I PGA Champions che hanno incassato di più (dal PGA Championship)

I PGA Champions che hanno incassato di più (dal PGA Championship)

In questo momento storico, dove lo spirit of the game sembra essere stato messo nelle retrovie del golf professionistico, ed i riflettori sono perennemente puntati sulle entità dei montepremi, sugli ingaggi dei giocatori e sulle partecipazioni assegnate ai PGA Tour members, ho pensato che parlare di una money list sarebbe stato appropriato.

In questo caso parliamo di una classifica “autoreferenziale”: quella degli incassi dei PGA Champions nel corso delle loro partecipazioni agli US PGA Championships.

Oltre al Wanamaker Trophy ed alle exemptions riconosciute nei Majors, i vincitori intascano un assegno che, a partire dal 2003, riporta importi a sette cifre.

Ma veniamo alla classifica.

In virtù della vittoria dello scorso anno. in vetta alla classifica troviamo Brooks Koepka, che in undici partenze nel torneo ha incassato complessivamente 9.338.764 $.

La dimostrazione di quanto lo statunitense si trovi a suo agio in questo torneo sta nel fatto che in quelle undici partecipazioni ha sempre passato il taglio,

Al secondo posto troviamo Tiger Woods, che ha raccolto 7.350.862 $ in 22 partecipazioni, cifra che, da solo, gli garantirebbe un posto tra i primi 300 nella career money list.

Alle spalle di Woods quello che, forse, é stato il suo più grande rivale: Phil Mickelson.

Lefty, presentandosi per ben 30 volte sul tee di partenza, ha incassato complessivamente 6.500.866 $, di cui 2.160.000 $ grazie alla vittoria del 2021 a Kiawah Island, che ha fatto di lui il vincitore di Majors più anziano della storia.

Al quarto posto troviamo il primo giocatore non statunitense.

Rory McIlroy ha vinto il torneo due volte, nel 2012 e 2014; in 15 edizioni del PGA Championship ha raccolto 5.940.095 $.

Oggi il nord irlandese é uno dei favoriti, ma per sapere se e come questa classifica cambierà dobbiamo aspettare fino a domenica sera.


Contenuti simili
Total
0
Share