Jin Young Ko vince il HSBC Women’s World Championship, la n° 1 al mondo fa il suo debutto di stagione

Al suo debutto di stagione la coreana n°1 al mondo Jin Young Ko segna la vittoria al HSBC Women’s World Championship, la 13° di carriera sul LPGA Tour. Oggi sullo score scrive un 66, con un bogey e 7 birdie, di cui 4 consecutivi dalla buca 13 alla 16.

Con un risultato finale di 271 colpi (69 – 67 – 69 – 66), a -17, vince l’evento al Sentosa Golf Club, staccando di due lunghezze le seconde classificate. Ko aveva chiuso la stagione 2021 con la vittoria al CME Group Tour Championship, un finale adatto ad una stagione ricca di successi, con 5 vittorie ed il premio di Miglior Giocatrice dell’anno.

Riprende il 2022 con la stessa prestanza ed al suo primo evento di stagione non solo vince, ma segna anche un record: riportando un punteggio di 66 colpi nel final round, infatti, registra il suo 15° giro consecutivo con un 6 davanti, superando il primato di Annika Sorenstam e So Yeon Ryu.

Scala la classifica ed è 2a nel leaderboard l’australiana Minjee Lee, che completa il 4° giro con uno straordinario -9 (63 colpi), con 11 birdie e due bogey. E’ a -15 totali a pari merito con la coreana In Gee Chun, ieri leader del 3°round.

Condividono la 4a posizione, a -14, la 19enne thailandese Atthaya Thitikul, che resta solida nella top5 per il 3° giorno di fila, e Jeongeun Lee6, che perde due posizioni rispetto alla classifica di ieri.

REPORT Day 3

A 18 buche dalla fine del HSBC Women’s World Championship è In Gee Chun che, con un -12, è in cima al leaderboard.

Tre volte vincitrice del LPGA Tour, la proette coreana ha riportato l’ultima vittoria nel 2018 ed fermamente intenzionata a “rinnovare l’esperienza”. Oggi gira in 66 colpi segnando 6 birdie, senza nessun bogey.

Le connazionali Jin Young Ko, ieri 1a in classifica, e Jeongeun Lee6 le sono subito dietro, a -11.

Lee6, già vincitrice di un evento sul LPGA Tour, consegna uno score di 65 colpi, il migliore di giornata, con 2 bogey, 7 birdie (di cui 4 consecutivi dalla buca 4 alla 7) ed un eagle al PAR5 della buca 13.

Ottima anche la performance della Ko, dodici volte vincitrice sul Tour, che chiude il 14° giro consecutivo con un 6 davanti: eguaglia così il record di Annika Sorenstam e di So Yeon Ryu.

In 4a posizione, a -9, troviamo l’americana Danielle Kang, che recupera 4 posizioni, la coreana Amy Yang e la 19enne thailandese Atthaya Thitikul.

La canadese Brooke Henderson è solitaria in 7a posizione, a -8, seguita dall’australiana Hannah Green e dalla thailandese Pajaree Anannarukarn, ottave a pari merito a -7.

REPORT – Day 2

Dopo 36 buche al Sentosa Golf Club di Singapore, sono le due coreane Jin Young Ko ed Amy Yang ad essere in cima alla classifica del HSBC Women’s World Championship. Entrambe le giocatrici sono a -8, con il medesimo punteggio riportato (69 – 67), ma due score ben diversi: per Ko il giro partito con un birdie alla buca 1, seguito da altri 4 in un giro bogey free.

Diverso, invece, il risultato della Yang, più “colorato”: sette birdie e due bogey. La proette sudcoreana punta al suo 5° titolo sul LPGA Tour, dopo due top10 in 12 partenze di edizioni precedenti del HSBC Women’s World Championship. Intervistata al termine delle 18 buche dirà di essersi sentita “più consapevole in ogni colpo, con una maggior gestione del proprio gioco, data anche dall’esperienza”.

Dividono la 3a posizione, a -7, tre proette: la canadese Brooke Henderson, l’americana Megan Khang e la thailandese Atthaya Thitikul, che chiudono le 18 buche odierne in 68 colpi. La giovanissima 19enne Thitikul, quest’anno rookie del LPGA Tour e già 11° al LPGA Drive On Championship di inizio stagione, mira ad ottenere la sua prima vittoria sul Tour.

La leader del primo turno Patty Tavatanakit segna oggi un +2, che la porta al 21° posto (-3 totali).

Anche Inbee Park e Danielle Kang, ieri al 2° posto nel leaderboard, scendono di 8 posizioni in classifica, a -5 (entrambe 68 – 71)

Di rilievo la hole in one della giapponese Momoko Ueda al PAR3 della buca 17 (166 metri), con un ferro 8. È il terzo hole-in-one della stagione 2022 sul LPGA Tour

REPORT – Day 1

La thailandese Patty Tavatanakit esordisce all'”Asia Swing” del LPGA Tour con un risultato di -5 (67 colpi). Al HSBC Women’s World Championship segna 5 birdie in un giro bogey free. La proette thailandese ama questo evento, tanto che già lo scorso anno si era guadagnata un 4° posto nella classifica finale.

La rookie 22enne ha un vantaggio di un colpo sulle seconde classificate: la sudcoreana Inbee Park e l’americana Danielle Kang, entrambe con un palmares ben più ricco e rispettivamente la n° 6 e n° 4 nel Rolex ranking.

Park, 7 volte campionessa sul Tour maggiore e vincitrice di questo medesimo evento nel 2015 e nel 2017, resta prima a pari merito fin sul tee della buca 18, che chiude con un bogey, a -4, e scende al 2° posto nel leaderboard.

Anche la statunitense Kang è in splendida forma: porta con sé una vittoria al torneo di apertura di stagione “Tournament of Champions” ed un secondo posto al Gainbridge LPGA di Boca Rio. Fino alla buca 13 rimane in testa al leaderboard, ma sulle ultime 4 buche segna 3 bogey (68 colpi), che le valgono il comando del 1° round.

In campo ci sono anche la n° 1 al mondo Jin Young Ko, che al suo debutto di  stagione gira in 69 colpi (-3) ed è in 5a posizione, a pari merito con la neo vincitrice del Gainbridge LPGA Lydia Ko, che segna un doppio bogey alla buca 18.

PREGARA LPGA Tour – HSBC Women’s World Championship

Dal 3 al 6 marzo le proette del LPGA Tour riprendono le competizioni dopo un mese di pausa e si spostano a Singapore al Sentosa Golf Club (Tanjong Course), evento con un montepremi di 1,7 milioni di dollari.

Il torneo, disputato per la prima volta nel 2008 si è ripetuto per più di un decennio, con una sola pausa nel 2020, dovuta alla pandemia. E’ il primo appuntamento del cosiddetto Asia swing e vede in campo le migliori giocatrici del mondo. Schierata nel field c’è anche la vincitrice dell’edizione passata: la coreana Hyo Joo Kim, che nel 2021 si era aggiudicata la 4a vittoria sul Tour proprio in questo evento.

Al HSBC Women’s World Championship farà il suo debutto di stagione la campionessa coreana Jin Young Ko, n° 1 del Rolex Ranking. In campo ci saranno anche Lydia Ko, Yuka Saso, Brooke M. Henderson, Danielle Kang, Leona Maguire. Nessuna italiana nel field.


Related Posts
Total
0
Share