Un altro successo per la Spagna nell’Alps Tour: Javier Calles Roman si è aggiudicato il Lacanau Alps Open 2025 con un totale di -11. A un solo colpo di distanza, Flavio Michetti si è classificato al secondo posto, mentre Lucas Fallotico e l’olandese Jerry Ji hanno condiviso il terzo posto a -9. I francesi Andoni Etchenique e Xavier Poncelet, insieme allo spagnolo Jorge Maicas, hanno completato la top five con un totale di -8.
Il vincitore del 2025 Lacanau Alps Open, lo spagnolo Javier Calles Roman.
Photo Credits: Alps Tour Golf / Raffaele Canepa
Javier Calles Roman, 23 anni, ha conquistato il suo primo titolo professionistico al Lacanau Alps Open 2025. Passato al professionismo nel maggio 2024, Calles Roman ha raggiunto la vetta della classifica dopo il secondo giro e ha chiuso il torneo con un solido 3 sotto il par (69) nell’ultimo round, per un totale di 11 sotto il par. Dopo un bogey alla buca 7 ha rapidamente recuperato con birdie alle buche 9 e 10. Altri birdie alle buche 16 e 18 hanno sigillato la sua vittoria. Commentando il trionfo, Calles Roman ha dichiarato:
Sono molto emozionato, devo ancora realizzare cosa è successo. Questo è un sogno che si avvera. Sono diventato professionista esattamente un anno fa, e vincere il mio primo titolo in così poco tempo è davvero speciale. Dedico questa vittoria ai miei genitori: senza il loro supporto incondizionato nei momenti belli e difficili non sarei qui. Oggi ero nervoso. Sapevo la mia posizione in classifica e ho continuato a giocare in modo aggressivo. Ho sfiorato un birdie alla 17, e quando sono arrivato sul tee della 18, mi ripetevo di restare aggressivo ma calmo. Credo che il mio approccio mentale abbia fatto la differenza. Ho giocato un golf intelligente fin dal primo giorno, mantenendo la calma. Oggi avevo un punteggio target in mente, che mi ha tenuto concentrato e aggressivo. Puntavo a 6 o 7 sotto il par, ma 3 sotto è bastato. Questo mindset mi ha aiutato a restare in controllo. Ora voglio festeggiare questo traguardo, godermi una settimana di riposo e lavorare con i miei allenatori per prepararmi all’Alps de Andalucía.
Flavio Michetti, 21 anni, ha offerto una prestazione straordinaria nell’ultimo round, firmando un 5 sotto il par (67) che lo ha portato al secondo posto con un totale di -10. La sua giornata è stata un susseguirsi di alti e bassi: ha aperto con un birdie alla buca 5, ha perso un colpo con un bogey alla 11, ma ha poi infiammato il pubblico con tre birdie consecutivi alle buche 12, 13 e 14. Un doppio bogey alla 15 ha rallentato la sua corsa, ma Michetti ha risposto con un eagle spettacolare alla buca 16 (par 4), seguito da birdie consecutivi alle buche 17 e 18, chiudendo in bellezza.
L’ordine di merito aggiornato parla spagnolo: Alvaro Hernandez Cabezuela mantiene la leadership con 15,855.45 punti tallonato da Rocco Repetto a 14,259.63 e Javier Barcos Garbayo a 12,812.65. Jacopo Vecchi Fossa si conferma al 6° posto e Flavio Michetti, grazie al risultato di oggi, sale al 7° posto. Lucas Fallotico è 13° seguito da Filippo Bergamaschi al 14°, Manfredi Manica al 16° e Giovanni Manzoni al 20°.
Dopo un’intensa serie di tornei, i giocatori dell’Alps Tour si godranno una settimana di riposo prima di tornare in azione per la seconda edizione dell’Alps de Andalucía – Roquetas de Mar, in programma dal 4 al 6 giugno presso il Club de Golf Playa Serena a Roquetas de Mar.