Il Claret Jug Tour 2025 é partito
Il Claret Jug Tour é stato concepito dalla R&A come uno strumento per coinvolgere gli appassionati lungo il percorso che arriva all’Open Championship, portando il trofeo in giro per il mondo (quale ambasciatore migliore per The Open?).
Quest’anno il Major più antico del mondo torna al Royal Portrush Golf Club, sette anni dopo il primo, grande, ritorno dopo una lunga assenza dall’Isola di Smeraldo.
Golf Ireland ha annunciato che il Tour 2025 é partito venerdì scorso da Newtownards, cittadina nella Contea di Down. 16 chilometri ad est di Belfast.
Il programma del viaggio della Claret Jug da qui a Luglio é molto articolato, prevedendo tappe su tutto il territorio irlandese, senza distinzione tra Regno Unito ed Irlanda.
Il trofeo che nel 1873 ha preso il posto della Challenge Belt visiterà i circoli delle comunità di Dublino, Kildare, Offaly, Roscommon, Wicklow, Wexford, Waterford, Cork, Kerry, Tipperary, Limerick, Galway, Mayo, Armagh, Antrim e Donegal, per poi arrivare finalmente a Portrush.
“Siamo molto emozionati per la collaborazione con la R&A, finalizzata a far arrivare la Claret Jug, uno dei trofei più venerati in assoluto, direttamente alle comunità in giro per l’Irlanda” ha dichiarato Mark Kennelly. CEO di Golf Ireland
“Questa é una fantastica opportunità per celebrare la passione per il golf in tutta l’isola d’Irlanda e promuovere il coinvolgimento delle comunità in corrispondenza del ritorno dell’Open Championship al Royal Portrush”
“Tramite ‘The Road to the Open’ cerchiamo di produrre eccitazione nei circoli, nelle scuole e nelle comunità, garantendo che l’impatto continui a risuonare ben oltre la fine del torneo”.
L’Open Championship é in programma dal 17 al 20 Luglio.
Se non riuscite ad andarci, cercate di vederlo come potete (TV, in streaming, tramite la App), perché il Royal Portrush, oltre ad essere un campo tostissimo, regala scorci indimenticabili.