GMac, la LIV, i Majors e la Ryder Cup

GMac, la LIV, i Majors e la Ryder Cup

Durante la conferenza stampa tenutasi a margine delle International Series Oman, gara vinta dal giapponese Takumi Kanaya, Graeme McDowell, che si é piazzato al 36mo posto a pari merito, ha parlato con i giornalisti di argomenti che gli stanno molto a cuore.

Nel secondo anno da giocatore della LIV Golf, GMac vorrebbe partecipare ai Majors:

“E’ naturale che sarei felice di partecipare ai Majors”

“Ma la mia posizione nel World Ranking non sta migliorando, anzi, sta peggiorando”

“A parte questo, sono molto soddisfatto del mio attuale calendario, ho molti tornei da giocare”.

McDowell ha vinto lo U.S. Open nel 2010, e pertanto la sua exemption da past champion é scaduta, dato che la USGA invita i giocatori che si sono aggiudicati il torneo nelle dieci edizioni precedenti a quella corrente.

Vero é che, alla luce di quanto comunicato dalla USGA, Gmac potrà partecipare agli eventi di qualifica, dato che, in questo momento, risalire il World Ranking (al momento occupa la 392ma posizione) é abbastanza arduo.

“Comunque, anche se al momento non ho alcuna exemption per i Majors, io mi sento come se ne dovessi giocare 14”

“I quattordici eventi della LIV Golf sono dei majors sotto il punto di vista finanziario, e così c’é una posta importante in palio”.

Graeme McDowell é soddisfatto della sua scelta.

L’unico rimpianto che ha é legato alla vicenda che, l’anno scorso, lo ha visto al centro di critiche, anche pesanti (ha ricevuto minacce di morte), per le dichiarazioni a sostegno della Lega guidata da Greg Norman.

“Rimpiango di avere rilasciato dichiarazioni lo scorso anno”

“E’ una di quelle cose di cui non ho compreso la dannosità fino a che non é accaduta”

“Quest’anno cercherò di giocare solo a golf, fare il mio lavoro, essere un pro e fare il meglio che posso”.

Passando all’argomento Ryder Cup. GMac ha dichiarato che sarebbe molto amareggiato di non essere uno dei futuri Capitani del Team Europe, ma che ha accettato l’idea che le sue possibilità siano pressoché svanite.

Prima del “terremoto” causato dalla contesa tra LIV Golf, PGA Tour e DP World Tour, il suo nominativo era stato indicato come papabile per l’edizione 2027, che si terrà all’Adare Manor, succedendo al suo amico Jan James Poulter, destinato a guidare il Team Europe nel 2025 negli Stati Uniti, sul Bethpage Black Course.

Ma, come sappiamo, sull’argomento Ryder la situazione é sospesa in attesa dell’arbitrato sportivo relativo al ricorso dei giocatori LIV contro il DP World Tour.

Un giudizio favorevole ai ricorrenti aprirebbe scenari molto importanti.

Sarebbe il primo passo verso la fine di questa assurda guerra.


Contenuti simili
Total
0
Share