Si è concluso oggi il 3° ed ultimo round del Campionato Nazionale Ragazze a Squadre – Trofeo Emilio Pallavicino sul percorso del Bogogno Golf Resort.
La squadra vincitrice è stata quella del Golf Club Padova, composta da: Giulia Bellini, 2a nella classifica singola con un risultato di -4 totali, insieme a Diana Maria Casartelli, 3a con un -3 e Siria Ballini, 45° con +26.
Nella classifica a squadre, che tiene conto dei migliori due risultati su tre, Padova ha segnato 425 colpi totali, vincendo di 5 colpi sul secondo team, formato dalle ragazze del Golf Club Torino – La Mandria, con 430 colpi totali.
Medaglia d’argento, quindi, per Lorena Rossettin, Giulia Scarcello e Giulietta Bertero, seguite dalla 3a squadra classificata composta da Paris Appendino, Ginevra Coppa e Rebecca Galasso, che vestono i colori del Royal Park i Roveri.
Nella classifica individuale, invece, il podio va a Giorgia Scortichini del Golf Club Franciacorta, che ha realizzato un -7 totale, dopo tre giri in 69, 68 e 72 colpi, seguita dalle due giovani atlete di Padova Giulia Bellini a -4 (71 – 71 – 69) e Diana Maria Casartelli a -3 (72 – 69 – 72).
PRE – GARA: Campionati Ragazzi e Ragazze a Squadre U18 – Trofeo E. Pallavicino
Dal 24 al 26 agosto i Campionati Ragazzi e Ragazze a Squadre Under 18 – Trofeo Emilio Pallavicino si terranno sui percorsi del Golf Club Castelconturbia e del Golf Club Bogogno, mentre al Golf Club Des Iles Borromées si disputerà il torneo di qualifica.
Nel torneo maschile difende il titolo Croara con squadra composta da Luca Cavalli e Riccardo Tosi, presenti anche lo scorso anno, insieme a Gianluca Perna ed Alessandro Giovannini. I giovani campioni della Federazione Italiana Golf affronteranno le altre 32 formazioni dei Circoli: Ambrosiano, Matilde Golf, Parco di Roma, Colli di Bergamo, Miglianico, La Pinetina, Arzaga, Milano, Asolo, Ducato La Rocca, Modena, Bergamo, Firenze, Molinetto, Torino, Bologna, Le Fonti, Montecchia, Udine, Ca’ Amata, Lignano, Monticello, Varese, Castelconturbia, Madonna di Campiglio, Olgiata, Verona, Castelfalfi, Marco Simone, Padova, Villa Condulmer e Royal Park I Roveri.
La formula di gara è quella consueta: 54 buche, con classifica che considera la somma dei migliori tre score su quattro. Le prime 21 squadre classifiche accederanno direttamente al Campionato nel 2023, mentre le altre (dal 22esimo posto in poi) retrocederanno al Torneo di Qualifica.
Nel torneo femminile, invece, sono iscritte 34 formazioni. Le campionesse in carica sono le atlete del Royal Park I Roveri, che avranno la stessa formazione dello scorso anno, composta da Ginevra Coppa, Rebecca Galasso e Paris Appendino. Toccherà a loro difendere il titolo contro i team di Varese, Torino, Padova, Asolo, Villa Condulmer, Madonna di Campiglio, Olgiata, Marco Simone, Castelconturbia, Ambrosiano, Molinetto, Verona, Modena, Bergamo, Cherasco, Montecchia, Archi di Claudio, Parco di Roma, Firenze, Franciacorta, Continental Verbania, Biella Le Betulle, Villa d’Este, Bologna, Castello di Tolcinasco, Monticello, Venezia, Croara, Roma Acquasanta, Golf del Ducato, Castelfalfi, Le Pavoniere e Le Vigne.
La formula di gara è la medesima sopra descritta, ma essendo le squadre composte da 3 giocatrici, i risultati validi saranno due score su tre.