Il canadese Taylor vince il RBC Canadian Open in un emozionante playoff contro Fleetwood

Nick Taylor è diventato il primo canadese in 69 anni (dal 1954) a vincere il suo Open nazionale, realizzando un eagle alla quarta buca di spareggio per battere Tommy Fleetwood al RBC Canadian Open.

Taylor ha lanciato in aria il putter ed è saltato tra le braccia del suo caddie dopo aver imbucato il putt più lungo della sua carriera sul PGA Tour. I suoi connazionali e compagni canadesi Mike Weir, Corey Conners e Adam Hadwin sono accorsi sul green per festeggiarlo.

“Sono senza parole. La mia vittoria è per tutti i ragazzi che sono qui e per la mia famiglia a casa”, ha detto con le lacrime agli occhi. “È una sensazione incredibile”.

Fleetwood sembrava in vantaggio, con la possibilità di segnare un birdie al par 5 della buca 18 per vincere sulle buche regolamentari, ma ha sbagliato il suo tee shot a destra e ha segnato un par, chiudendo a -17 (67 di giornata) e forzando il playoff contro il campione canadese.

Tornati sul tee della 18, alla prima e alla seconda buca di playoff entrambi hanno scritto un birdie ed un par. Lo spareggio si è spostato, quindi, sulla buca 9 (par 3) dove entrambi hanno nuovamente segnato par.

E’ stato allora che, nuovamente sulla buca 18, Taylor ha raggiunto il green in due colpi ed imbucato l’eagle della vittoria. Il campione 35enne, nato a Winnipeg e cresciuto nella British Columbia, ha vinto per la terza volta sul Tour Maggiore.

L’inglese Fleetwood, due volte vincitore della Ryder Cup e sei volte vincitore sul DP World Tour, si è dovuto accontentare del 2° posto, ancora alla ricerca della sua prima vittoria sul PGA Tour.

Proseguendo nella classifica, al terzo posto, troviamo gli inglesi Tyrrell Hatton (64 nella giornata finale) ed Aaron Rai (69), insieme al cinese di Taipei C.T. Pan (70) a -16 totali.

Li seguono, ad un colpo di distanza, gli americani Eric Cole e Mark Hubbard, in sesta posizione. All’ottavo posto c’è Justin Rose, solitario a -13, mentre chiudono la top10 Rory McIlory, Brandon Wu ed Andrew Novak, noni nel leaderboard, a -12 totali.

 

PGA Tour – RBC Canadian Open

Questa settimana dall’8 all’11 giugno, i campioni del PGA Tour si spostano in Canada per disputare il RBC Canadian Open. La gara si  svolgerà all’Oakdale Golf & Country Club di Toronto, nell’Ontario, in Canada.

Nessun golfista canadese è più riuscito a vincere il RBC Canadian Open dal 1954 quando Pat Fletcher conquistò il titolo, ma soprattutto nessun golfista nato in Canada l’ha vinto dopo Karl Keffer, nel 1914.

Ci sono state varie occasioni in cui si è sfiorata l’impresa, con Mike Weir che perse in un playoff contro Vijay Singh nel 2004. Anche David Hearn ci è arrivato vicino: era nel gruppo finale dell’ultimo giro nel 2015 con due colpi di vantaggio, ma si classificò terzo.

Il torneo è tornato nel calendario del PGA Tour nel 2022, dopo due anni di cancellazioni a causa della pandemia. Proprio nella scorsa edizione, Corey Conners ha realizzato un giro finale di 8 colpi sotto par e si è guadagnato la Rivermead Cup come miglior canadese, classificandosi sesto.

Nonostante alcuni giocatori abbiano preso una pausa questa settimana, in preparazione allo U.S. Open, in campo ci sarà un field di ottima qualità.

Rory McIlroy ha vinto la scorsa edizione con un punteggio di 19 sotto par. Lo ritroveremo in campo questa settimana, nel tentativo di vincere per la terza volta consecutiva il torneo. Durante questa stagione ha già ottenuto una vittoria al The CJ Cup in Sud Carolina e altri tre top10.

Matt Fitzpatrick sarà in campo e cercherà la “doppietta RBC”, dopo aver vinto l’RBC Heritage in questa stagione, in un playoff contro Jordan Spieth. L’anno scorso a questo evento si piazzò al 10imo posto e la settimana successiva vinse l’U.S. Open.

Per la prima volta nella storia del Tour vedremo tre giocatori canadesi già vincitori in questa stagione: Corey Conners, Adam Svensson e Mackenzie Hughes.

In campo ci saranno anche tre giocatori europei, possibili convocati nella squadra della Ryder Cup: Tommy Fleetwood, Tyrrell Hatton e Shane Lowry e tre dei più grandi giocatori emergenti del golf mondiale: Michael Thorbjornsen, Sam Bennett e Ludvig Aberg che debutterà come professionista.

L’Oakdale Golf and Country Club ospita per la prima volta l’RBC Canadian Open ed è il 37esimo campo nei 117 anni di storia del torneo ad accogliere i migliori giocatori del circuito. Le prime nove buche saranno più lunghe di quasi 400 metri rispetto alle seconde, poiché il consueto layout a 27 buche del club è stato convertito in un percorso da 18 buche da campionato.

Le prime nove buche saranno costituite da quattro buche della Thompson nine (dal nome del progettista del percorso Stanley Thompson) e cinque buche della Homenuik nine (dal nome del professionista di lunga data e Canadian Golf Hall of Famer Wilf Homenuik). L’intera Knudson nine (dal nome dell’otto volte vincitore del Tour George Knudson) costituirà le seconde nove buche.

I giocatori si sfideranno per un montepremi di $9.000.000 e 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 8 al 11 giugno, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share