Il ritorno economico dell’Open Championship
La R&A, VisitScotland ed il Fife Council hanno commissionato allo Sports Industry Research Centre della Sheffield Hallam University uno studio avente ad oggetto l’impatto economico del 150mo Open Championship sull’economia scozzese.
Ebbene, il risultato é, come ci si poteva aspettare, importante.
L’edizione disputata la scorsa estate sul percorso più iconico del mondo (mio parere, NDR), che rappresenta una pietra miliare nella storia del Major più antico del mondo, ha garantito introiti per 106 milioni di £ al sistema economico scozzese, di cui 61 sono andati tutti alla Fife Region, legati ai flussi di appassionati.
Un’altra ricerca indipendente, condotta da YouGov Sport, ha stimato in più di 200 milioni di £ la ricaduta economica a livello di marketing turistico legata alla trasmissione del torneo tramite le piattaforme digitali e la televisione tradizionale.
Il 150mo Open Championship ha fatto registrare un numero record di spettatori, complessivamente ben 290.000, che ha cancellato il record precedente di 239.000, fatto registrare nel 2000, sempre a St.Andrews.
Martin Slumbers, CEO della R&A, ha dichiarato:
“Il 150mo Open é stata un’occasione storica per il golf, che ha generato un sostanziale beneficio economico per la Scozia grazie ad un numero record di presenze a St.Andrews e decine milioni di tifosi che, in tutte le parti del mondo, hanno seguito la trasmissione del Championship”.
Christina McKelvie, Ministro della Cultura, ha aggiunto:
“La Scozia é la Home of Golf, e queste ricerche indipendenti hanno confermato l’entità del beneficio che il 150mo Open Championship ha portato alla nostra economia”.
Il 151mo Open Championship si terrà dal 16 al 23 Luglio al Royal Liverpool Golf Club.
Il posto non é male…riuscirà a battere il record di St.Andrews?