Il risultato è eccezionale e parla da sol0: la Junior Ryder Cup è stata vinta dal Team Europe con un risultato di 20 e mezzo a 9 e mezzo.
Nel 1° round di Foursomes di martedì il risultato era già a favore dell’Europa (4 a 2), con entrambi i team azzurri (Helen Briem + Francesca Fiorellini e Peer Wernicke + Giovani Binaghi) riusciti a portare un punto grazie alla vittoria del match.
Lo stesso pomeriggio, il secondo round di Foursomes è stato un po’ più sofferto ed è terminato con il medesimo risultato (4 a 2) a favore del Team USA.
Il 3° round di gara, disputato come i primi due giri sul percorso del Golf Nazionale, ha visto trionfare tutti e sei i match dei Fourballs, per dare vita ad un tabellone completamente “blu” che ha portato ben 6 punti all’Europa.
Bellissima la prestazione dei due azzurri che, in coppia insieme, hanno trionfato 4&3 sugli avversari americani Kylie Chong e Jay Leng Jr.
Il 3° giro di match play singoli, appena concluso sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club (che domani vedrà la partenza dei grandi campioni della Ryder Cup!), è stata una conclusione di quanto iniziato nel 3° round, ma le emozioni non sono mancate.
Giovanni Binaghi ha trionfato alla 16esima buca, dopo un approccio dal bunker memorabile e un one-putt che ha messo fine al match contro Jackson Byrd, mentre Francesca Fiorellini ha tenuto testa a Kylie Chong, che era 2up al termine della buca 16. L’atleta azzurra non ha perso la concentrazione, segnando il punto sia alla buca 17 che alla 18 e portando il match in pareggio.
Un vero trionfo per il Team Europe, sul green della 18 ad aspettare il risultato finale. Un ottimo inizio!
2023 Junior Ryder Cup
Dal 26 al 28 settembre sui percorsi del Golf Nazionale a Sutri e del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio si svolgerà la 12esima edizione della Junior Ryder Cup. Questa sarà la sfida degli Under 18 del Team USA contro il Team Europe.
Per la prima volta il torneo si disputerà su tre giorni. I primi due giorni si svolgeranno al Golf Nazionale di Sutri, la casa del golf italiano, mentre l’ultimo giorno, i 12 singoli si svolgeranno al Marco Simone Golf & Country Club, sede della 2023 Ryder Cup.
Nel Team Europe troviamo due nostri giocatori azzurri: Giovanni Daniele Binaghi e Francesca Fiorellini. Le 2 squadre sono composte da 12 giocatori: 6 ragazze e 6 ragazzi. I due azzurri hanno ricevuto una wild card dal capitano della delegazione Europea, lo scozzese Stephen Gallacher.
Hanno ottenuto il posto in squadra di diritto, attraverso le apposite classifiche, tre ragazzi: l’inglese Kris Kim, vincitore del Boys Amateur, l’irlandese Sean Keeling e il tedesco Peer Wernicke e tre ragazze: la spagnola Rocio Tejedo, la svedese Meja Örtengren e la tedesca Helen Briem, che si è imposta nel Girls Amateur. Oltre ai due italiani hanno ricevuto le wild card lo scozzese Connor Graham, l’ucraino Lev Grinberg, la svedese Nora Sundberg e l’iberica Andrea Revuelta Goicoechea.
La compagine statunitense, affidata al capitano Paul Levy, sarà composta dalle girls Leigh Chien, Kylie Chong, Gianna Clemente, Anna Davis, RyLeigh Knaub e Yana Wilson e dai boys Jackson Byrd, Billy Davis, fratello gemello di Anna, Nicholas Gross, Will Hartman, Jay Leng Jr. e Miles Russell.
Numerosi attuali campioni affermati hanno disputato la Junior Ryder Cup tra i quali: Scottie Scheffler, Jordan Spieth, Justin Thomas, Tony Finau, Lexi Thompson e Rose Zhang e gli europei Rory McIlroy, Nicolas Colsaerts, Suzann Pettersen, Emily Pedersen e Carlota Ciganda.