Il criterio di qualificazione alla Ryder Cup per il Team Europe é corretto?

Il criterio di qualificazione alla Ryder Cup per il Team Europe é corretto?

Mancano due settimane alla 43ma edizione dei Ryder Cup Matches, e il Capitano del Team Europe non sa ancora chi farà parte della sua squadra.

Il suo omologo, invece, sa già chi sono i 12 giocatori che scenderanno in campo a Whistling Straits, ed ha anche programmato una sessione extra di pratica sul percorso del Wisconsin.

L’evento più importante per lo European Tour (escludendo la finale di Dubai) é in pieno svolgimento a Wentworth, e la sua dinamica sta influenzando la situazione dei rankings da cui dipendono i nove posti di qualifica automatica per la Ryder.

Da tutto ciò discende, ovviamente, il fatto che Harrington deve “congelare” i suoi tre picks.

C’é una ulteriore conseguenza.

Questo clima di attesa relativo alla composizione definitiva della squadra europea distoglie la dovuta attenzione dal torneo in sé, relegando in secondo piano l’andamento del championship dello European Tour.

Una manifestazione con un tale successo di pubblico (già da giovedì c’era l’affluenza delle grandi occasioni) non merita di perdere appeal.

I giocatori stessi si trovano sottoposti ad un doppio stress, non essendo liberi di giocarsi il titolo senza pensare alle possibilità di qualificazione, fatto che é stato sottolineato da Lee Westwood:

“…alcuni dei ragazzi che stanno venendo fuori non hanno bisogno di una settimana così due settimane prima della Ryder Cup, sapendo cosa vuol dire giocare la Ryder…”.

Di solito il periodo di qualificazione automatica terminava in corrispondenza di eventi minori, come l’Open di Danimarca o della Repubblica Ceca.

Lasciando il palcoscenico del PGA Championship alle potenziali wild card per fare colpo sul Capitano.

Quest’anno invece, Wentworth garantisce addirittura doppi punti per entrambi i rankings validi per la qualificazione.

Fatto che porta i giocatori a performare con un occhio alle classifiche.

Riassumendo.

Harrington deve procrastinare le sue scelte.

I giocatori sono caricati di ulteriori tensioni.

Il PGA Championship perde molto del suo pathos.

Non benissimo, che dite?

P.S. non succede…ma se succede…daje Lapo…


Contenuti simili
Total
0
Share