Billy Horschel ha pareggiato il record del campo al Corales Puntacana Championship per tornare a vincere sul PGA Tour dopo il Memorial Tournament del 2022.
Il campione americano ha iniziato il giro finale con tre colpi di svantaggio da Wesley Bryan, ma ha segnato un 63 di giornata (-9) e ha vinto con due colpi di vantaggio ed un risultato di -23.
“Questo gioco è così volubile”, ha detto Horschel dopo la vittoria di domenica. “Bisogna solo continuare a lavorare sodo, fare ciò che è giusto e credere sempre che le cose buone prima o poi arrivino”.
La vittoria nella Repubblica Dominicana lo fa salire dal 76° al 45° posto nella classifica della FedEx Cup e dà un peso ancora più significativo al titolo conquistato (i primi 70 giocatori avranno accesso ai Playoffs).
Horschel ha realizzato cinque birdie sulle prime nove buche, portandosi in testa già a metà del giro. Ha saputo mantenere la concentrazione segnando due birdie ed un eagle su uno score bogey free, che gli ha garantito la prima posizione sino alla fine del torneo.
Wesley Bryan si è classificato 2° a -21, davanti a Kevin Tway, 3° a -19. Dividono la 4a posizione, un colpo più indietro, Charley Hoffman e Justin Lower.
PGA Tour – Corales Puntacana Championship
Questa settimana, il PGA TOUR ospiterà nuovamente un evento aggiuntivo, il Corales Puntacana Championship.
Il Corales Puntacana Championship segna il primo evento nell’Aon Swing 5 per i giocatori che cercano di ottenere un posto nel Wells Fargo Championship; gli altri sono lo Zurich Classic e l’AT&T Byron Nelson. Il montepremi è di 4 milioni di dollari, con 720.000 dollari e 300 punti FedEx per il vincitore.
Il Corales Golf Course è un percorso molto impegnativo, soprattutto quando soffia il vento, ma è anche ricco di viste mozzafiato con sei buche che si sviluppano lungo l’Oceano. È un par 72, misura 7.013 metri dal tee dei professionisti ed è uno dei percorsi più lunghi del PGA Tour. È stato aperto nel 2010 e il tracciato è stato disegnato da Tom Fazio.
In campo ci sarà Francesco Molinari che farà il suo debutto al Corales Puntacana Championship. L’ex vincitore della Claret Jug giocherà per la sesta volta sul PGA Tour in questa stagione. Tra gli ex campioni major troviamo anche Jason Dufner e Jimmy Walker. Gli americani Billy Horschel e Daniel Berger sono tra le stelle più attese della competizione, arrivata quest’anno alla nona edizione e inserita nel calendario del PGA Tour solo dal 2018.
Nicolai Højgaard, vincitore dell’Open d’Italia al Marco Simone nel 2021, arriva dal Masters al Corales Puntacana, dove l’anno scorso è stato vicino alla sua prima vittoria sul PGA Tour ad un solo colpo dal vincitore Matt Wallace, assente quest’anno. Højgaard era in testa al primo major della stagione la settimana scorsa prima di incappare sabato in cinque bogey consecutivi ed è di nuovo in campo questa settimana dopo il suo T16 all’Augusta National. Billy Horschel farà il suo debutto a Puntacana dopo due top10 e due top20 in stagione.
Joel Dahmen ha vinto qui nel 2021 e torna a Puntacana alla ricerca di un risultato per la sua stagione. Dahmen ha concluso all’11esimo posto il The Players ma arriva qui dopo due tagli mancati in Texas.
Alex Fitzpatrick è di nuovo nel field di un evento del PGA Tour mentre suo fratello Matt difende il suo titolo al RBC Heritage. Fitzpatrick ha terminato nei primi 20 sia allo Zurich Classic di New Orleans (dove ha fatto squadra con Matt) che all’Open Championship, dove ha concluso al T17. Fitzpatrick ha quattro piazzamenti nei primi 25 nel DP World Tour di questa stagione.
Il quarantenne dilettante Joe Deraney si è guadagnato il suo secondo evento del PGA Tour dopo aver vinto il Devil’s Elbow Invitational con due colpi di vantaggio lo scorso novembre. Il nativo del Kentucky è il campione in carica del Canadian Men’s Mid-Amateur. Ha anche vinto il titolo nel 2019, diventando il secondo americano nella storia del torneo a conquistare il titolo.
Thriston Lawrence, che ha ottenuto due secondi posti nel DP World Tour in questa stagione, giocherà il suo primo evento del PGA Tour del 2024. Ha giocato sei volte l’anno scorso, raggiungendo il weekend sia al PGA Championship che all’Open Championship.
Potremo seguire il Corales Puntacana Championship su Discovery+ con i commenti tecnici di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione: