Jeeno Thitikul è riuscita in una straordinaria rimonta, recuperando quattro colpi di svantaggio a cinque buche dal termine, per costringere Minami Katsu a uno spareggio. Con un colpo magistrale sulla quinta buca del playoff, la thailandese ha conquistato il Buick LPGA Shanghai, diventando la prima giocatrice a vincere due tornei LPGA nella stagione 2025.
La numero uno al mondo Thitikul ha siglato un 63 (-9) nella giornata finale, il miglior giro del torneo, con sette birdie e un eagle. Il suo totale di 24 sotto par (264) ha cancellato il vantaggio apparentemente incolmabile della leader Katsu, giapponese, che era partita con due colpi di margine e lo aveva esteso a quattro dopo la 13ª buca.
Ma la thailandese ha ribaltato la situazione con birdie consecutivi alla 14ª, 15ª e 16ª buca, prima di un eagle incredibile alla 17ª.
Katsu, autore di un 65 (-7), ha risposto con un birdie alla 17ª, ma alla buca finale ha avuto l’opportunità di riprendersi la vittoria con un altro birdie. Tuttavia, la palla è scivolata oltre la buca, forzando lo spareggio.
Le prime quattro buche del playoff, alternate tra la 18ª e la 10ª, si sono concluse con par per entrambe, nonostante Katsu avesse due putt per birdie per vincere, mancando la buca di poco in entrambe le occasioni.
Il momento decisivo è arrivato sulla quinta buca del playoff, il par 4 della 18. Un approccio brillante di Thitikul ha posizionato la palla a meno di un metro dalla buca, mentre il secondo colpo di Katsu è atterrato corto del green.
Il chip per il birdie di Katsu ha mancato la buca per poco, lasciando a Thitikul un semplice putt per il birdie per sigillare una vittoria memorabile. Si tratta del riscatto dopo la delusione di quasi due anni fa, quando perse in un playoff di nove buche contro Celine Boutier all’LPGA Malaysia.
Questa è la seconda vittoria stagionale per Thitikul, dopo il trionfo al Mizuho Americas Open a maggio, che ha contribuito a mitigare la delusione dei suoi quattro putt alla buca finale del Kroger Queen City Championship il mese scorso.
“Quello che è successo all’ultimo torneo era ancora nella mia mente”, ha dichiarato Thitikul. “Ma essere in grado di dimostrare a me stessa di nuovo in questo evento… è come un sogno che si avvera. Non sto più portando nessun peso sulle spalle”.
Minjee Lee, che ha conquistato il suo terzo major al Women’s PGA Championship a giugno, ha chiuso con un 68 (-4) per un totale di 19 sotto par (269), ma la sua sfida è svanita nella parte centrale del giro, finendo al terzo posto.
Jenny Bae degli Stati Uniti ha realizzato un 69 (-3) e ha chiuso al quarto posto in ex aequo con la giapponese Miyu Yamashita (67, -5) e la sudcoreana Somi Lee (69, -3), tutte a 17 sotto par (271).
La campionessa uscente Ruoning Yin, cinese, ha segnato un 68 (-4) nella giornata finale, terminando al 26° posto in ex aequo.
Benedetta Moresco ha dimostrato grinta in un field di altissimo livello. L’azzurra ha chiuso il torneo con score di 75, 72, 72 e 74, per un totale di +5 (293), terminando al 72° posto.
Il Buick LPGA Shanghai apre il calendario di cinque tornei in Asia. Nelle prossime due settimane in Corea del Sud, inclusa la gara a squadre dell’International Crown, seguiranno eventi in Malesia e Giappone, promettendo un autunno infuocato per le stelle del circuito femminile.
LPGA – Buick LPGA Shanghai
L’Asian Swing dell’LPGA Tour prende il via questa settimana con il Buick LPGA Shanghai. Si tratta dell’avvio del secondo viaggio del circuito sul continente quest’anno e segna l’ingresso nella fase conclusiva della stagione. La quinta edizione del Buick LPGA Shanghai accoglie 82 delle migliori giocatrici del mondo al Qizhong Garden Golf Club, dove si sfideranno in un torneo di 72 buche senza taglio, per un montepremi totale di 2,2 milioni di dollari.
Nel suo primo torneo dopo l’AIG Women’s Open, Ruoning Yin torna in gara con l’obiettivo di difendere il titolo nella sua Cina natale. L’anno scorso, Yin trionfò in modo spettacolare sul suolo di casa, stabilendo un nuovo record sul campo con un totale di 72 buche a 263 colpi, grazie a score di 70-66-63-64. Durante l’intera settimana, concesse solo tre bogey, e nell’ultimo giro segnò cinque birdie nelle ultime sei buche per staccare il gruppo e vincere di sei colpi su Mao Saigo e Sei Young Kim. Yin ha giocato l’ultima volta al major conclusivo della stagione, il KPMG Women’s PGA Championship al Royal Porthcawl Golf Club, dove ha mancato il secondo taglio consecutivo, dopo aver saltato il weekend anche all’Amundi Evian Championship.
Quando Yin vinse il Buick LPGA Shanghai nel 2024, la sua cara amica Jeeno Thitikul fu tra i primi a congratularsi con la campionessa. Thitikul torna a Shanghai anche quest’anno, dove l’anno scorso chiuse al quinto posto. La numero 1 del Rolex Women’s World Golf Ranking fa il suo rientro dopo il Kroger Queen City Championship presented by P&G, dove ha subito una grossa delusione: quattro putt all’ultima buca l’hanno relegata al secondo posto alle spalle di Charley Hull.
Thitikul guida il field come la giocatrice meglio classificata al mondo. La raggiungono altre otto atlete nelle prime 25 del Rolex Ranking, tra cui Minjee Lee, Miyu Yamashita, Ruoning Yin, Angel Yin, Rio Takeda, Ariya Jutanugarn, Hye-Jin Choi e Sei Young Kim. Nove rookie del LPGA Tour 2025 si sono qualificate grazie alle ottime prestazioni stagionali: tra loro spiccano Julia Lopez Ramirez, Jenny Bae, Ina Yoon e Saki Baba, solo per citarne alcune.
Al torneo partecipa anche Benedetta Moresco, a punti in 8 dei 18 eventi giocati in questa stagione, attualmente al 77° posto della Race to CME GLOBE e al 239° nel Rolex Ranking.
Oltre a Ruoning Yin, tornano in gara a Shanghai le ex vincitrici Angel Yin (2023) e Danielle Kang (2018 e 2019). Kang è una delle quattro giocatrici ammesse tramite invito sponsor, insieme a Muni He, Chih Yen Chang e alla dilettante Yu Yuan Jinang. La China Golf Association porta in dote ben 15 atlete nel field di questa settimana.
Settimana scorsa Youmin Hwang, vincendo il LOTTE Championship, è diventata la 26ª vincitrice diversa della stagione, eguagliando il record del LPGA Tour stabilito nel 1995, 2018 e 2022. Senza una doppia vincitrice in stagione questa settimana al Buick LPGA Shanghai, si scriverebbe una nuova pagina di storia con 27 trionfi distinti. Dieci giocatrici che hanno già alzato un trofeo quest’anno sono al via in Cina, tutte con chance di diventare la prima a vincere due volte nella stagione: Carlota Ciganda, Jin Hee Im, Jennifer Kupcho, Minjee Lee, Somi Lee, Rio Takeda, Jeeno Thitikul, Miranda Wang, Miyu Yamashita e Angel Yin.