Jayden Schaper conquista il primo titolo all’Alfred Dunhill Championship

Il sudafricano Jayden Schaper ha conquistato il suo primo titolo sul DP World Tour trionfando all’Alfred Dunhill Championship 2025, disputato al Royal Johannesburg Golf Club. Il torneo, ridotto a 54 buche a causa di forti piogge che hanno costretto all’abbandono del terzo giro sabato, si è deciso in uno spareggio thrilling contro il campione uscente Shaun Norris.

I due connazionali erano appaiati a -16 al termine dell’ultimo giro. Schaper ha chiuso con un eagle alla prima buca di playoff, grazie a d un colpo spettacolare da un bunker del fairway seguito da un putt vincente.

Schaper, 24 anni, ha descritto quel colpo come “uno dei migliori della mia carriera” e ha festeggiato con emozione: “È irreale vincerlo in casa, dopo essere arrivato così vicino tante volte. È un sogno che si avvera e una preghiera esaudita”.

Norris, che difendeva il titolo vinto l’anno precedente a Leopard Creek (dove il torneo si disputava tradizionalmente), ha dominato il giro finale con un impressionante 62, inclusi sette birdie e un eagle, ma non è bastato per il bis.

Il leader dopo 36 buche, lo spagnolo Eugenio Chacarra, ha chiuso terzo a -15 dopo un giro in par. Il quarto posto è stato condiviso da tre sudafricani: Oliver Bekker, Christiaan Burke e Louis Oosthuizen (campione nel 2023).

Andrea Pavan ha terminato al 64° posto con +6 ( 68-67-76), penalizzato da un ultimo giro difficile. Guido Migliozzi (69-74) e Francesco Laporta (77-71) non hanno superato il taglio.

DP World Tour – Alfred Dunhill Championship

Il DP World Tour prosegue il suo Opening Swing con una seconda tappa in Sudafrica. A un quarto di secolo dalla sua prima edizione, l’Alfred Dunhill Championship fa ritorno a Johannesburg, la città che lo vide debuttare al Houghton Golf Club. Dopo un’intensa stagione in cui il Leopard Creek ha ospitato sia l’Alfred Dunhill Championship sia il prestigioso Africa Amateur Championship, il campo ora si prende un periodo di riposo.

A subentrare come sede è il Royal Johannesburg, con il suo East Championship Course, originariamente progettato nel 1939 da Robert Grimsdell e rivitalizzato nel 2017 con nuovi green e bunker strategici, universalmente riconosciuto come uno dei migliori del continente africano. Dopo aver ospitato il Joburg Open per un decennio, dal 2007 al 2017, questa è solo la seconda gara del DP World Tour disputata al Royal Johannesburg.

L’anno scorso, il beniamino di casa Shaun Norris ha realizzato un ultimo giro in 67 (-5) per rimontare sei colpi e vincere con un margine di un colpo. Il difficile finale di Leopard Creek ha eliminato uno dopo l’altro gli inseguitori, fino a lasciare solo al connazionale Ryan Van Velzen una chance realistica di negare a Norris almeno uno spareggio. Appaiato a Norris mentre era sul tee della 18, Van Velzen ha mandato il suo approccio in acqua e non è riuscito a salvare il par, permettendo a Norris di conquistare il suo secondo titolo sul DP World Tour e il secondo in patria dopo la Steyn City Championship del 2022. Norris è andato vicino a un secondo trionfo nella Race to Dubai 2025 al Joburg Open, dove ha perso allo spareggio, prima di raggiungere comodamente il DP World Tour Championship finale a Dubai per la prima volta dal suo debutto nel 2020.

Co-sanzionato con il Sunshine Tour fin dal suo esordio al cambio di millennio, quest’anno segna la 25ª edizione dell’evento. Inizialmente disputato all’inizio dell’anno, si è spostato nel suo slot di dicembre nel 2004 e lo ha mantenuto da allora. Dall’esordio vinto dall’inglese Anthony Wall al Houghton, si sono susseguiti altri 19 vincitori diversi. Tra questi, il sudafricano Charl Schwartzel e lo spagnolo Pablo Martin sono i multi-vincitori. Negli ultimi anni, si è affermata una tendenza ai trionfi casalinghi: le ultime quattro edizioni sono state vinte da favoriti locali. Una serie simile di campioni sudafricani si era verificata dal 2011 al 2016. Tra i vincitori globali degli ultimi due decenni e oltre figurano Adam Scott e Justin Rose, entrambi diventati in seguito campioni Major.

Da sempre un appuntamento amato dai professionisti di vertice mondiali, l’Alfred Dunhill Championship ha visto partecipare ex numeri uno del mondo, vincitori Major, stelle di Ryder Cup e Presidents Cup. Christiaan Bezuidenhout, campione nel 2020, è affiancato da ex vincitori come Louis Oosthuizen, Branden Grace, Brandon Stone, Richard Sterne, Shaun Norris e Ockie Strydom. Insieme, formano un’impressionante collezione di sette degli ultimi 12 vincitori.

Pablo Larrazábal farà parte di una nutrita schiera di sfidanti europei decisi a interrompere il dominio sudafricano su questo titolo. Lo spagnolo fu l’ultimo europeo a vincerlo nel 2019. John Parry è finito secondo l’anno scorso, chiudendo poi la stagione del DP World Tour all’11º posto nella Race to Dubai e guadagnando la card PGA TOUR per il 2026. Tra i giovani talenti emergenti al via, spiccano il francese Martin Couvra, Rookie of the Year 2025, e lo spagnolo Angel Ayora.

Questa settimana rappresenta la terza e penultima tappa dell’Opening Swing nella Race to Dubai 2026. Finora, abbiamo assistito a un doppio evento in Australia, mentre questa è la seconda gara consecutiva in Sudafrica. L’apertura della Race to Dubai ha visto David Puig conquistare il suo primo titolo DP World Tour al BMW Australian PGA Championship, seguito dal danese Rasmus Neergaard-Petersen come secondo esordiente vincente in due settimane al ISCO Championship. Kristoffer Reitan, un altro graduato del HotelPlanner Tour nel 2024, ha centrato il suo secondo DP World Tour dell’anno al Nedbank Golf Challenge. Il trionfo ha portato il norvegese in vetta alla Race to Dubai con 665 punti e 165 di vantaggio su Neergaard-Petersen e Puig.

In palio questa settimana ci sono 3.000 punti Race to Dubai, con 500 offerti al vincitore a Johannesburg, e lo stesso montepremi disponibile alla prossima AfrAsia Bank Mauritius Open.

Gli italiani al via: Laporta, Migliozzi e Pavan in cerca di exploit

L’Italia sarà ben rappresentata da tre alfieri del DP World Tour: Francesco Laporta, Guido Migliozzi e Andrea Pavan, pronti a sfidare i big sul Royal Johannesburg. Questa gara, che si disputa dal 12 al 15 dicembre, offre ai nostri un’opportunità preziosa per accumulare punti nella Race to Dubai e concludere in bellezza l’Opening Swing.

Sarà possibile seguire l’Alfred Dunhill Championship sul canale 209 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share