Il PGA Tour completa il calendario degli Elevated Events
Il programma delle modifiche del PGA Tour per il 2023, nato per rispondere alla LIV Golf di Greg Norman, diventa sempre più dettagliato.
Il PGA Tour ha reso noti gli ultimi quattro tornei che vanno a completare l’elenco degli Elevated Events, i tornei con montepremi di almeno 20 milioni di $ (fatta eccezione per il Sentry Tournament of Champions) che, come abbiamo visto, saranno i momenti più importanti del calendario della stagione 2023.
Questi i tornei che erano già noti:
- Sentry Tournament of Champions
- Genesis Invitational
- Arnold Palmer Invitational
- The Players Championship
- WGC – Dell Technologies Match Play
- Memorial Tournament
- FedEx St.Jude Championship
- BMW Championship
- Tour Championship
Queste, invece, le quattro novità:
- Waste Management Phoenix Open
- RBC Heritage
- Wells Fargo Championship
- Travelers Championship
Come sappiamo, le modifiche introdotte prevedono anche che i top players si impegnino a partecipare a tutti e 13 gli Elevated Events più tre altri tornei del PGA Tour oltre che ai quattro Majors, al fine di poter ricevere la loro quota del montepremi del rinnovato Player Impact Program.
Come é emerso dall’ormai celebre incontro tra i giocatori organizzato da Tiger Woods e Rory McIlroy prima del BMW Championship disputato nello scorso mese di agosto, questo punto é stato oggetto di discussione, e le osservazioni che sono scaturite sono state riportate ai dirigenti del PGA Tour.
I giocatori hanno manifestato perplessità sulla programmazione degli eventi da parte del singolo giocatore, soprattutto nel caso di coloro che devono mantenere anche la membership del DP World Tour.
La versione definitiva della direttiva pubblicata dal PGA Tour Policy Board sembra avere tenuto in considerazione tali osservazioni, almeno in parte.
Ai top players sarà concesso di non partecipare ad un Elevated Event “unicamente per ragioni personali o professionali”.
Uno dei tre tornei supplementari potrà essere scelto tra quelli del calendario autunnale, ma non é tuttavia chiaro se potrà essere un evento del calendario del DP World Tour.