Il n° 1 al mondo vince il TOUR Championship al termine di una stagione incredibile

Scottie Scheffler ha vinto il TOUR Championship per la prima volta, dopo essersi conquistato il 1° posto nella classifica FedExCup per il terzo anno consecutivo.

Il campione americano n° 1 al mondo ha mantenuto il comando della classifica nelle ultime 25 settimane della stagione (a seguito dell’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard), stabilendo un vero e proprio record dall’inizio della FedExCup nel 2007.

Se si calcolano il numero di settimane totali in testa alla classifica (dal 2007 ad oggi), invece, il primato rimane quello delle 85 settimane di Tiger Woods, ma Scheffler conquista il 2° posto con 50 settimane, seguito da Dustin Johnson (49) e Jimmy Walker (48).

“Credo che alla fine dell’anno lasci un brutto sapore in bocca, soprattutto quando parto in testa”, aveva detto Scheffler a proposito dei suoi tentativi falliti di vincere la FedExCup negli anni passati.

Quest’anno era determinato a fare diversamente.

Non c’era altro modo per concludere una stagione incredibile in cui ha vinto tutto: dalla giacca verde alla medaglia d’oro.

Ha iniziato la settimana a -10 e ha girato a -20 chiudendo tutti e 4 i round con un 6 davanti (65 – 66 – 66 – 67) per raggiungere un totale di 30 sotto par.

Nel round finale aveva un vantaggio di sette colpi a sole 16 buche dalla fine del torneo, ma non è stato scontato siglare la vittoria. Alla buca 8, dopo due bogey, il vantaggio si è ridotto a soli due colpi. Il campione non ha perso la concentrazione e ha subito recuperato scrivendo tre birdie sulle score. Il fuoriclasse ha chiuso con un vantaggio finale di 4 colpi su Collin Morikawa, che ha realizzato il punteggio più basso della settimana su 72 buche (66 – 63 – 67 – 66) ed un -26 finale.

Sahith Theegala si è dovuto accontentare  al terzo posto a -24 ed è stato l’unico altro giocatore a meno di 10 colpi da Scheffler.

“L’anno scorso giocavo un buon golf, ma non ero in grado di fare i putt chiave al momento giusto, mentre quest’anno sì”, ha dichiarato il vincitore. “È stata questa la differenza che mi ha portato a vincere”.

Le sue 13 vittorie dal febbraio 2022 sono più del doppio di qualsiasi altro giocatore. Se consideriamo la medaglia d’oro olimpica (che non conta come vittoria ufficiale del PGA Tour) ha portato a casa otto primi posti solo nel 2024.

Il primato (più di 7 vittorie in una singola stagione dal 1983 ad oggi) lo fa avvicinare alla leggenda del golf Tiger Woods:
Scottie Scheffler, 2024 (7 vittorie),
Tiger Woods, 2007 (7 vittorie)
Tiger Woods, 2006 (8 vittorie)
Vijay Singh, 2004 (9 vittorie)
Tiger Woods, 2000 (9 vittorie)
Tiger Woods, 1999 (8 viittorie)

“Sono orgoglioso dei risultati ottenuti”, ha dichiarato. “È una cosa su cui cerco di non concentrarmi troppo, ma alla fine riuscire a vincere i tornei è una sensazione fantastica, ed è ciò per cui lavoriamo, e riuscire a ottenere il numero di vittorie che ho ottenuto quest’anno è davvero speciale”.

La stagione di Scheffler è stata densa di emozioni: ha vinto su campi storici e su percorsi moderni, ha vinto sui percorsi di Jack Nicklaus, Arnold Palmer e Pete Dye, ha lavorato per conquistare sicurezza sul putt, nella vita privata ha provato l’esperienza di una nascita e di un arresto, ma nulla lo ha fermato.

Per il n° 1 al mondo è stata sicuramente una stagione incredibile, che ha avuto il finale che meritava: è lui il nuovo campione della FedExCup.

PGA Tour – TOUR Championship

Ogni giocatore in campo questa settimana all’East Lake Golf Club ha raggiunto un obiettivo stagionale, ma solo uno lascerà Atlanta con il premio finale.

I FedExCup Playoffs sono iniziati con 70 giocatori due settimane fa a Memphis, ma ora ne restano solo 30 per il TOUR Championship, l’ultimo evento della stagione 2024.

Il vincitore di questa settimana sarà incoronato Campione della FedExCup, guadagnando un premio di 25 milioni di dollari e un’esenzione di cinque anni per il PGA TOUR.

Il TOUR Championship, l’ultima tappa dei FedExCup Playoffs, avrà inizio giovedì al recentemente restaurato East Lake Golf Club, con il premio più grande del TOUR ancora in palio. Scottie Scheffler torna ad Atlanta come il giocatore meglio classificato nella classifica della FedExCup, con Xander Schauffele alle sue calcagna.

Nel formato unico “Starting Strokes” del TOUR Championship, il leader della FedExCup Scottie Scheffler inizierà giovedì con uno score di -10. Il numero 2, Xander Schauffele, partirà con -8. Il numero 3 partirà da -7; il numero 4 partirà da -6; e il numero 5 partirà da -5. I giocatori dal 6° al 10° inizieranno a -4; i giocatori dall’11° al 15° inizieranno a -3; i giocatori dal 16° al 20° inizieranno a -2; i giocatori dal 21° al 25° inizieranno a -1; e i giocatori dal 26° al 30° inizieranno in par.

Indipendentemente dal punto di partenza, ciò che conta è come si finisce. E il giocatore con il punteggio più basso alla conclusione di questa settimana sarà il vincitore della FedExCup.

Scheffler tornerà a East Lake nuovamente al primo posto nella classifica della FedExCup, dopo una straordinaria stagione 2024 che include sei vittorie nel TOUR e una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi. Questo è il terzo anno consecutivo che Scheffler entra nella finale di stagione del PGA TOUR come numero uno nella classifica.

Schauffele ha avuto una stagione straordinaria con due titoli major al suo attivo. Lui e Scheffler si sono distaccati dal resto del gruppo in cima alla classifica della FedExCup, con Schauffele che ha un vantaggio di quasi 1.500 punti sul terzo classificato, Hideki Matsuyama.

Matsuyama ha vinto il FedEx St. Jude Championship ma si è ritirato dal BMW Championship a causa di un infortunio alla schiena. È previsto il suo ritorno in azione a East Lake. Matsuyama è stato confermato domenica come il membro più alto in classifica del gruppo di qualificazione automatica per il Team Internazionale della Presidents Cup, con altri tre qualificati automatici (Sungjae Im, Adam Scott e Byeong Hun An) in gara al TOUR Championship. Tutti e sei i qualificati automatici del Team USA – Scheffler, Schauffele, Collin Morikawa, Wyndham Clark, Patrick Cantlay e Sahith Theegala – si sono qualificati per East Lake. Rory McIlroy, al 6° posto in classifica, punta a vincere il suo quarto titolo FedExCup, un record. Negli ultimi sette anni, è arrivato fuori dalla top 10 solo una volta a East Lake.

Potremo seguire il TOUR Championship su Discovery+ ed Eurosport con la seguente programmazione ed il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi:


Related Posts
Total
0
Share