Jay Monahan: “Il PGA Tour é in cerca di un CEO”

(fonte X)

Jay Monahan: “Il PGA Tour é in cerca di un CEO”

La notizia del giorno é arrivata ieri, incastonata all’interno del messaggio di fine anno dedicato ai fans che Jay Monahan ha affidato ai social.

Nell’ambito dell’esposizione dei programmi di sviluppo del PGA Tour, il Commissioner in carica ha dichiarato:

“Vogliamo aprire nuove prospettive per la nostra squadra al fine di consentirci di realizzare le incredibili opportunità che si aprono davanti al nostro sport, includendo tra esse la ricerca di un CEO per il PGA Tour”

“Noi possiamo apprendere moltissimo dal mondo dello sport e dello spettacolo, e non vedo l’ora di incontrare i candidati per questo ruolo così importante”.

La ricerca sarà condotta da un gruppo di tre “saggi”, membri del Board di PGA Tour Enterprises: Arthur Blank (uno dei quattro membri espressi dagli investitori, NDR), Adam Scott e Tiger Woods.

Il capitolato prevede che il candidato non possa essere una risorsa interna al sistema del PGA Tour.

“Approcci similari si sono dimostrati vincenti nel caso della NBA, della MLB e dell’NHL, e noi confidiamo nel fatto che creerà un valore aggiunto anche per il Tour”.

Questo cambiamento sembra, a prima vista, la logica continuazione degli avvicendamenti avvenuti alla guida degli altri Tours e degli organismi di gpverno del golf mondiale.

E’ tuttavia necessario puntualizzare alcuni elementi che lo rendono diverso dagli altri, tutti caratterizzati dalla radicalità nell’avvicendamento.

Innanzitutto, la figura del CEO viene creata ex novo,

Allo stato attuale non esiste, dato che il ruolo del Commissioner (che rimarrà in capo a Monahan, NDR) é un sostanziale doppione, disponendo dei più ampi poteri, che vanno dalla supervisione dei tornei alla gestione delle relazioni internazionali.

La nascita della nuova carica é legata, fondamentalmente, al fatto che Ron Price, Chief Operating Officer, é prossimo al pensionamento.

Il nuovo CEO dovrà convivere con Monahan, che entrerà anche nel Tour Policy Board.

Se poi aggiungiamo che l’attuale Commissioner é anche membro del Board di PGA Tour Enterprises, si può dire che il cerchio si chiude.

Sostanzialmente, Jay Monahan ha annunciato un non-cambiamento, e la cosa ha fatto infuriare molti dei fans destinatari del messaggio, e che rappresenta, evidentemente, un semplice gesto formale, di facciata.

Se siete curiosi, questo é il link per raggiungere il post sul profilo X del PGA Tour.

Buona lettura.


Related Posts
Total
0
Share