Giulia Molinaro non passa il taglio, Gaby Lopez vince il 3° titolo al Dana Open presented by Marathon

Gaby Lopez completa un giro finale  in 63 colpi (-8) e vola dall’undicesimo al 1° posto, per vincere il Dana Open presented by Marathon con un risultato totale di -18. La campionessa messicana ha segnato il miglior score di giornata sul percorso dell’Highland Meadows Golf Club.

Per la 28enne di Mexico City si tratta del terzo titolo ottenuto sul Tour dopo due anni di mancate vittorie (la prima nel 2018 al Blue Bay e la seconda nel 2020 all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions). Ha consegnato uno score bogey free con nove birdie, rendendo vano il tentativo di recupero di Megan Khang, 2a nel leaderboard a -17. Anche la Khang è partita nel giro finale in 11esima posizione, ed il 64 (-7) finale l’ha portata ad un solo colpo di distanza dalla vincitrice del Dana Open.

Terza posizione, a -16 totali, per la tedesca Caroline Masson, seguita, ad una lunghezza di distanza, da Lucy Li, leader dei primi tre round di gara ed astro nascente del golf femminile americano. Stesso score e quarta posizione anche per la statunitense Sarah Schmelzel e per la cinese Ruoning Yin.

Al settimo posto si classifica la giapponese Nasa Hataoka, defending champion del Dana Open presented by Marathon, che ha chiuso con un -14 totale, a pari merito con la cinese Xiyu Lin e la svedese Frida Kinhult.

Ottime le prestazioni delle rookie irlandese Leona Maguire, che divide il decimo posto con la spagnola Carlota Ciganda e l’australiana Hannah Green.

L’unica azzurra in campo, Giulia Molinaro non è riuscita a superare il taglio, fissato a -1. Ha terminato le 36 buche in 148 colpi (+6) e si è classificata 126esima.

PRE-GARA: LPGA Tour – Dana Open presented by Marathon

Dall’1 al 4 settembre il LPGA sarà a Sylvania, in Ohio, all’Highland Meadows Country Club per il Dana Open presented by Marathon.

Questa è una tappa del Tour dalle tradizioni davvero longeve. Nei suoi 37 anni di storia, l’evento ha visto otto giocatrici conquistare il loro primo titolo al Dana Open. Solo nell’ultimo decennio, sia Jasmine Suwannapura nel 2018 che Chella Choi nel 2015 hanno vinto il titolo come “Rolex First-Time Winners”.

Dal 2022 il “Dana Open” è diventato il titolo del torneo, che nel corso degli anni ha avuto diversi nomi, ma quello che gli appassionati ricordano di più è il primo: Jamie Farr Toledo Classic.

Nato a metà degli anni ’80 grazie alla volontà dell’ex caddie del PGA Tour Judd Silverman, abitante di Toledo, che reclutò il connazionale Jamie Farr. Quest’ultimo non si limitò a dare il suo nome ed il suo sostegno, ma portò al torneo anche le sue amicizie e la sua influenza. Il clima creatosi intorno all’evento attirò le migliori proette del golf femminile, molti delle quali sono diventate vere e proprie stelle del golf, tra cui Laura Davies (1988), Se Ri Pak (1998, 1999, 2001, 2003, 2007) ed Annika Sorenstam (2000).

Anche quest’anno tornano a Toledo le migliori campionesse, tra le quali anche la defending champion Nasa Hataoka, la due volte vincitrice Lydia Ko, la campionessa 2020 Danielle Kang e le vincitrici di Major Minjee Lee, Brooke Henderson, Lexi Thompson, Sei Young Kim ed Ariya Jutanugarn.

Seguiremo con attenzione l’unica italiana in campo: Giulia Molinaro. Nel momento in cui scriviamo, infatti, Silvia Cavalleri compare tra le riserve “in attesa”.


Contenuti simili
Total
0
Share