Le emozioni non sono mancate nel round finale del PNC Championship.
Bernhard Langer, 67 anni, insieme al figlio minore Jason, dopo aver stabilito il record delle 36 buche al PNC Championship con un punteggio di -28, insieme a Tiger e Charlie Woods (entrambi i team hanno chiuso i due round in 59 – 57), hanno vinto il torneo grazie ad un eagle segnato alla prima buca di playoff.
Le due squadre hanno realizzato complessivamente 27 birdie e 3 eagle sulle 19 buche buche, giocate con formula Scramble al Ritz-Carlton Golf Club.
Uno dei momenti più emozionanti è stato quello in cui Charlie Woods, 15 anni, ha realizzato la sua prima hole-in-one in carriera alla buca 4, davanti allo sguardo estasiato del padre, che lo ha subito abbracciato.
“Per noi è stata una bellissima esperienza da vivere insieme”, ha detto Tiger Woods, ancora raggiante mentre si congratulava con i vincitori. “So che non abbiamo vinto, ma è stato divertente così. Non abbiamo fatto errori e ci siamo guadagnati il playoff. Tanto di cappello ai Langers, che hanno giocato benissimo”.
Forti emozioni anche per il Team Langer: per Jason e Bernhard si tratta della seconda vittoria consecutiva e della quarta in assoluto. Il putt vincente è stato realizzato da Bernhard, che ha imbucato da circa 4,6 metri. Per il due volte campione del Masters (1985 e 1993) si tratta della sesta vittoria al PNC, dove ha vinto due volte anche con il figlio maggiore Stefan, che ha fatto da caddie a Jason.
Sono passati solo 42 giorni dall’ultima vittoria di Langer sul PGA Tour Champions, che ha portato a casa il suo 47esimo titolo. Questo fa di lui il giocatore più vincente nella storia del PGA Tour Champions e continua a battere i suoi record di anno in anno.
Il Team Duval (David Duval e Brady Duval), il Team Harrington (Padraig Harrington e Paddy Harrington) ed il Team Singh (Vijay Singh e Qass Singh) hanno pareggiato per il 3° posto, 5 colpi più indietro (-23).
PGA Tour Champions – PNC Championship
Diverso dagli altri eventi del calendario del PGA TOUR, il PNC Championship offre l’opportunità di vedere 20 vincitori di Major fare squadra con un membro della loro famiglia. Per partecipare, i giocatori devono aver vinto un Major Championship o il THE PLAYERS Championship, garantendo un field pieno di grandi talenti del golf di ieri e di oggi.
Venti coppie di famigliari, con Tiger e Charlie Woods alla loro quinta partecipazione e i campioni in carica Bernhard Langer e il figlio Jason, si dirigono al Ritz-Carlton Golf Club di Orlando per il PNC Championship, oramai diventato un classico appuntamento natalizio che si gioca sulla distanza di 36 buche.
Woods non ha partecipato all’Hero World Challenge, dichiarando di non sentirsi abbastanza preparato per un torneo. Il campione ha subito la sua sesta operazione alla schiena a settembre, un intervento mirato ad alleviare gli spasmi e i dolori alla schiena che lo hanno afflitto per tutta la stagione 2024. Tuttavia, questa preoccupazione pesa meno al PNC Championship, un evento che consente ai giocatori di utilizzare i golf cart. Sarà la prima volta che Woods si vedrà in un contesto competitivo dai tempi dell’Open Championship di luglio.
La formula di gioco è la Scramble (Louisiana a 2). Su ogni buca, entrambi i giocatori effettuano il primo tiro e si sceglie il miglior tiro, entrambi eseguono poi il secondo colpo dal punto in cui si trova il tee shot selezionato continuando così fino al completamento della buca.
È diventata ormai una tradizione vedere Tiger e Charlie Woods competere insieme al PNC Championship e questa sarà la loro quinta partecipazione. Cercheranno di migliorare il quinto posto a pari merito dello scorso anno. Non hanno mai vinto l’evento, ma sono arrivati secondi nel 2021.
Bernhard Langer e il figlio Jason cercheranno di difendere con successo il loro titolo conquistato lo scorso anno.
Il 2024 è stato incredibile per Langer, il veterano, che ha vinto il Charles Schwab Championship, torneo conclusivo della stagione portando a 47 le sue vittorie in carriera sul PGA TOUR Champions. Questo straordinario successo è arrivato nonostante una rottura del tendine d’Achille a febbraio che lo ha costretto a saltare sette eventi.
Fred Couples e Trevor Immelman sono pronti a fare il loro debutto al PNC Championship. Couples gareggerà in coppia con il suo figliastro sedicenne, Hunter Hannemann, mentre Immelman giocherà con il figlio diciottenne Jacob Immelman, che fa parte della squadra di golf dell’Università di Clemson.
La superstar del LPGA, Nelly Korda, sarà ancora una volta in campo insieme a suo padre, Petr. Nelly Korda ha avuto una stagione straordinaria sulla LPGA Tour nel 2024, vincendo sette volte (di cui cinque consecutive) e conquistando il titolo di Rolex Player of the Year.
Annika Sörenstam è pronta a tornare al PNC Championship con suo figlio Will, che ha ora 13 anni. Questa sarà la sua quinta partecipazione all’evento per la vincitrice di 10 Major.
Lee Trevino, ora 85enne, continuerà con la sua partecipazione all’evento come unico golfista ad aver giocato ogni edizione del PNC Championship. Tornerà in azione insieme a suo figlio Daniel.
Steve Stricker scenderà nuovamente in campo insieme alla figlia Izzi per il terzo anno consecutivo. Izzi è una matricola nella squadra di golf dell’Università del Wisconsin, mentre Stricker ha registrato ben 10 top-10 in sole 12 gare sul PGA TOUR Champions di questa stagione, inclusa una vittoria al Sanford International.
Padraig Harrington avrà un volto familiare al suo fianco nel 2024, poiché suo figlio Paddy Harrington torna a partecipare (per la sesta volta) dopo aver saltato l’edizione dello scorso anno, quando il fratello minore Ciaran ha fatto il suo debutto nel torneo. Harrington ha vinto tre volte sul PGA TOUR Champions questa stagione.
Altre coppie di ex campioni presenti includono il vincitore del 2022 Vijay Singh con il figlio Qass e il vincitore del 2021 John Daly insieme al figlio John Daly II.
Il resto del field è composto da campioni di major e icone del golf, tra cui David Duval (con il figlio Brady), Nick Faldo (con il figlio Matthew), Stewart Cink (con il figlio Connor), Matt Kuchar (con il figlio Carson), Tom Lehman (con il figlio Sean), Justin Leonard (con il figlio Luke), il 89enne Gary Player (con il nipote Alexander), Nick Price (con il figlio Greg) e Mark O’Meara (con il figlio Shaun), che ha annunciato a settembre il suo ritiro dopo un totale di 958 partecipazioni tra PGA TOUR e PGA TOUR Champions e l’ingresso nella World Golf Hall of Fame nel 2015.
Bernhard Langer e suo figlio Jason (che lavora per una banca d’investimento a New York) l’anno scorso hanno realizzato 10 birdie in 11 buche nell’ultimo giro per recuperare uno svantaggio di tre colpi. Questa impresa ha segnato la quinta vittoria di Langer al PNC Championship, eguagliando il record assoluto. Ha vinto tre volte con Jason e due con il figlio maggiore, Stefan. Il 59 colpi (-13) dei Langer è stato il giro migliore della giornata, con due colpi di vantaggio sul resto del field. David Duval e suo figlio Brady si sono classificati secondi a -23, a due colpi di distanza dal totale vincente del duo Langer.
Il torneo è giunto alla 27esima edizione e si disputa dal 1995, con la sola interruzione nel triennio 2009-2011. A partire dal 2020 il torneo ha perso la sua denominazione iniziale ed è rimasto semplicemente il PNC Championship anche se i tifosi continuano a chiamarlo Father-Son Challenge come in origine.
Ecco tutte le coppie di famigliari in campo quest’anno:
- Bernhard Langer e Jason Langer
- Annika Sorenstam e Will McGee
- David Duval e Brady Duval
- Fred Couples e Hunter Hannemann
- Gary Player e Alexander Hall
- John Daly e John Daly II
- Justin Leonard e Luke Leonard
- Lee Trevino e Daniel Trevino
- Mark O’Meara e Shaun O’Meara
- Matt Kuchar e Carson Kuchar
- Nelly Korda e Petr Korda
- Nick Faldo e Matthew Faldo
- Nick Price e Greg Price
- Padraig Harrington e Paddy Harrington
- Steve Stricker e Izzi Stricker
- Stewart Cink e Connor Cink
- Tiger Woods e Charlie Woods
- Tom Lehman e Sean Lehman
- Trevor Immelman e Jacob Immelman
- Vijay Singh e Qass Singh
Potremo seguire il PNC Championship su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione: