Francesco Molinari e Justin Rose nominati Capitani della Team Cup
Poco più di due anni fa il DP World Tour decise di rispolverare un evento che possiamo definire storico, il Seve Trophy, sfida in formula Ryder tra i giocatori dell’Europa Continentale e quelli di Gran Bretagna & Irlanda fortemente voluta (e realizzata) da Seve Ballesteros.
La lodevole iniziativa nacque con la pecca di cancellare il title storico, per sostuirlo con il nome di uno sponsor (Hero Cup), che, tuttavia, non ha garantito alcuna copertura per la prossima edizione.
Per cui, al momento sappiamo che la Team Cup (sponsor cercasi, NDR) si disputerà dal 10 al 12 Gennaio del prossimo anno nello stesso luogo della Hero Cup 2023, l’Abu Dhabi Golf Resort.
Ora però abbiamo una informazione in più, e cioè i nomi dei Capitani: il Team GB&I sarà guidato da Justin Rose, mentre quello dell’Europa Continentale avrà al timone (nuovamente, avverando il suo stesso desiderio, NDR) il nostro Francesco Molinari, Capitano vittorioso nell’edizione 2023.
Come nel 2023, i due Capitani lavoreranno fianco a fianco con Luke Donald, Capitano del Team Europe di Ryder Cup, per la selezione dei giocatori dei due Teams, il tutto nell’ottica di offrire ai potenziali membri della squadra europea un’occasione per allenarsi in formula Ryder e per dare a Donald la possibilità di raccogliere preziose informazioni su cui lavorare con il suo staff.
Nè più né meno di quello che fanno gli statunitensi, da anni, con la Presidents Cup, e per questo bisogna applaudire l’iniziativa del DP World Tour di rimettere in pista questo evento.
Francesco Molinari ha dichiarato:
“Sono felicissimo di avere l’opportunità di guidare nuovamente l’Europa Continentale, cercando di difendere il titolo della Team Cup”
“Quella del 2023 é stata una settimana veramente speciale ed é stato fantastico vedere giocatori di paesi di tutto il Continente lavorare uniti verso un unico obiettivo”
“Ho un rispetto immenso per Justin, é un grande rivale, e sfidare lui ed il suo Team é una grande soddisfazione per me”.
Dal canto suo, il Capitano del Team Gran Bretagna & Irlanda ha invece dichiarato:
“Sarà strano avere di fronte Fran in una competizione match play anzichè trovarlo dalla mia stessa parte, ma é qualcosa che non vedo l’ora di fare, sebbene sarà dura, non solo per il passato di Fran in questa competizione, ma anche in Ryder Cup”
“Ma, in questo momento, sul DP World Tour c’é così tanto talento tra i ragazzi di GB&I. Sarà fantastico avere la possibilità di provare ad amalgamarlo e fare di loro un Team vincente”.