Jin Young Ko ha recuperato uno svantaggio di 4 colpi nel giro finale della Founders Cup, vincendo per la terza volta in cinque anni (il titolo era già stato suo nel 2019 e nel 2021). Ha ottenuto la vittoria alla prima buca di spareggio, quando la campionessa in carica Minjee Lee ha fatto un bogey.
La Ko vince per la 15esima volta sul LPGA Tour e per la seconda volta quest’anno. Ha consegnato uno score finale impeccabile: nessun bogey e 5 birdie in condizioni difficili e ventose. La 27enne sudcoreana ha forzato il playoff realizzando un difficile birdie in discesa alla buca 18 e portandosi in parità a -13.
Le giocatrici sono tornate al par 4 della buca 18 dell’Upper Montclair Country Club per lo spareggio. Entrambe hanno colpito il green con il loro secondo colpo ed è stato il putt a fare la differenza.
Un vero peccato per la Lee, che ha perso la sua nona vittoria sul Tour, nonostante un vantaggio di tre colpi accumulato in 54 buche. Ha chiuso l’ultimo giro in 71 colpi ed il torneo a -13.
La sudafricana Ashleigh Buhai, vincitrice dell’AIG Women’s Open l’anno scorso, si è classificata terza con un punteggio di -10, un colpo davanti alla rookie sudcoreana Hae Ran Ryu, nell’evento che onora le 13 fondatrici del LPGA Tour.
La thailandese Atthaya Thitikul, l’indiana Aditi Ashok e l’americana Angel Yin hanno condiviso il quinto posto, a -7, un colpo davanti alla giapponese Nasa Hataoka.
L’azzurra Roberta Liti purtroppo non è riuscita a superare il taglio, fissato a +1.
LPGA – Cognizant Founders Cup
Le campionesse del LPGA si spostano in New Jersey per la Cognizant Founders Cup. La gara verrà disputata dal 11 al 14 maggio presso l’Upper Montclair Country Club di Clifton.
La Founders Cup è stata creata per celebrare 13 donne che sono state determinanti nella creazione del LPGA Tour e la prima edizione della stessa fu giocata più di dieci anni fa.
Nel 2022 fu Minjee Lee a vincere con uno score di -19. La campionessa sarà in campo in New Jersey per cercare di difendere il proprio titolo.
Con lei ci saranno 34 delle prime 50 giocatrici nella Rolex Women’s World Golf Rankings tra le quali: Lydia Ko, Nelly Korda, Lilia Vu, Atthaya Thitikul e Jin Young Ko, che ha già ottenuto 2 vittorie in questo torneo.
Le 144 giocatrici in campo si sfideranno sulle consuete 72 buche, con taglio dopo 36, sul percorso giocato come un par 71 di 6.000 metri.
L’unica giocatrice Italiana in gara sarà Roberta Liti, che si è qualificata seconda nella “qualifica del lunedì” per accedere alla gara.
Le giocatrici si contenderanno un montepremi di $3.000.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.