Hyo Joo Kim ha difeso con successo il titolo all’Aramco Korea Championship, conquistando la sua seconda vittoria del 2025 con una prestazione magistrale. La sudcoreana ha chiuso il torneo con un ultimo giro in 69 (-3), vincendo con due colpi di vantaggio a -7 complessivi al New Korea Country Club.
Kim, numero 8 al mondo, ha resistito alla rimonta della svizzera Chiara Tamburlini, che ha firmato un brillante 68 (-4) nell’ultimo round, ma non è riuscita a colmare il divario. “Come vincitrice dello scorso anno, sentivo la pressione di dover vincere ancora,” ha detto Kim. “I miei tifosi mi hanno dato la forza per godermi il momento e giocare al meglio. Il birdie alla 17 è stato decisivo.”
Tamburlini, vincitrice dell’Order of Merit del LET, ha mostrato grande carattere, riprendendosi da un bogey iniziale con cinque birdie nelle prime nove buche. Nonostante un bogey alla 12 e la risposta di Kim con birdie alla 11 e alla 17, la svizzera ha chiuso al secondo posto a -5, guadagnando fiducia dopo una settimana difficile. “Questo risultato è un grande boost per la mia autostima,” ha commentato.
Al terzo posto in solitaria a -4 si è piazzata l’amateur sudcoreana Seojin Park, autrice del miglior giro della settimana (65, -7). In quarta posizione a -3 un quartetto composto dalla francese Perrine Delacour, la sudafricana Lee-Anne Pace, la norvegese Dorthea Forbrigd e l’austriaca Emma Spitz. Completano la top-10, a -1, le tedesche Aline Krauter, Chiara Noja, Polly Mack e l’australiana Kelsey Bennett.
Tra le italiane, Alessandra Fanali ha chiuso al 60° posto con un totale di +8 (77-73-74), Alessia Nobilio ha terminato 66esima con +10 (74-75-77), mentre Anna Zanusso, con 77-75, ha mancato il taglio per un solo colpo.
Grazie al secondo posto, Tamburlini sale al quinto posto nell’Order of Merit 2025 con 626.33 punti, mentre l’inglese Mimi Rhodes guida la classifica con 1.046.88 punti. Il Ladies European Tour si sposta ora in Olanda per il Dutch Ladies Open, che inaugurerà la stagione europea.
LET – Aramco Korea Championship
Dopo una pausa di tre settimane, il Ladies European Tour torna in azione con l’Aramco Championship Korea, in programma dal 9 all’11 maggio a Seoul. Il torneo, parte della nuova PIF Global Series – il secondo di cinque eventi distribuiti su tre continenti nel 2025 – vedrà 104 giocatrici provenienti da 33 nazioni contendersi un montepremi di 2 milioni di dollari nelle competizioni Individuale e a squadre.
Il New Korea Country Club ospiterà nuovamente l’evento, dopo aver accolto l’Aramco Team Series lo scorso anno. Si tratta della seconda visita del LET nella capitale sudcoreana. Tra le protagoniste in campo ci saranno le italiane Alessandra Fanali, Alessia Nobilio e Anna Zanusso, pronte a lasciare il loro segno in un torneo di alto livello.
A guidare il field sarà la numero 7 al mondo Hyo Joo Kim, che difenderà il titolo conquistato nel 2024 con un margine di tre colpi. Al suo fianco, la connazionale e vincitrice Major Sung Hyun Park e l’americana Danielle Kang, capitana della squadra vincitrice lo scorso anno. Tra le 35 campionesse del LET presenti, spiccano i nomi di Perrine Delacour, fresca di vittoria in Sudafrica, Cara Gainer e Mimi Rhodes, leader dell’Order of Merit e della classifica Rookie of the Year grazie a due successi consecutivi in Australia e Sudafrica. Mimi Rhodes è tornata in piena forma dopo il ritiro precauzionale, a causa di un infortunio, dall’Investec SA Women’s Open del mese scorso. Completano il cast stelle come Chiara Tamburlini, Alexandra Forsterling, Anne van Dam, Bronte Law, Trichat Cheenglab e Olivia Cowan.
Come negli eventi precedenti dell’Aramco Team Series, l’Aramco Championship Korea combinerà la competizione individuale con quella a Squadre per le prime 36 buche. Le 104 giocatrici saranno suddivise in 26 squadre, di cui una composta da quattro dilettanti sudcoreane e le restanti 25 da quattro professioniste. Le capitane delle squadre, selezionate in base al Rolex Women’s World Golf Rankings al 28 aprile 2025, sceglieranno la prima compagna di team, mentre la terza e la quarta saranno assegnate casualmente. Nella gara a squadre, con un montepremi di 500.000 dollari, i due migliori punteggi per buca di ogni squadra contribuiranno al totale.
Dopo il taglio delle prime 60 giocatrici al termine delle 36 buche, l’ultima giornata sarà dedicata esclusivamente alla competizione Individuale, con la proclamazione della vincitrice l’11 maggio.
L’Aramco Championship Korea rappresenta il settimo evento del calendario LET 2025 e l’ultimo prima del ritorno in Europa, dove il circuito proseguirà con il Dutch Ladies Open.