Giulia Molinaro 40°, la danese Koerstz Madsen vince ai playoff l’Honda LPGA Thailand.

Al Siam Country Club, sul PAR 72 del Pattaya Old Course è la proette Nanna Koerstz Madsen che si aggiudica la 15esima edizione dell’Honda LPGA Thailand.

La 27enne danese chiude il 4° round in 67 colpi (-5), con un eagle, 6 birdie e tre bogey ed un risultato finale di -26. Oggi non è sola al comando e la cinese Xiyu Lin la raggiunge in 1a posizione, completando le 18 buche di oggi in 62 colpi (7 birdie ed un bogey).

Il pari merito le porta ad un playoff, giocato continuativamente sulla 18, e, dopo una prima buca chiusa con un birdie per entrambe, la giovane campionessa danese segna un magico eagle al PAR5, che le vale il primo successo sul principale Tour femminile americano. Si tratta di un primo successo anche per la Danimarca che vede per la prima volta una propria atleta vincere sul LPGA Tour.

Nella classifica finale in 3a posizione troviamo la francese Celine Boutier (-25). Staccate di due lunghezze, a -23,  si dividono il 4° posto la sudcoreana Amy Yang e la canadese Brooke M. Henderson.

La defending champion Ariya Jutanugarn, vincitrice dell’edizione 2021, termina l’evento a -12, al 40° posto.

L’italiana Giulia Molinaro brilla anche nel 4° round e dopo il 66 di ieri, completa oggi le 18 buche finali in 67 colpi (-5). L’azzurra segna 6 birdie ed un solo bogey alla buca 9 e, con un risultato finale di -12, chiude l’evento in 40esima posizione.

REPORT – Day 3

Terzo round movimentato che “scombina” il leaderboard all’Honda LPGA Thailand. La 27enne danese Nanna Koerstz Madsen conclude un giro bogey free in 66 colpi (-6 con 6 birdie) e, con un risultato di -21 (65 – 64 – 66), prende il comando del torneo.

Ad una sola lunghezza di distanza (-20), la seguono la francese Celine Boutier e la cinese Xiyu Lin che guadagnano rispettivamente 2 e 3 posizioni nel leaderboard, dopo aver completato il 3° round in 67 e 66 colpi.

Dividono il 4° posto, a pari merito e con un risultato di -18, la messicana Gaby Lopez, la canadese Brooke M. Henderson e la giapponese Nasa Hataoka, che con un 70 di giornata, perde il comando e scende di 3 posizioni.

Giro complicato per la proette australiana co-leader dei primi due giri Su Oh, che chiude il 3° round in 73 colpi e, a -15 totali è 11°.

Ottima la prestazione dell’unica azzurra nel field. Giulia Molinaro chiude le 18 buche al Siam Country Club in 66 colpi (-6) con 7 birdie ed un bogey. Lo splendido risultato (71 – 72 – 66) la porta a guadagnare 17 posizioni ed è 41esima nel leaderboard.

REPORT – Day 2

Termina il 2° giro dell’Honda LPGA Thailand al Siam Country Club, che vede al comando due delle tre campionesse che ieri hanno condiviso il primo posto in classifica.

La giapponese Nasa Hataoka e l’australiana Su Oh chiudono le 18 buche odierne in 65 colpi. Entrambe segnano uno score perfetto, privo di bogey per il secondo giorno consecutivo.

Per la 23enne giapponese, già 5 volte vincitrice sul Tour e 9a nel Rolex Ranking, il -7 è dato da 7 birdie, mentre per la proette australiana, in cerca della sua prima vittoria sul Tour, il medesimo risultato è dato da 5 birdie ed un sorprendente eagle alla buca 18.

Entrambe hanno pareggiato il record 36 buche del trofeo, stabilito da Jessica Korda nel 2018 ed eguagliato dalla defending champion Patty Tavatanakit nel 2021.

Ad una lunghezza di distanza, a -15, troviamo la francese Celine Boutier (65 – 64), a pari merito con la danese Nanna Koerstz Madsen, che oggi chiude le 18 buche in 64 colpi con un giro bogey free.

In quinta posizione, solitaria, c’è Xiyu Lin a -14. A quattro colpi dal leader (-12) seguono la proette americana Jennifer Kupcho e la stella canadese, dieci volte vincitrice sul Tour, Brooke Henderson.

L’azzurra Giulia Molinaro chiude le prime 36 buche dell’Honda LPGA Thailand con un punteggio di -1 (71 – 72) e mantiene una solida 58° pozione. Oggi consegna uno score con 3 birdie ed altrettanti bogey, in PAR.

Come da programma non è previsto nessun taglio e tutte le giocatrici saranno in campo anche per il 3° round.

REPORT – Day 1

Si chiude il 1° round dell’Honda LPGA Thailand in una giornata dal caldo soffocante, che vede un trio di proette al 1° posto in classifica. La giapponese Nasa Hataoka, la tedesca Esther Henseleit e l’australiana Su Oh completano le 18 buche del Siam Country Club senza segnare nessun bogey, in 63 colpi e 9 birdie (-9).

Hataoka ha segnato il giro più preciso, con 14 fairway colpiti e 18 green presi in regulation. Nelle edizioni precedenti del medesimo torneo non è mai riuscita a fare un risultato migliore del 31esimo posto, ma oggi dice di sentirsi “finalmente a proprio agio”.

La giovane tedesca Henseleit ha reso il suo debutto all’Honda LPGA Thailand un grande successo, segnando il giro più basso della sua carriera. Giro da record (per lei il più basso sul Tour) anche per l’australiana Oh, che deve il risultato a degli ottimi putt.

In quarta posizione, a -8, c’è la cinese Xiyu Lin. La seguono e dividono il 5° posto nel leaderboard, a -7,  sei giocatrici a pari merito tra cui la canadese Brooke Henderson e la francese Celine Boutier.

Ariya Jutanugarn, vincitrice dell’edizione 2021 ed attuale defending champion, che è diventata la prima giocatrice thailandese a vincere il torneo, ha segnato uno score di 74 colpi (+2) ed è 63esima.

L’azzurra Giulia Molinaro conclude le 18 buche del Pattaya’s Old Course al Siam Country Club in 71 colpi (-1) segnando 3 bogey e 4 birdie ed è 50° nel leaderboard.

PREGARA: LPGA Tour – Honda LPGA Thailand

L’Asian Swing del LPGA Tour continua questa settimana con il secondo evento che vede in campo le migliori giocatrici del mondo. A Chonburi, al Siam Country Club si disputerà l’Honda LPGA Thailand.

Il trofeo, alla sua 15esima edizione, non vedrà la partecipazione della vincitrice n°1 al mondo Jin Young Ko, ma il field è importante ed include alcuni dei più grandi nomi del golf femminile: Lorena Ochoa, Lexi Thompson e Yani Tseng. Schierata anche la defending champion thailandese Ariya Jutanugarn che lo scorso anno aveva chiuso un round finale in 63 colpi, con una vittoria a -22.

L’evento Si gioca su 72 buche, dal 10 al 13 marzo, senza nessun taglio nel mezzo e con un montepremi di 1,6 milioni di dollari.

Senza la n°1 al mondo e le sorelle Korda, che sono rimaste negli Stati Uniti, saranno tante le campionesse che cercheranno di portarsi a casa il titolo questa settimana. Gli esperti consigliano di prestare attenzione alla campionessa in carica Jutanugarn, che gioca “in casa” e Danielle Kang, che sembra in splendida forma, dopo aver segnato una vittoria in tre top10 dall’inizio della stagione 2022.

In campo ci sarà anche l’azzurra Giulia Molinaro.


Related Posts
Total
0
Share