Green vince l’HSBC Women’s World Championship

Hannah Green ha vinto la 16esima edizione dell’HSBC Women’s World Championship. La quattro volte vincitrice del LPGA Tour ha realizzato un putt da più di 8 metri per vincere di un colpo sulla francese Celine Boutier.

La campionessa australiana è stata protagonista di un’emozionante domenica a Singapore. Sulle prime nove buche ha segnato due birdie, passando la buca 9 a -10. Sulle seconde nove ha scritto un bogey e 4 birdie, per aggiudicarsi il titolo con un colpo di vantaggio.

“Oggi non ho fatto molti putt da lunga distanza fino alle ultime buche. Dopo il birdie alla 16 e alla 17, sapevo di doverne fare ancora uno per vincere. Non appena il putt è entrato alla 18 ho pensato: “Oh, mio Dio, ho vinto””.

Boutier, che dopo il 67 di giornata ed il -12 totale si stava allenando in campo pratica per il possibile playoff, si è classificata seconda.

Quattro giocatrici si sono classificate a pari merito al terzo posto: Yuna Nishimura, che ha pareggiato il giro finale più basso realizzando sei birdie, e Mi Hyang Lee, che grazie ad un giro finale in 67 colpi è passata dalla 12esima posizione alla top5. Anche la canadese Brooke Henderson e la sei volte vincitrice del LPGA Tour Nasa Hataoka hanno segnato -9 finale hanno chiuso l’HSBC Women’s World Championship in terza posizione, a -9.

LPGA – HSBC Women’s World Championship

L’Asia è pronta a ospitare la seconda tappa consecutiva dell’LPGA, che si trasferisce a Singapore per l’attesissimo HSBC Women’s World Championship, in programma dal 29 febbraio al 3 marzo. La competizione, ormai nota come l'”Asia’s Major”, celebrerà la sua 16ª edizione, accogliendo un field ristretto di 66 talentuose giocatrici, pronte a sfidarsi sulla distanza di 72 buche, senza taglio, per un montepremi di 1,8 milioni di dollari.

L’attenzione è puntata su Lilia Vu, reginetta indiscussa del Rolex Women’s World Golf Rankings, determinata a consolidare il suo momento di forma dopo la recente affermazione in Thailandia, dove ha conquistato il suo primo piazzamento nei primi 10 della stagione.

Lilia Vu condividerà il green con altre illustri campionesse major, tra cui Celine Boutier, Allisen Corpuz, Hanah Green, Brooke Henderson, Hyo Joo Kim e Ruoning Yin.

Lydia Ko ritorna in campo dopo aver saltato l’evento tailandese della scorsa settimana. La neozelandese ha iniziato il 2024 con una vittoria all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions ed un secondo posto al LPGA Drive On Championship, dove ha perso in un avvincente playoff contro Nelly Korda.

La giovane stella thailandese Patty Tavatanakit, reduce da due vittorie consecutive sul Ladies European Tour e sull’LPGA Tour, promette di essere una delle protagoniste indiscusse a Singapore. Tavatanakit è tornata alla vittoria dopo quasi tre anni con un trionfo di sette colpi all’Aramco Saudi Ladies International, seguito da un eccellente successo in patria all’Honda LPGA Thailand, dove ha difeso il titolo con un margine di un solo colpo. La Tavatanakit non vinceva sull’LPGA Tour dal suo trionfo al major The Chevron Championship nel 2021.

La sfida al vertice non si ferma qui, poiché Jin Young Ko, detentrice del titolo per due anni consecutivi, cercherà di scrivere la storia con un tris vincente a Singapore. Ko ha iniziato la sua stagione la scorsa settimana in Thailandia, classificandosi al 20º posto. La 28enne sudcoreana ha affrontato una pausa forzata dal CME Group Tour Championship 2023 a causa di un infortunio al ginocchio e ora è pronta a dimostrare il suo valore in campo.

Nonostante l’HSBC Women’s World Championship segni il quarto evento dell’anno, diverse giocatrici stanno facendo il loro debutto nella stagione 2024 sul LPGA Tour. Minjee Lee, che ha deciso di iniziare più tardi per concedersi un prolungato periodo di riposo, sarà una presenza da tenere d’occhio. La talentuosa australiana cercherà di continuare il suo successo del 2023, che ha visto due vittorie nelle ultime quattro gare, concludendo al secondo posto proprio a Singapore nel 2022.


Related Posts
Total
0
Share