Il PGA Tour avvisa il Japan Tour
Tra coloro che seguono le gare della LIV Golf, qualcuno avrà notato che il Team Torque GC ha cambiato tutti i suoi componenti.
A Portland e Bedminster si era formata una squadra integralmente composta da giocatori giapponesi: Yuki Inamori, Ryosuke Kinoshita, Jinichiro Kozuma e Hideto Tanihara.
Sono tutti professionisti che giocano regolarmente sul Japan Tour e sull’Asian Tour.
Tre di loro (Inamori, Kinoshita e Kozuma) sono all’interno delle prime 150 posizioni dell’OWGR.
Ebbene, a Boston nessuno di loro é sceso in campo.
Il motivo é, evidentemente, la comunicazione che é stata inviata dal PGA Tour agli organizzatori del Tour nipponico.
Questa é una copia della lettera che gli organizzatori del Japan Tour hanno inviato a tutti i loro members.
Sostanzialmente, il PGA Tour ha avvisato gli organizzatori nipponici che:
- tutti i giocatori del Japan Tour che hanno preso parte ad uno o più eventi non autorizzati dal PGA Tour durante la stagione conclusasi con il Tour Championship non potranno prendere parte ad alcun evento sanctioned dal PGA Tour da qui alla fine del 2022 (in pratica lo Zozo Championship ed il Korn Ferry Tour Qualifyng Tournament);
- se i giocatori del Japan Tour si asterranno dal prendere parte agli eventi della LIV Golf duramte la stagione 2022-2023 del PGA Tour, saranno ammessi a partecipare sia al Sony Open che allo Zozo Championship del 2023.
Ci troviamo quindi di fronte ad una versione “alleggerita” del ban lanciato dal PGA Tour nei confronti dei giocatori che hanno preso parte ad eventi della Lega guidata da Greg Norman.
Sul Japan Golf Tour molti giocatori non hanno la membership del PGA Tour, e pertanto non hanno sottoscritto il contratto che prevede la richiesta di autorizzazone per partecipare a tornei di altri Tours.
C’è tuttavia un altro problema all’orizzonte.
Diversi giocatori del Japan Tour giocano anche sull’Asian Tour, che ha stretto una forte alleanza con la LIV Golf.
Dobbiamo quindi aspettarci un altro “avviso” da parte del PGA Tour?