Talor Gooch è diventato il primo giocatore a vincere due volte consecutive il titolo del LIV Golf dopo un playoff contro Sergio Garcia al torneo LIV di Singapore, al Sentosa Golf Club.
Gooch e Garcia sono rimasti vicini nel leaderboard per tutti e tre i giorni di gara, senza mai distanziarsi di più di un colpo l’uno dall’altro, concludendo con un punteggio totale di -17 che li ha costretti a giocarsi il titolo in un playoff.
Alla prima buca di spareggio (buca 18, par 5), Gooch ha aggirato l’ostacolo d’acqua con il tee shot, giocando un secondo colpo perfetto a centro green, dove ha facilmente realizzato un birdie in due colpi.
Il secondo colpo di Garcia, invece, è finito in bunker intorno al green e lo spagnolo non è riuscito a scrivere un birdie, regalando a Gooch la seconda vittoria consecutiva ed un montepremi di 4 milioni di dollari.
“È uno di quei giorni che ricorderò”, ha detto Gooch. “Sono cresciuto guardando Sergio. È uno dei più grandi golfisti di questa generazione. Sfidarlo ed uscirne vincitore è qualcosa che non dimenticherò mai”.
Il due volte vincitore del LIV Golf, Brooks Koepka, ha girato in 67 e si è piazzato al terzo posto con un risultato di -16, precedendo di un colpo Scott Vincent (67), campione dello Zimbabwe.
Il campione del British Open Cameron Smith (71) ha concluso in parità al sesto posto con un risultato complessivo di -12, mentre Phil Mickelson ha girato in 72 colpi, con due doppi bogey nel suo giro finale, scendendo in classifica fino al 13° posto.
Nella classifica a squadre i RangeGoats (team composto da Gooch, Watson, Pieters e Varner III) si sono aggiudicati il podio con un risultato di -34, seguiti dai Fireball (Garcia, Chacarra, Ancer e Ortiz) a -34 e dai Crusher (Dechambeau, Howell III, Casey e Lahiri), a -32.
LIV Golf – LIV Golf Singapore 2023 presented by Resorts World Sentosa Singapore
Dal 28 al 30 aprile i giocatori del LIV Golf League disputeranno il quinto torneo stagionale. L’evento sarà ospitato presso il Sentosa Golf Club nella città di Singapore. Il LIV Golf Singapore 2023 presented by Resorts World Sentosa Singapore ospita per la prima volta la lega. Questo sarà anche il primo evento della stagione 2023 che la LIV Golf League disputa in Asia.
In campo, tra i 48 giocatori previsti, ci saranno tanti noti campioni: Cameron Smith, Dustin Johnson, Brooks Koepka e Bryson DeChambeau.
Il Resorts World Sentosa ha stretto una partnership con la LIV Golf League per contribuire a creare un intrattenimento a livello mondiale e un’esperienza premium per tutti i tifosi presenti e per i giocatori che parteciperanno all’evento.
Il percorso è un par 71 di 6.772 metri che si trova sull’omonima isola, all’estremità meridionale della città di Singapore. È stato premiato dai World Golf Awards come uno dei migliori campi da golf in Asia. Questo campo, sede dal 2005 del Singapore Open, offre una sfida impegnativa per qualsiasi golfista, con un panorama incredibile su Singapore.
La LIV Golf League 2023 ha un calendario di 14 eventi, che si svolgono in tutto il mondo. In ognuno di essi, i giocatori competeranno per ottenere punti individuali, di squadra e premi in denaro. Il campione individuale sarà deciso in base ai punti accumulati nel corso della stagione, mentre ci sarà un evento di chiusura del campionato a squadre.
Il torneo può essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com.