Al Tecina Golf, nelle Isole Canarie, termina il round finale del Fred Olsen Alps de La Gomera. L’olandese Vince Van Veen, alla ricerca della sua prima vittoria sul Tour, completa il giro in 65 colpi e si porta in 1a posizione, a -15. Con lui c’è anche l’amateur francese Julien Sale, che consegna uno score bogey free con 7 birdie sullo score.
Si va, quindi, al playoff che viene vinto da Vince Van Veen grazie ad un birdie alla prima buca di spareggio.
Il 26enne olandese è molto soddisfatto: “Il percorso era molto più facile oggi, perché c’era meno vento. C’erano alcune aste difficili, ma il vento era minore e questo ha reso tutto più facile!”. E aggiunge ” Vincere in questo modo, in un playoff, è ancora più bello ed era da un po’ che aspettavo questo risultato!”.
Per il francese Julien Sale, a soli 24 anni, resta un 2° posto e la continua dimostrazione delle sue solide prestazioni, con 8 top 10 in questa stagione, delle quali 5 negli ultimi 5 tornei.
Il portoghese Tomas Guimaraes Bessa, vincitore ad inizio stagione del New Giza Open 2022, ha concluso il torneo in un’ottima 3a posizione, con un risultato di -14 e guadagna terreno nella classifica dell’Ordine di Merito. Con lui, a pari merito, ci sono anche l’amateur francese Tom Vaillant, già due volte vincitore sull’Alps Tour quest’anno, e l’olandese Lars Keunen, leader degli ultimi due giri al Fred Olsen Alps de La Gomera.
Il primo italiano in campo è Stefano Mazzoli, che oggi scrive un 69 (-2) con tre birdie ed un bogey e scende in 8ava posizione, a -12 totali.
Buone anche le prestazioni di Giacomo Fortini, che consegna uno score in 68 colpi ed è 13esimo a -10 totali e di Davide Buchi, 16esimo con un risultato di -9.
REPORT – Day 2
Il leader del 1° round, l’olandese Lars Keunen, mantiene il comando anche dopo 36 buche al Fred Olsen Alps de La Gomera. Il suo punteggio totale è di 13 sotto il PAR, grazie ad un giro in 66 colpi.
Sullo score odierno Keunen segna 4 birdie, un eagle ed un bogey e commenta così il suo gioco:
“è stato abbastanza simile a quello di ieri, purtroppo ho imbucato qualche putt in meno. Oggi c’era sicuramente più vento, quindi è stato un po’ più difficile.” e ha aggiunto “Una vittoria sarebbe davvero fantastica, ne ho assolutamente bisogno, ma se non dovesse accadere domani so che prima o poi accadrà, ma almeno potrò salire in classifica”.
A pari merito per il 2° posto, a -10 ed a soli 3 colpi di distanza, troviamo tre dei precedenti vincitori di questa stagione dell’Alps Tour: Koen Kouwenaar, Stefano Mazzoli e l’amateur Tom Vaillant.
Sul percorso del Tecina Golf per il 2° round del Fred Olsen Alps de La Gomera, il campione italiano Mazzoli segna 5 birdie sulle prime nove buche, seguiti da un bogey e due birdie sulle seconde nove. L’azzurro vincitore dell’Ein Bay Open 2022 ha spiegato di aver giocato “bene entrambi i giorni”.
E racconta: “entrambe le giornate ho faticato maggiormente sulle seconde nove buche, ma ho giocato bene. Mi sono mancate alcuni metri a causa del vento, ma domani proverò a sfruttare maggiormente le buche corte e i PAR 5 delle prime nove buche”.
Proseguendo nella classifica, al 5° posto, troviamo l’olandese Vince Van Veen, che scrive un 67 di giornata ed è solitario a -9 totali.
Il taglio, fissato al PAR del campo, lascia in campo Giacomo Fortini, oggi sceso in 12esima posizione, ma con un ottimo -7 totale (68 – 67), Michele Ortolani e Davide Buchi, 23esimi nel leaderboard a -5, Cristiano Terragni e Gianmaria Rean Trinchero 27esimi a -3, Riccardo Bregoli e Jacopo Albertoni, 38esimi a -1 ed un trio tricolore formato da Lorenzo Castelli, Andrea Saracino e Ludovico Addabbo in 43esima posizione, che chiudono in PAR le 36 buche a La Gomera.
REPORT – Day 1
Termina il 1° round del Fred Olsen Alps de la Gomera, che vede i testa, con un vantaggio di tre lunghezze, l’olandese Lars Keunen. Il campione 25enne conclude il giro in 63 colpi (-8) con un bogey e 9 birdie, 4 dei quali nelle ultime 4 buche.
Lars sta giocando bene in questa stagione ed il suo ultimo risultato è stato un 3° posto, a pari merito, la scorsa settimana all’Alps de Las Castillas.
Dopo le 18 buche , ha commentato: “Il mio drive è stato molto buono oggi. Sono in buona forma e sono molto contento di come sia iniziato il torneo. Naturalmente c’è ancora molto da giocare, ma è un ottimo inizio”.
Lo spagnolo Asier Aguirre Izcue, l’olandese Vince Van Veen ed il dilettante francese Julien Sale sono a pari merito al secondo posto, con un -5 di giornata (66 colpi). Un solo colpo più indietro, a 4 sotto il PAR, troviamo lo spagnolo Enrique Marin Santander, l’inglese Ben Schmidt e l’italiano Stefano Mazzoli.
Il plurivincitore azzurro, attualmente 5° nell’Ordine di Merito, segna 5 birdie ed un bogey ed è 5° a pari merito.
Ottavo posto per altri tre campioni italiani: Davide Buchi, Federico Livio e Giacomo Fortini concludono il 1° round del Fred Olsen Alps de la Gomera in 68 colpi (-3). Con loro, a pari merito, ci sono altri otto campioni, tra i quali i francesi Tom Vaillant, Xavier Poncelet, l’amateur Oihan Guillamoundeguy e l’olandese Davey Porsius.
PRE GARA: Alps Tour – Fred Olsen Alps de la Gomera
Dal 14 al 16 luglio i giocatori dell’Alps Tour viaggiano alle Isole Canarie per il Fred Olsen Alps de la Gomera 2022.
Il torneo si disputerà al Tecina Golf, un percorso PAR 71 di 6.343 metri, progettato dall’architetto britannico Donald Steel e situato nell’isola canaria di La Gomera. Il campo si affaccia sull’Oceano Atlantico e tutte le 18 buche si giocano di fronte all’oceano. Per raggiungere il primo tee, i giocatori dovranno salire sulla collina e da lì il campo si gioca in discesa, immerso nella vegetazione autoctona delle Isole Canarie.
Questa sarà la terza edizione del Fred Olsen Alps de la Gomera, dopo che le due precedenti sono state nel 2018 e nel 2019. La Gomera è diventata una destinazione europea per il golf professionistico negli ultimi 11 anni ha ospitato per 8 anni anche una tappa del Challenge Tour.
Ci avviamo verso la fine della stagione 2022, con solo 4 eventi in calendario, ed i giocatori diventano ancora più competitivi, con voglia di di ottenere importanti punti dell’Ordine di Merito. Al termine del calendario, infatti, i primi 5 giocatori accederanno alla stagione 2023 del Challenge Tour.
Tra gli 85 giocatori in campo, partecipano anche 10 vincitori di questa stagione: Stefano Mazzoli, Oihan Guillamoundeguy, Tomas Guimaraes Bessa, Adrien Pendaries, Mathias Eggenberger, Manuel Morugan, Koen Kouwenaar, Tom Vaillant, Gary Hurley e Davey Porsius.
L’attuale leader dell’Ordine di Merito e più recente vincitore, l’azzurro Gregorio De Leo, non sarà in campo questa settimana.
Nel field, c’è anche l’attuale defending champion: lo spagnolo Gonzalo Vicente Elena, che ha vinto nel 2019 con un punteggio di 14 sotto il PAR.
Tra i campioni in campo, che si contenderanno un montepremi di 40.000 euro, gli italiani saranno: Stefano Mazzoli, Riccardo Bregoli, Michele Ortolani, Andrea Saracino, Cristiano Terragni, Ludovico Addabbo, Gianmaria Rean Trinchero, Carlo Casalegno, Giacomo Fortini, Davide Buchi, Federico Livio, Gianluca Proietti, Jacopo Albertoni e Lorenzo Castelli.