In irlanda vince Rory McIlroy al playoff. 37° Matteo Manassero

Rory McIlroy ha conquistato il suo secondo titolo all’Amgen Irish Open, evento del DP World Tour, superando lo svedese Joakim Lagergren in un avvincente play-off al The K Club, in Irlanda. La vittoria è arrivata al termine di una competizione serrata, culminata in un finale thrilling che ha tenuto i fan con il fiato sospeso.

McIlroy, numero 2 del ranking mondiale, ha chiuso il torneo con un totale di -11 dopo un terzo giro bogey-free in 68 colpi, posizionandosi al quarto posto prima dell’ultima giornata. Durante il round finale, Lagergren ha preso il comando con un eccellente 66, evidenziato da un colpo spettacolare da 243 metri al par 5 della buca 16, che gli ha permesso di chiudere con un eagle. Tuttavia, McIlroy ha risposto con un putt da 8 metri per un eagle all’ultima buca, forzando il play-off.

Nel play-off, entrambi i giocatori hanno sfiorato l’eagle alla prima buca extra, concludendo con birdie. Anche alla seconda buca del play-off il risultato è stato identico. Alla terza buca, però, Lagergren ha commesso un errore fatale finendo in acqua, mentre McIlroy, con un approccio che ha appena evitato l’ostacolo, ha chiuso con due putt, assicurandosi la vittoria. “Mi sento fortunato a giocare di fronte a questo pubblico, il supporto è stato incredibile tutta la settimana. Sono felicissimo di aver giocato così bene e di aver vinto”, ha dichiarato McIlroy dopo il trionfo.

Gli spagnoli hanno dominato le posizioni di vertice, con Rafa Cabrera Bello, autore di un hole-in-one, e Angel Hidalgo, protagonista sabato con 12 birdie in un singolo giro, che hanno chiuso al terzo posto. Angel Ayora ha completato la top five insieme a Adrien Saddier.

Matteo Manassero ha chiuso al 37° posto con un totale di -3 (70-74-68-73). Guido Migliozzi, invece, ha terminato al 68° posto con un totale di +6 (71-71-71-81), penalizzato da un ultimo giro in 81 colpi. Francesco Laporta (69-76), Andrea Pavan (77-73) e Francesco Molinari (74-79) non sono riusciti a superare il taglio, concludendo anzitempo la loro partecipazione al torneo.

Il DP World Tour si sposta ora in Inghilterra per il prestigioso BMW PGA Championship, in programma dall’11 al 14 settembre a Wentworth. L’evento, uno dei più importanti della stagione, vedrà ancora una volta i migliori giocatori del circuito contendersi il titolo su uno dei tracciati più iconici del golf europeo.

DP World Tour – Amgen Irish Open

Il DP World Tour continua il suo emozionante ciclo di gare “Back 9” con l’Amgen Irish Open, in programma dal 4 al 7 settembre 2025, sul prestigioso percorso del The K Club, in Irlanda. Questo evento, uno dei più attesi del calendario golfistico europeo, richiama come sempre un pubblico numeroso e appassionato, pronto a sostenere i propri beniamini.

L’Amgen Irish Open vanta un field di altissimo livello, guidato dal numero due al mondo, Rory McIlroy, che torna al The K Club con l’obiettivo di conquistare il suo secondo titolo irlandese dopo il trionfo del 2016. McIlroy, fresco vincitore del Masters e primo irlandese a completare il Career Grand Slam, sarà affiancato da altri campioni Major come Shane Lowry, vincitore dell’Irish Open nel 2009, e Pádraig Harrington, entrambi ambasciatori Amgen insieme a Séamus Power.

Tra i protagonisti internazionali, spiccano altri quattro campioni Major: Francesco Molinari, vincitore dell’Open Championship, Danny Willett, Sergio Garcia e Patrick Reed, tutti vincitori della Green Jacket al Masters, e Brooks Koepka, con tre PGA Championship e due U.S. Open, per un totale di 18 titoli Major in campo. La presenza di Molinari, vicecapitano del Team Europe per la Ryder Cup 2025, aggiunge ulteriore prestigio alla rappresentanza azzurra, che vede in campo anche Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Francesco Laporta e Andrea Pavan pronti a lasciare il segno.

Situato a Kildare, il The K Club è uno dei luoghi più iconici del golf irlandese. Fondato nel 1832, il circolo vanta due percorsi disegnati dal leggendario Arnold Palmer: il Palmer South e il Palmer North. Quest’ultimo, noto per aver ospitato la Ryder Cup del 2006 (con la storica vittoria dell’Europa per 18½-9½ contro gli Stati Uniti), sarà il teatro dell’Amgen Irish Open 2025. Il percorso, lungo circa 6.700 metri, ha ospitato 13 European Open e due edizioni dell’Irish Open, con vincitori del calibro di Rory McIlroy (2016) e Vincent Norrman (2023).

Oltre agli azzurri e ai campioni Major, il field include nomi di spicco come Tyrrell Hatton, compagno di squadra di McIlroy e Lowry nella Ryder Cup, e il capitano europeo Luke Donald. Presenti anche i cinque vincitori dell’International Swing 2025, con un totale di cinque successi stagionali, e 20 altri vincitori del DP World Tour 2025, tra cui Jhonattan Vegas, Erik van Rooyen e Ryan Gerard, vincitore del Barracuda Championship.

Sarà possibile seguire l’Amgen Irish Open sul canale 209 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

 


Related Posts
Total
0
Share