Alla sua 157esima partecipazione al LPGA Tour, Paula Reto vince il suo primo evento. La 32enne sudafricana, che ora vive nel sud della Florida, completa l’ultimo round al all’Ottawa Hunt and Golf Club in 67 colpi (-4) per aggiudicarsi il CP Women’s Open 2022. Reto, veterana del LPGA Tour da nove anni, ha chiuso a -19, con un colpo di vantaggio su Nelly Korda e Hye-Jin Choi.
“Sono davvero molto emozionata e orgogliosa di me stessa per essere riuscita a resistere nel tempo alla routine. A volte trovo che sia davvero difficile farlo, soprattutto se sai che ti restano solo poche buche”, ha detto la Reto. “Ma ero molto nervosa, e mi sono detta … Ok, resta nel momento e respira! Si fanno tutte quelle cose che si pensa possano essere d’aiuto”.
Con questa vittoria, Reto è diventata la seconda vincitrice sudafricana della stagione, dopo Ashleigh Buhai (AIG Women’s Open), ed è la quarta vincitrice del LPGA Tour in assoluto proveniente dal Sudafrica, dopo Sally Little (15 vittorie), Buhai (una vittoria) e Lee-Anne Pace (una vittoria). Reto è l’ottava Rolex First-Time Winner della stagione 2022 del LPGA Tour e la quarta vincitrice consecutiva.
L’ottima prestazione di Paula Reto è iniziata già giovedì, quando ha realizzato un record personale di 9 sotto il PAR (62 colpi), oltre a segnare il record del campo, del torneo e pareggiare il giro più basso della stagione del LPGA Tour. È rimasta nelle prime posizioni per tutto il CP Women’s Open 2022 e ha iniziato l’ultimo round ad un colpo di distanza dalla leader 1a in classifica.
Le prime nove buche sono state di pura adrenalina, con la campionessa sudafricana che è arrivato alla buca 9 con quattro colpi di vantaggio grazie a cinque birdie nelle prime nove buche.
Un bogey al PAR 4 della buca 14 ha fermato la sua ascesa, mantenendosi a -19 totali, mentre l’ex numero 1 del Rolex Ranking, Nelly Korda, è salita nel gruppo davanti a lei, grazie ad un birdie alla 11 ed un eagle alla buca 12. La campionessa americana ha iniziato la sua rimonta e si è portata ad un solo colpo dalla Reto, ma i PAR alla buca 17 e 18 hanno dato il respiro di un colpo alla vincitrice del CP Women’s Open
Ottima anche la prestazione della sudcoreana Hye-Jin Choi che con due birdie segnati sullo score ha chiuso in 2a posizione, a pari merito.
Lydia Ko ha consegnato lo score più basso della giornata, un giro chiuso in 63 colpi(-8), ma era troppo indietro nella classifica per entrare in competizione per la vittoria. Con un -17 finale è 4a nel leaderboard.
La canadese Brooke Henderson, defending champion con il “peso delle aspettative” sulle spalle, ha concluso l’ultimo round in 69 colpi e, con un -5 finale, è 49esima.
“Non ho dato il meglio di me questa settimana, ma ai miei fan non importava e sono stati al mio fianco in ogni singolo colpo”, ha detto la Henderson, che è cresciuta a meno di un’ora da Ottawa ed è membro onorario dell’Ottawa Hunt.
Ottima la performance di Giulia Molinaro, unica italiana in campo, che ha passato il taglio e si è classificata 68esima grazie a quattro round chiusi in 69 – 71 – 72 e 72, che l’hanno portata al PAR finale.
PRE-GARA: LPGA Tour – CP Women’s Open
Il CP Women’s Open, Campionato Nazionale Canadese non è ufficialmente un Major, ma ha tutte le caratteristiche di uno dei più importanti eventi del Tour.
Da giovedì 25 a domenica 28 agosto il CP Women’s Open fa il suo atteso ritorno nel calendario del LPGA Tour, per la prima volta dal 2019, dopo essere stato cancellato a causa della pandemia. L’evento storico, le cui origini risalgono al 1973, quando era conosciuto come Maurier Classic, è sempre stato ricco di colpi di scena.
Nel 2001, l’evento si è evoluto nella sua forma attuale come tappa annuale del LPGA Tour in Canada. E CP, una delle più grandi ferrovie del mondo e uno dei marchi più iconici del Canada, ha portato l’evento a nuovi livelli.
La campionessa in carica è Jin Young Ko, che nel 2019 aveva tenuto testa alla canadese Brooke Henderson con una vittoria di cinque colpi al Magna Golf Club. Il ritorno di Ko come defending champion ed attuale numero 1 del Rolex Ranking è una premessa sufficiente per rendere emozionante l’edizione 2022 dell’evento. Il “ritorno a casa” della Henderson, tuttavia, vincitrice di due Major, ha fatto notizia e acceso molte speranze tra i fan canadesi, tanto da far registrare il tutto esaurito all’Ottawa Hunt and Golf Club, sede del campionato di quest’anno.
In campo vedremo un field tra i più forti della stagione, con nove delle prime 10 classificate nella Race to the CME Globe. Nelly Korda fa parte del gruppo e arriva in Canada come la più recente vincitrice. Ha ottenuto la sua undicesima vittoria in carriera e la seconda nel Ladies European Tour all’Aramco Team Series – Sotogrande della scorsa settimana, la sua prima vittoria dell’anno.
Nelly raggiungerà la sorella in Canada per il CP Women’s Open, che vedrà anche il ritorno di Danielle Kang, alla sua prima partecipazione dopo lo U.S. Women’s Open presented by ProMedica e dopo una pausa dovuta a serie condizioni mediche che l’hanno allontanata dal Tour.
Seguiremo con attenzione l’unica italiana in campo: Giulia Molinaro.