Il DP World Tour lancia il Rory McIlroy Award
Il 13 Aprile di quest’anno é stato un giorno memorabnile per Rory McIlroy.
Dopo un lungo inseguimento, ha coronato il sogno di indossare la Green Jacket, diventando il Masters Champion 2025.
Ma con questa vittoria ha raggiunto anche un altro traguardo, entrando a far parte del ristrettissimo club dei vincitori del Career Grand Slam, cioé coloro che hanno vinto tutti e quattro i Majors nel corso della loro carriera.
McIlroy raggiunge così in questo piccolo Olimpo Gene Sarazen, Ben Hogan, Gary Player, Jack Nicklaus ed il suo grande amico, Tiger Woods.
Ma quella del 2025 é stato, fino ad ora, un’annata molto positiva per il nord-irlandese, che ha messo a segno quattro vittorie sul PGA Tour, una sul DP World Tour, é stato uno dei protagonisti della sofferta vittoria del Team Europe a Bethpage e, con una certa probabilità, vincerà per la settima volta (quattro consecutive, dal 2022) la Race to Dubai.
Tornando al Grand Slam, avrete notato che il Masters Champion é il primo giocatore europeo del Club (a chi, come a me, é venuto in mente il grande Seve, ricordo che nel suo palmares mancavano lo U.S. Open ed il PGA Championship).
Ebbene, il DP World Tour ha deciso di celebrare questo avvenimento istituendo il Rory McIlroy Award.
Tale riconoscimento, a partire dal prossimo anno, verrà assegnato al giocatore del DP World Tour che realizzerà il maggior numero di punti validi per il ranking della Race to Dubai disputando il Masters, lo U.S. Open, il PGA Championship e l’Open Championship.
L’annuncio é stato dato a Dubai a margine del DP World Tour Championship da Guy Kinnings.
“Sebbene Rory continuerà senza dubbio a realizzare grandi cose durante la sua carriera, noi, come Tour, abbiamo voluto celebrare lo storico risultato che ha raggiunto quest’anno diventando il primo europeo a realizzare il Career Grand Slam”
“Questo nuovo Award diventerà un’eredità permanente che speriamo rappresenti un’ispirazione per le future generazioni dei membri del DP World Tour che punteranno a seguire le orme di Rory sul più grande palcoscenico del golf mondiale”.
Dal canto suo, McIlroy ha invece dichiarato:
“Avere qualcosa intitolato a te, che verrà consegnato alle future generazioni di giocatori é un grandissimo onore…”
“Per me vuol dire senza alcun dubbio moltissimo perché sul DP World Tour ho iniziato la mia carriera. Ho sempre amato giocare qui, rappresentare l’Europa ed il Tour in Ryder Cup”
“Sono estremamente contento di essere il primo europeo a realizzare il Career Grand Slam”
“I Majors rappresentano la vetta del nostro sport, ed io spero che il mio successo ispiri altri giocatori del DP World Tour ad inseguire e realizzare i loro sogni negli anni a venire”.
