La Ryder Cup è nostra.
Al Marco Simone Golf & Country Club il Team Europe ha trionfato con un punteggio di 16 e mezzo contro 11 e mezzo.
La vittoria è stata appassionante e non scontata ed il punto decisivo è stato portato dall’inglese Tommy Fleetwood, che ha conquistato un “mezzo punto” automatico portandosi 2up alla buca 16.
La buca è stata concessa dall’avversario Rickie Fowler, finito in acqua con il suo teeshot. Il match si è concluso ufficialmente alla buca successiva (17) con un risultato di 3&1.
I precedenti match si erano così conclusi:
John Rahm e Scottie Scheffler hanno pareggiato alla buca 18, con un risultato altalenante, che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso.
Viktor Hovland e Collin Morikawa hanno chiuso 4&3 in favore del norvegese, che vinto il match alla buca 15.
Patrick Cantlay ha vinto 2&1 contro Justin Rose, che si è difeso sino alla buca 17, ma con l’americano in vantaggio sin dalla buca 2.
Nel match 4 Rory McIlory ha vinto 3&1 contro Sam Burns, aiutando a portare la squadra a 14 punti, ad un soffio (un mezzo punto) dalla vittoria.
Il quinto scontro diretto tra Matt Fitzpatrick e Max Homa ha dato l’occasione di vittoria alla Squadra Europea. Giunti alla 18 con l’americano 1 up, l’inglese avrebbe potuto segnare il mezzo punto della vittoria, ma non è riuscito ad imbucare un lungo putt per il birdie.
Tyrrell Hatton è stato il fautore del “quattordicesimo punto” e, mentre i colleghi Fitzpatrick e Homa erano ancora in gara una buca più avanti, ha chiuso il match contro Brian Harman alla buca 16, 3&2.
L’americano Brooks Koepka ha avuto la meglio, 3&2, sul giovane Ludvig Aberg, alla buca 16, mentre il team successivo (match 8) composto da Sepp Straka e Justin Thomas ha giocato tutte le 18 buche e si è concluso con un 2up in favore dell’americano, che dalla buca 3 non è mai stato in svantaggio.
Pareggio finale per Shane Lowry contro Jordan Spieth, mentre gli ultimi due match sono stati vinti dalle squadre europee: quello di Fleetwood vs Fowler e quello di Robert MacIntyre, che ha vinto 2&1 alla buca 17 contro Wyndham Clark.