Global Amateur Pathway, una nuova opportunità per i top amateurs

Global Amateur Pathway, una nuova opportunità per i top amateurs

Con un comunicato congiunto, pubblicato sui rispettivi siti istituzionali, DP World Tour, R&A e PGA Tour hanno annunciato la nascita del Global Amateur Pathway, un programma che rappresenta una svolta nel panorama del golf dei top amateurs.

La nuova inziativa é implementata dal World Amateur Golf Ranking, ed ha l’obiettivo di aiutare i migliori giocatori amateur a fare i passi successivi della loro carriera.

In particolare, il GAP é dedicato ai giocatori che non fanno parte della galassia dei College, ai quali é dedicato il circuito PGA Tour University, che garantisce la carta su circuiti satellite del PGA Tour ai giocatori dei College al termine del NCAA Championship.

In sostanza, il nuovo programma é complementare a quello di oltreoceano.

In base ad esso, i migliori amateurs, che non frequentano il College, classificati tra i primi 20 del World Amateur Golf Ranking alla fine della stagione,  riceveranno la carta per il DP World Tour per quella successiva.

Per poter rientrare nel Global Amateur Pathway Ranking, i giocatori devono avere precisi requisti:

  • Non essere giocatori della NCAA Division-1;
  • Avere compiuto 20 anni entro l’ìanno solare di riferimento del Ranking;
  • Rientrare nelle prime 200 posizioni del WAGR
  • Essere al di fuori delle prime 200 posizioni al termine del Periodo di registrazione (13 Ottobre 2024), ma rientrare nelle prime 100 entro la fine dell’anno solare.

Sono previste exemptions anche per il Challenge Tour.

Il comunicato sottolinea il fatto che il GAP é un altro frutto dell’Alleanza Strategica.

Apprezzo ogni inziativa che sostenga i ragazzi nel percorso verso il professionismo ma, ancora una volta, la percezione che si ha é che per il PGA Tour il DP World Tour é, a tutti gli effetti, un Tour satellite, un feeder, come si suol dire.

Ed é una sensazione che, personalmente, trovo molto sgradevole.


Contenuti simili
Total
0
Share