Giocare ad Augusta? Paltrinieri e Don sul campo del Masters

Il sogno di tutti i golfisti è giocare all’Augusta National in Georgia, dove  da giovedì si disputa il Masters, e la cosa è praticamente impossibile, rassegniamoci!

Bill Gates e Condoleezza Rice, prima donna ammessa nel club più esclusivo del pianeta, ci sono riusciti con fatica e non credo grazie al loro handicap.

Ma se ti chiami Emile Alba Paltrinieri e Caterina Don la cosa si può fare.

Istruzioni semplificate per giocare all’Augusta National.

Vinci più o meno tutto fin da quando sei bambina, Campionati Italiani, Campionati Internazionali, Campionati Europei, Campionati Mondiali.

Vinci anche le Gare Nazionali, le Gare Giovanili, le gare di putt. Fatto?

Bene, hai una possibilità su un milione di essere invitato a giocare l’Augusta National Woman’s Amateur (ANWA), che alla seconda edizione è già diventata la gara più iconica del golf femminile non professionistico.

Allora sappi che non è sufficiente perché devi fare due giri superbi sul Champions Retreat, e passare il taglio arrivando tra le prime 30!

Loro l’hanno fatto!

Emilie (72 77, +5) e Caterina (73 77, +6) giocano oggi il terzo e ultimo giro sull’Augusta National partendo rispettivamente dal 17° e dal 21° posto in classifica.

Forza ragazze!

E poi ricevi un cablo da Augusta, Georgia, dal tuo agente infiltrato, che contiene le statistiche sui due giri delle nostre campionesse, uno dei quali con vento da Apocalisse, e ti rassegni, va pubblicato.

Fairway presi: Emilie 89,2%, Caterina 67,0%. Sappiamo inoltre che Caterina si è lasciata in media un colpo al green di 128 metri e che Emilie ha avuto una media di 221 m con il drive con una punta di 262 m.

Green in regulation: entrambe hanno registrato un 55,5% di green presi da cui possiamo dedurre che queste approcciano come Gesù Bambino.

Putt: entrambe hanno fatto 61 putt (30+31 e 31+30). La lunghezza del primo putt, che spesso è l’occasione da birdie, per Emilie è stato in media di 4,65 m mentre per Caterina è stato di 5,41 m.

Cate si è lasciata il putt per chiudere la buca da una distanza media di 64 cm. Emilie ha registrato una lunghezza media del primo putt per GIR di circa 6,3 m e di 2,7 m per non-GIR.

Infine ecco le loro medie score:

  • par 3 Emilie 3,05 colpi, Caterina 3,00 colpi
  • par 4 Emilie 4,25 colpi, Caterina 4,10 colpi
  • par 5 Emilie 5,00 colpi, Caterina 5,37 colpi

Tre raccomandazioni per oggi

Non possiamo dare consigli nel golf, sarebbero due colpi di penalità (Regola 10.2), ma qualche raccomandazione sì:

  1. ragazze, prendiamo qualche green in più;
  2. Emilie stai attenta ai par 4, Cate rimani concentrata sui par 5;
  3. divertitevi, state per giocare sul campo più bello del mondo;

… e grazie per aver condiviso i vostri “numeri”.

“Fuori tema”!

Emilie ragiona col Sistema Internazionale (ve lo ricordate il Sistema Metrico Decimale?) metri e centimetri, brava.

Per Caterina le lunghezze sono in metri, le lunghezze dei putt in piedi, le distanze che si è lasciata con il primo putt in centimetri… vabbè, brava lo stesso!

 


Related Posts
Total
0
Share