Thriston Lawrence conquista il suo secondo titolo di stagione sul DP World Tour dopo aver battuto Matt Wallace in un teso playoff per vincere l’Omega European Masters 2022.
Al Golf Club Crans-sur-Sierre, il campione sudafricano ha iniziato la giornata con tre colpi di vantaggio, ma è stato raggiunto dall’inglese Wallace dopo 16 buche.
Lawrence consegna uno score finale di 69 colpi (4 birdie, un bogey ed un doppio bogey), mentre il campione di Hillingdon, già quattro volte vincitore sul Tour, completa un round bogey free con 4 birdie (66 colpi), che lo porta a 18 sotto il PAR.
Visto il pari merito con il sudafricano, leader della classifica fin dalle prime 18 buche dell’Omega European Masters, è stato necessario uno spareggio per determinare il vincitore.
Wallace non è riuscito a salvare il PAR alla prima buca di playoff, ed un “4” è stato sufficiente per consegnare a Lawrence la vittoria al suo debutto a Crans Montana. Il 25enne di Nelspruit sale, così, al 9° posto della classifica del DP World Tour (ranking).
Il terzo posto va all’inglese Richard Mansell che segna un -16 totale, seguito, ad un colpo di distanza, da un trio di campioni composto dallo spagnolo Jorge Campillo, il francese Antoine Rozner e lo scozzese Scott Jamieson.
A – 15, al 7° posto, troviamo il tedesco Marcel Schneider, in risalita di 5 posizioni classifica, a pari merito con lo spagnolo Alejandro Canizares, co-leader del 1° round.
Il primo italiano in gara è Francesco Laporta, che scrive il miglior risultato di giornata: 64 colpi in un giro bogey free con 6 birdie. Grazie al -6 odierno raggiunge un risultato di -11 colpi totali e guadagna ben 35 posizioni classifica, conquistando il 16° posto.
In miglioramento anche gli azzurri Edoardo Molinari e Renato Paratore, 29esimi a -9 totali dopo un round finale in 69 colpi.
Ottima anche la prestazione di Guido Migliozzi, che sale di 21 posizioni nel leaderboard con un -4 (66 colpi) di giornata ed un -8 finale. Termina l’Omega European Masters al 38° posto.
Il taglio, fissato a -3, ha lasciato esclusi dopo le prime 36 buche Lorenzo Gagli, l’amateur Filippo Celli ed Andrea Pavan. Nino Bertasio è stato costretto ad un ritiro dopo le prime 18 buche.
PRE-GARA: DP World Tour – Omega European Masters
L’Omega European Masters è una delle più prestigiose competizioni di golf giocate in territorio europeo ed una delle più popolari del DP World Tour. Nato come Swiss Open nel 1923 e è sempre stato un appuntamento fisso, con nomi diversi.
L’evento si terrà al Golf Club di Crans-sur-Sierre, situato sulle montagne a est di Ginevra. La sua imponente vista sul territorio circostante attira i visitatori sia in inverno che in estate, per dedicarsi allo sci o al golf.
Questa gara di golf di fama internazionale, che ha visto vincere negli anni giocatori come gli spagnoli Severiano Ballesteros, José Maria Olazabal e Sergio Garcia, lo scozzese Colin Montgomerie, il sudafricano Ernie Els e l’inglese Lee Westwood, si giocherà sullo stesso percorso per la 75esima volta.
Il defending champion, che sarà in campo a difendere il proprio titolo, è il 20enne danese Ramsus Hojgaard, che ha conquistato il trofeo lo scorso anno con un punteggio finale di -13. Ha preceduto di un colpo l’austriaco Bernd Wiesberger, che ha ha segnato un doppio bogey alla buca 18 e Henrik Stenson, che con una grande rimonta finale, aveva completato il podio nel 2021.
Tra i giocatori che si contenderanno il montepremi di 2 milioni di dollari, ci sono anche Scott Hend, che è stato un giocatore abituale di questo torneo e spera che l’ambiente familiare lo aiuti a ritrovare la forma, e Sean Crocker, vincitore per la prima volta sul Tour tre settimane fa, che ha ottenuto un buon risultato la scorsa settimana in Repubblica Ceca e che, soprattutto, si è piazzato al quarto posto nell’Omega European Masters 2021. Anche lo scozzese Richie Ramsay è tra i favoriti, dopo la quarta vittoria sul DP World Tour un mese fa.
Gli italiani in gara saranno otto: Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Francesco Laporta, Renato Paratore, Andrea Pavan, Lorenzo Gagli e l’amateur Filippo Celli.
Potremo tifare per loro e vedere lo spettacolo di Crans-sur-Sierre dal 25 al 28 agosto su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Silvio Grappasonni alla seguente programmazione: