A Lim Kim ha risposto all’assalto finale di Nelly Korda con tre birdie nelle ultime quattro buche, chiudendo con un 67 (-5) e conquistando una vittoria con due colpi di vantaggio nell’evento inaugurale della stagione LPGA, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions.
Korda, reduce da una stagione con sette vittorie, ha imbucato un birdie da un metro alla buca 15, raggiungendo momentaneamente la vetta. Kim, nel gruppo finale, ha replicato subito il birdie per riprendersi il comando.
La sudcoreana ha preso il controllo definitivo con un birdie da sei metri alla buca 16, aumentando il vantaggio a due colpi, e ha suggellato il suo trionfo con un altro birdie da sette metri alla 18.
È stato divertente, è stato bello. Verso la fine dell’ultimo giro vedevo il tabellone e Korda che faceva birdie, ma sono rimasta concentrata sul mio gioco e non sono stata mai troppo preoccupata. Mi sentivo bene e sapevo di avere ancora possibilità di birdie davanti a me.
Korda ha chiuso con un 65 (-7) a Lake Nona, iniziando la stagione con un solido secondo posto.
Non male! Non mi lamenterò mai di un secondo posto, soprattutto lottando fino alla fine di domenica. Certo, ci sono un paio di putt che vorrei rifare, ma in generale sono molto soddisfatta della settimana e carica per il prossimo torneo.
La svedese Linn Grant ha terminato terza con un 69, a cinque colpi di distanza. Minjee Lee ha firmato un incredibile 62, chiudendo al quarto posto a pari merito con Jin Young Ko (65). La 10 volte vincitrice sul LPGA Tour ha firmato un impressionante 62 (-10) senza bogey realizzando otto birdie e un eagle. Il suo punteggio è stato il più basso della settimana a Orlando, Florida, di ben tre colpi. Il punteggio di oggi rappresenta il miglior giro in carriera di Lee sul LPGA Tour e il suo primo 63 o meglio dal Founders Cup 2022, torneo che vinse con un 63 nel secondo round. Questo brillante avvio di stagione potrebbe rivelarsi un’iniezione di fiducia preziosa in vista del prossimo Founders Cup, in programma la settimana prossima.
A Lim Kim, 29enne sudcoreana nota per il suo trionfo allo U.S. Women’s Open 2020 durante la pandemia, ora vanta tre titoli LPGA. Questa è la sua seconda vittoria consecutiva senza mai perdere il comando, dopo il successo alle Hawaii lo scorso anno. Ha chiuso con un totale di 268 colpi (-20), incassando 300.000 dollari.
Lydia Ko, campionessa in carica, e Nelly Korda erano partite con quattro colpi di ritardo nell’ultimo giro. Tuttavia, Ko ha compromesso le sue chance con tre bogey nelle prime sei buche, chiudendo al sesto posto con un 70.
Korda, invece, ha attaccato con cinque birdie e due bogey nelle prime nove, riuscendo a raggiungere la vetta alla 15. Ma Kim, consapevole della situazione, ha mantenuto la calma.
La stagione LPGA prosegue la prossima settimana in Florida con il Founders Cup al Bradenton Country Club, dove Korda ha vinto lo scorso anno quando il torneo si chiamava Drive On Championship.
LPGA Tour – Hilton Grand Vacations Tournament of Champions
Il LPGA Tour inaugura la sua 75ª stagione in grande stile con il ritorno dell’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Questa settima edizione dell’evento unico, che mette insieme le vincitrici delle ultime due stagioni del LPGA Tour con celebrità provenienti dai mondi della musica, dell’intrattenimento e dello sport, prenderà il via giovedì al Lake Nona Golf and Country Club.
Le giocatrici che hanno avuto la fortuna di ottenere una vittoria durante le ultime due stagioni possono partecipare all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Quest’anno, 32 giocatrici hanno confermato la loro presenza, con solo cinque qualificate che hanno deciso di saltare l’evento. A partire da giovedì, le golfiste del LPGA si sfideranno in una competizione su 72 buche con un montepremi totale di 2 milioni di dollari, e la vincitrice conquisterà il primo titolo ufficiale della stagione.
Ciò che caratterizza il torneo di apertura della stagione è un mix tra le migliori giocatrici del LPGA Tour e le star dello spettacolo, dello sport e della musica. Prenderanno parte all’evento, infatti, delle celebrità che gareggeranno separatamente dalle proette in una competizione con formula Stableford modificata.
La vittoria di due colpi di Lydia Ko sul suo campo di casa nel 2024 è stata il primo di molti momenti magici vissuti dalla neozelandese nella scorsa stagione. L’apertura di stagione con un successo è stata solo una delle tre vittorie conquistate lo scorso anno, a cui si aggiunge la straordinaria medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.
Mentre la 27enne si prepara a inaugurare una nuova stagione, l’obiettivo sarà mantenere la costanza che ha dimostrato negli ultimi sei mesi: Lydia Ko non è infatti mai uscita dalla top 15 del Tour da luglio scorso.
Quando l’intero field è composto esclusivamente da vincitrici, come si può scegliere la protagonista principale? È un piacevole “problema” che si ripresenta ogni anno con l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Quest’anno, il torneo vedrà in campo la nr. 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings, Nelly Korda, che nella scorsa stagione ha conquistato ben sette vittorie, insieme a Lydia Ko, attualmente al secondo posto del ranking mondiale.
Si uniranno a loro anche diverse partecipanti esordienti, tra cui Lauren Coughlin, che ha fatto parlare di sé nel 2024 grazie a una stagione straordinaria, culminata con le sue prime due vittorie nel LPGA Tour. Anche Bailey Tardy farà il suo debutto dopo la vittoria al Blue Bay LPGA. Infine, la rookie Rio Takeda, in arrivo dal JLPGA, parteciperà al torneo dopo una stagione stellare in cui ha conquistato otto vittorie a livello mondiale, inclusa la sua affermazione al TOTO Japan Classic.
Il duo australiano, composto da Minjee Lee e Hannah Green, farà il suo debutto all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Entrambe si erano qualificate più volte per il torneo nelle ultime stagioni, ma avevano scelto di saltare l’evento di apertura per dedicare più tempo al rientro in Australia durante la pausa stagionale.
Come le australiane, anche Jin Young Ko ha spesso posticipato l’inizio della sua stagione saltando il primo evento del Tour. Tuttavia, nel 2025, inizierà la sua stagione a Lake Nona. Sebbene Jin Young Ko non abbia ottenuto alcuna vittoria nel 2024 si è guadagnata un posto nel field di quest’anno grazie alle sue due vittorie del 2023.
Anche Angel Yin farà il suo debutto al torneo, dopo aver saltato l’edizione del 2024 a causa di un infortunio.
Oltre a molte nuove presenze, ci saranno anche diversi volti familiari che inaugureranno la loro stagione questa settimana a Lake Nona. Tra questi, l’ex vincitrice dell’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, Brooke Henderson, insieme a Megan Khang, Linn Grant, Leona Maguire e Rose Zhang. Tutte recenti vincitrici del Tour, queste giocatrici tornano in campo anche quest’anno.