Francesca Fiorellini si conferma Campionessa Italiana Match Play

Al Golf Nazionale di Sutri (VT) Francesca Fiorellini ha difeso con successo il titolo già conquistato lo scorso anno in occasione del Campionato Nazionale Femminile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva.

La 19enne romana, che veste i colori dell’Olgiata, ha battuto 3&2 Ginevra Coppa, che gioca per il Golf Club Villa Condulmer.

 

I primi due giri stroke play del Campionato hanno permesso di definire le prime quattro classificare come “teste di serie” del tabellone: Francesca Fiorellini si è imposta fin da subito con una prima posizione a -2 totali (71 – 71), seguita da Anita Marrone del Golf Club Torino La Mandria (70 – 76) a +2, un colpo più indietro Noa Zocco (74 – 73) del Golf Club Molinetto, seguita da Guia Vittoria Acutis del Golf Club Castelconturbia (75 – 73).

Le prime trentadue classificate hanno dato vita al tabellone match play. I sedicesimi ed ottavi di finale si sono disputati venerdì’ 15 marzo, i quarti e le semifinali sabato 16 marzo. Protagoniste di questi ultimi sono state: sulla sinistra del tabellone Francesca Fiorellini e Federica Rossi del Marco Simone Country Club, mentre sulla destra si sono sfidate Ginevra Coppa e Giulietta Bertero del Golf Club Torino – La Mandria.

Nei due incontri, disputati alle 13:40 e alle 13:50 di ieri, hanno avuto la meglio Francesca 3&1 e Ginevra 3&2.

Oggi l’epilogo ha decretato la vincitrice alla buca 15, con due colpi di vantaggio a 3 buche dalla fine. Si tratta di un tris per la campionessa romana, che aveva già conquistato il titolo nel 2021 e nel 2023.

Oltre ai complimenti per la vittoria facciamo un grande “in bocca al lupo” a Francesca Fiorellini, che dal 3 al 6 aprile sarà all’Augusta National Women’s Amateur.

Campionato Nazionale Femminile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva

Il Golf Nazionale ospita il primo Campionato Nazionale della stagione, in svolgimento da mercoledì 13 a domenica 17 marzo.

Il Campionato Nazionale Femminile Match Play è dedicato a Giuseppe Silva, presidente FIG dal 1976 al 1996, il quale negli anni ’80 promosse la creazione di un Centro Tecnico Federale. Le Querce, ora Golf Nazionale, fu inaugurato infatti nel 1990.

A Giuseppe Silva è intitolato anche il Campionato Maschile che quest’anno si terrà a Bogogno dal 30 luglio al 3 agosto. Restando in ambito femminile, vale la pena sottolineare che questo torneo ha una lunga storia, con la prima edizione svoltasi a Rapallo nel 1929. Dal dopoguerra a oggi, il torneo è stato disputato senza interruzioni, con molte note giocatrici che hanno inciso il loro nome su questo ambito Trofeo.

La formula del torneo prevede la qualificazione su 36 buche nelle prime due giornate, seguita dai match play nelle rimanenti tre giornate tra le trentadue atlete qualificate, con doppio turno di sedicesimi e ottavi venerdì 15, quarti e semifinali sabato 16 e la finale su 18 buche domenica 17 marzo.

Il titolo è difeso dalla titolatissima Francesca Fiorellini, portacolori dell’Olgiata, che è alla ricerca della tripletta nel torneo, avendo già vinto l’edizione del 2021. Insieme a lei, seguiremo le migliori giocatrici nazionali, tra cui Francesca Pompa (suo il titolo nel 2022), Paris Appendino, Ginevra Coppa, Martina Partele, Diana Casartelli, Giulietta Bertero, Guia Acutis, Emma Lucrezia Manzini e Gemma Simeoni, solo per citarne alcune.


Contenuti simili
Total
0
Share