Javier Barcos trionfa in Francia. Addabbo, Comotti e Manica al 4° posto

Lo spagnolo Javier Barcos ha conquistato il Longwy Alps Open 2025, assicurandosi il secondo titolo stagionale con un totale di 14 sotto il par. Barcos ha superato di un colpo il connazionale Manuel Morugan, che ha chiuso al secondo posto con 13 sotto il par. L’olandese Jerry Ji si è piazzato terzo con 12 sotto il par, mentre Manfredi Manica, Mattia Comotti e Ludovico Addabbo hanno condiviso il quarto posto con un totale di 11 sotto il par.

Lo spgnolo Javier Barcos vincitore del 2025 Longwy Alps Open. Photo Credits: Alps Tour Golf

Con la stagione 2025 dell’Alps Tour che si avvia verso la conclusione, il Longwy Alps Open ha rappresentato un momento cruciale nella corsa ai punti per l’Order of Merit. Mancano poche gare al termine, con il Grand Final alle porte, e la competizione per entrare nella top 5 della classifica, che garantisce la promozione all’HotelPlanner Tour2026, si fa sempre più intensa. Per alcuni giocatori, questo evento è stata un’occasione per consolidare la propria posizione, mentre per altri una chance decisiva per scalare la classifica e mantenere vive le speranze di promozione.

A soli 23 anni, Javier Barcos continua a brillare nella stagione 2025, conquistando il suo secondo titolo dell’Alps Tour al Longwy Alps Open. Già vincitore del New Giza Open 2025 e leader dell’Order of Merit, Barcos ha preso il comando del torneo dopo il secondo giro, chiudendo con un ultimo round di 3 sotto il par (69), per un totale di 14 sotto il par. Nonostante un avvio difficile con due bogey nelle prime quattro buche, ha recuperato con un eagle, cinque birdie e due ulteriori bogey. Decisivi i birdie consecutivi alle buche 17 e 18, che gli hanno garantito la vittoria. Commentando la prestazione, Barcos ha dichiarato: “È una sensazione fantastica. È stata una battaglia tutto il giorno, non avevo il mio miglior gioco, ma sono felice che i due colpi migliori siano arrivati nelle ultime due buche”. Ha sottolineato l’importanza della precisione dal tee: “La chiave è stata colpire molto bene dal tee tutta la settimana: è un campo stretto dove bisogna mantenere la palla in gioco, e io l’ho fatto con costanza”. Guardando al futuro, ha aggiunto: “Ora sarò molto più rilassato, il che non è normale in un torneo di golf. Voglio solo divertirmi il più possibile, cosa che mi è risultata difficile nell’ultimo mese”. Nonostante l’importanza della vittoria, Barcos rimane con i piedi per terra: “Questo successo è fantastico e molto importante, ma continuerò a giocare al meglio e vedrò dove mi porterà. Se otterrò la promozione, sarà incredibilmente gratificante, perché è l’obiettivo per cui ho lavorato tutto l’anno”.

Al secondo posto, con un totale di 13 sotto il par, si è classificato lo spagnolo 34enne Manuel Morugan, vincitore dell’Abruzzo Alps Open 2022.

La classifica dell’ordine di merito aggiornata dopo il Longwy Alps Open vede al comando lo spagnolo Javier Barcos Garbayo con 29.042,34 punti. Alle sue spalle, l’italiano Jacopo Vecchi Fossa, ottavo nella gara odierna, con 22.403,63 punti. Al terzo posto il francese Quentin Debove, mentre Andrea Romano occupa la decima posizione e Flavio Michetti l’undicesima. Filippo Bergamaschi, Manfredi Manica e Luca Memeo seguono rispettivamente al 14°, 15° e 16° posto.

Prossimo appuntamento: dall’11 al 13 settembre per l’Hauts de France-Pas de Calais Golf Open.


Related Posts
Total
0
Share