Il DP World Tour aggiorna il calendario
Doppio aggiornamento per il calendario del DP World Tour.
Il primo riguarda il programma della stagione regolare, dove compare un nuovo torneo, lo Scottish Championship, che si disputerà un mese dopo il Genesis Scottish Open e che divemta il penultimo evento del Closing Swing, la quinta ed ultima serie di eventi che chiude la prima fase della stagione.
Il montepremi non é tra i più alti delle gare di questa stagione, ma quello che rende più interessante questo nuovo appuntamento é il percorso su cui verrà disputato, e cioé il Trump International Golf Links di Aberdeen.
Peraltro, nella settimana precedente allo Scottish Championship, sul medesimo percorso si disputa (per il terzo anno di seguito, NDR) lo Staysure PGA Seniors Championship, evento flagship del Legends Tour.
La notizia, comparsa lunedì sul sito del DP World Tour, sembra sancire un definitivo cambio di passo nei confronti del neoeletto Presidente degli Stati Uniti, che in occasione del suo precedente mandato fu oggetto di un ostracismo istituzionale da parte degli organi di governo del golf professionistico, che bannarono i suoi percorsi dai loro calendari.
E’ forse l’anticamera ad un rientro ancora più importante?
Lo sapremo a tempo debito.
Il secondo aggiornamento del calendario, amche se non riguarda la stagione regolare, é altrettanto importante.
Sono state fissate le date e le locations per l’edizione 2025 della Qualifying School, che svolgerà i suoi tre stages distribuiti su quindici percorsi.
Il primo livello, disputato su dieci diversi percorsi, prenderà il via il 26 Agosto e terminerà il 10 Ottobre (appuntamento dal 26 al 29 Agosto anche al nostro Golf Nazionale).
Il secondo livello si disputerà nel fine settimana dal 30 Ottobre al 2 Novembre su quattro percorsi in Spagna.
il Final Stage si terrà, per il settimo anno di seguito sul percorso dell’Infinitum Resort di Tarragona (l’accordo tra il DP World Tour e la struttura spagnola é stato esteso fino al 2027, NDR).
I primi venti giocatori (compresi i pari merito) della classifica finale guadagneranno, per la stagione 2026, il diritto a partecipare ad alcuni eventi del calendario del DP World Tour, oltre ad una carta piena per l’HotelPlanner Tour.
Parlare dell’ex-European Tour mi fa sempre piacere, scrivere nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Severiano Ballesteros fa diventare il tutto ancora più speciale.