Haeran Ryu vince l’FM Championship

Haeran Ryu si è ripresa dopo un 3° giro difficile per vincere l’FM Championship in una domenica piovosa al TPC Boston.

Dopo aver perso 6 colpi di vantaggio nella giornata di sabato Ryu non ha perso la concentrazione e, partita con 4 colpi di svantaggio su Jin Young Ko, ha chiuso l’ultimo giro del torneo in 64 colpi (-8) per raggiungere Ko a -15 totali e forzare il playoff.

Alla prima buca di spareggio, giocata all’imbrunire sulla buca 18, Ko ha segnato un bogey, mentre Ryu puttava per il birdie e lo ha messo a segno per siglare la seconda vittoria sul LPGA Tour.

Ryu aveva consegnato il suo miglior score di carriera grazie ad un giro in 62 colpi realizzato nella giornata di venerdì, ma il 78 di sabato l’ha portata sulle montagne russe. La 23enne sudcoreana è partita domenica mattina segnando 9 birdie nelle prime 15 buche, con un solo bogey alla 16, per scrivere un -8 di giornata.

Ko, ex n° 1 al mondo che non vince sul LPGA Tour da maggio del 2023, ha mancato un birdie alla 18 e chiuso in 68 colpi l’ultimo round.

La cinese Ruixin Liu è rimasta indietro di un colpo, a -14, nonostante abbia consegnato un secondo score consecutivo di 64 colpi, segnando il punteggio più basso della sua carriera sul LPGA Tour.

Allisen Corpuz e AJeeno Thitikul dividono il 4° posto dopo aver chiuso le ultime 18 buche in 67 colpi e sono a pari merito a -13.

Jennifer Kupcho (65) è 5a a -11 insieme a Celine Borge (63), Ariya Jutanugarn (65) e Arpichaya Yubol (66).

Le azzurre Roberta Liti (+6) e Benedetta Moresco (+8) non sono riuscite a passare il taglio, fissato a +2.

LPGA – FM Championship

Dopo un mese emozionante in Europa, l’LPGA Tour torna negli Stati Uniti per la prima edizione del FM Championship.

Il nuovo evento in programma si svolgerà al TPC Boston, situato a sud di Boston, e vedrà 144 delle migliori giocatrici al mondo contendersi una parte di uno dei montepremi più alti dell’anno, pari a 3,8 milioni di dollari.

La ex numero uno del Rolex Women’s World Golf Rankings, Jin Young Ko, sarà la protagonista di questa settimana al TPC Boston e cercherà nuovamente di ottenere la sua prima vittoria della stagione.

Ko finora ha collezionato sei piazzamenti tra i primi 10 in questa stagione, ma con il calendario del Tour che si avvicina alla seconda metà della stagione 2024, la golfista coreana rischia di restare senza una vittoria nel LPGA Tour per la prima volta dal 2016. Ko arriva da un taglio all’AIG Women’s Open di St Andrews. Anche Xiyu Lin, medaglia di bronzo olimpica, si sposterà dalla Scozia a Boston.

Lin ha chiuso al 55° posto all’Old Course, accanto a Lexi Thompson.

Lauren Coughlin è un’altra giocatrice pronta a scendere in campo al primo FM Championship e arriva a Boston come una delle golfiste più in forma del LPGA Tour di questa stagione, avendo vinto due volte in tre partecipazioni, al CPKC Women’s Open e all’ISPS Handa Women’s Scottish Open.

Tuttavia, il suo gioco ha subito una battuta d’arresto la settimana scorsa, con un taglio all’AIG Women’s Open. Hannah Green, che ha già collezionato due vittorie stagionali sul LPGA Tour, sarà nel field così come Rose Zhang, che ha trionfato all’inizio dell’anno al Cognizant Founders Cup.

Inaugurato nel 2002 e progettato da Arnold Palmer, il TPC Boston ospiterà per la prima volta il FM Championship questa settimana, accogliendo le migliori giocatrici del golf femminile. Il campo è stato riprogettato da Gil Hanse e Brad Faxon nel 2007 e vanta una lunga storia di eventi del PGA Tour, iniziando con il Deutsche Bank Championship nel 2003.

Il torneo, successivamente noto come Dell Technologies Championship, è stato disputato al TPC Boston fino al 2018. La struttura ha anche ospitato il Northern Trust Championship nel 2020.

Negli ultimi due decenni, il TPC Boston ha visto la vittoria di alcuni dei più grandi campioni del golf maschile, tra cui Tiger Woods, Phil Mickelson e Rory McIlroy. Per il FM Championship di questa settimana, il campo si giocherà par 72 con una lunghezza di 6.033 metri dai tee di partenza delle proette.

Per le giocatrici del LPGA Tour che viaggiano per il mondo settimana dopo settimana, non c’è niente di meglio di giocare in casa, poiché offre loro l’opportunità di scendere in campo davanti ad amici e familiari e di tornare alle loro radici.

Questa settimana, Megan Khang, originaria del Massachusetts, torna nel suo stato natale per il FM Championship. Khang è nata a Brockton, Mass., ed è cresciuta a Rockland, a circa 40 minuti di auto dal TPC Boston. Khang ha ottenuto la sua prima vittoria sul LPGA Tour la scorsa stagione al CPKC Women’s Open e quest’anno è andata vicino a conquistare un secondo titolo, con tre piazzamenti tra i primi tre finora nel 2024.

Come Khang, anche Alexa Pano è nata nello Stato del Massachusetts e proviene da Westborough, situata a nord-ovest del TPC Boston anche se attualmente risiede in Florida. All’AIG Women’s Open della settimana scorsa, Pano ha giocato nel terz’ultimo gruppo insieme alla futura campionessa Lydia Ko, concludendo il torneo in decima posizione a pari merito.

Questa settimana in Massachusetts vedremo in campo Roberta Liti e Benedetta Moresco.

La conclusione emozionante dell’AIG Women’s Open ha determinato le qualificate per le squadre della Solheim Cup sia degli Stati Uniti che dell’Europa, con entrambe le squadre completate al termine dell’ultimo major della stagione.

Le giocatrici del Team USA Khang, Corpuz, Zhang, Coughlin, Alison Lee e Andrea Lee, insieme alle europe Boutier, Ciganda e Sagstrom, saranno in campo questa settimana al FM Championship. La Solheim Cup di quest’anno avrà inizio tra due settimane al Robert Trent Jones Golf Club, situato appena fuori Washington D.C.


Contenuti simili
Total
0
Share