Grande inizio di stagione sul PGA Tour per Matsuyama, suo il “The Sentry”

Hideki Matsuyama ha iniziato la stagione del PGA Tour realizzando un ultimo giro di 65 colpi (-8) al “The Sentry” per scrivere un -35 totale e vincere di tre colpi su Collin Morikawa.

Il campione giapponese ha chiuso il torneo sul Plantation Course di Kapalua in 257 colpi (65 – 65 – 62 – 65), superando di un colpo il record di -34 realizzato da Cameron Smith nel 2022.

Non è stato l’unico record realizzato perché Matsuyama, grazie al birdie scritto sull’ultima buca, ha segnato 35 birdie (o meglio) nello stesso torneo, battendo il record di Smith nel 2022 e di Sungjae Im.

Matsuyama ha ottenuto così il suo 11° titolo in carriera sul PGA Tour, mentre Morikawa si è dovuto accontentare del 2° posto, a -32, nonostante abbia girato ampiamente sotto par per tutti e quattro i round (66 – 65 – 62 – 67).

Sungjae Im ha concluso con un 65 di giornata, per finire da solo al terzo posto (-29) e conquistare un montepremi di 1,36 milioni di dollari. Il “The Sentry”, infatti, è un Signature Event con un montepremi di 20 milioni di dollari (3,6 di dollari conquistati dal vincitore).

Il venezuelano Jhonattan Vegas si è classificato al 4° posto, a – 25, mentre 3 campioni hanno pareggiato per il 5° posto, a -24: il belga Thomas Detry, il canadese Corey Conners e lo svedese Ludvig Åberg.

Il giovane campione di Ryder Cup ha dichiarato che, vista la situazione di scarso vento, “Bisognava realizzare molti punteggi bassi per tenere il passo”. Nonostante gli ultimi due giri chiusi in 65 a 64 colpi, infatti, si è dovuto accontentare del 5° posto.

Infine, bisogna menzionare il colpo messo a segno dal canadese Taylor Pendrith, che ha imbucato un ferro 6 da 200 metri alla 5a buca (par 5) per segnare il primo albatross sul percorso The Plantation da quando il torneo di apertura si è trasferito a Kapalua nel 1999.

Sebbene sia considerato il colpo più raro nel golf, il canadese ha detto che è stato l’ottavo della sua carriera, ma il primo in un torneo.

PGA Tour – The Sentry

La stagione 2025 del PGA Tour è alle porte, con l’Opening Drive che prenderà il via con il The Sentry, in programma dal 2 al 5 gennaio presso il Plantation Course di Kapalua, a Maui.

Situato sulla costa settentrionale dell’isola hawaiana di Maui, il Plantation Course è stato costruito su ampi campi di ananas battuti dal vento e posizionati sulle pendici scoscese di un vulcano. Questo percorso unico, celebre per il suo design creativo e le viste spettacolari, ospita il primo torneo del calendario del PGA Tour, mettendo in risalto un field d’élite.

Il The Sentry è anche il primo di otto Signature Events previsti per la stagione 2025. Quest’anno, il field comprende tutti i vincitori dei tornei del 2024 e i primi 50 giocatori della classifica FedExCup della scorsa stagione.

Tra i protagonisti spicca il due volte campione major Xander Schauffele, che guida il gruppo di 60 giocatori presenti a Kapalua.

Il campione della FedExCup e numero 1 al mondo, Scottie Scheffler, non sarà al via. Scheffler si è ritirato a causa di un infortunio alla mano destra riportato mentre preparava la cena il giorno di Natale. Secondo il suo agente, Blake Smith, Scheffler ha subito una ferita al palmo causata da un bicchiere rotto. Dopo un intervento chirurgico per rimuovere frammenti di vetro, il numero 1 del mondo salterà l’apertura della stagione, ma prevede di tornare in gara al The American Express, terzo evento del calendario 2025.

Tra gli altri protagonisti attesi, oltre al già citato Xander Schauffele, figurano Collin Morikawa, Wyndham Clark, Ludvig Åberg, Hideki Matsuyama e Viktor Hovland. Tuttavia, la partecipazione di Hovland è in dubbio a causa di una frattura all’alluce del piede destro.

Come negli altri Signature Events, il vincitore del The Sentry riceverà 700 punti FedExCup (rispetto ai 500 punti di una vittoria standard del PGA Tour), una prima moneta da 3,6 milioni di dollari e un montepremi totale di 20 milioni di dollari.

Potremo seguire il The Sentry su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share