Henrik Stenson sarà il capitano europeo della Ryder Cup 2023, a Roma

Henrik Stenson è stato nominato capitano europeo della Ryder Cup 2023, che sarà al Marco Simone Golf and Country Club di Roma dal 25 settembre al 1 ottobre 2023.

Il vincitore dell’Open Championship nel 2016 ha alle spalle un’impressionante carriera in Ryder Cup. Ha dato man forte all’Europa a vincere in tre delle sue cinque partecipazione come giocatore, prima di ricoprire il ruolo di vice capitano nell’edizione 2020 dell’evento.

Stenson diventa il primo svedese ad essere nominato capitano europeo e punterà a replicare la memorabile prestazione europea nell’ultimo evento giocato in casa (al Golf National di Parigi, in Francia, nel 2018). Vuole riprendersi la Ryder Cup dopo la vittoria degli Stati Uniti a Whistling Straits, Wisconsin, lo scorso settembre.

Come giocatore, Stenson ha fatto il suo debutto in Ryder Cup per l’Europa, in Irlanda nel 2006, quando al The K Club, ha portato il punto vincente in una vittoria 18½ – 9½.

È stato anche un membro del team di vincitori nel 2014 a Gleneagles, in Scozia, e nel 2018 al Golf National, in Francia, e ha fatto parte della squadra europea nel 2008 e nel 2016.

Lo svedese ha collezionato 17 titoli in tutto il mondo e notoriamente è diventato il primo vincitore maschile di un Major in Svezia quando ha trionfato nel 145° Open al Royal Troon.

Stenson è stato scelto come capitano della Ryder Cup europea del 2023 da una giuria di cinque persone che comprende i tre capitani della Ryder Cup europea più recenti (Pádraig Harrington, Thomas Bjørn e Darren Clarke) insieme al Chief Executive del gruppo European Tour, Keith Pelley, ed al presidente del DP World Tournament Committee David Howell.


Contenuti simili
Total
0
Share