Al Sentosa Golf Club l’ultimo round del HSBC Women’s World Championship non è stato semplice: una forte pioggia si è abbattuta sul percorso, tanto da costringere ad una sospensione del gioco, poi ripreso dopo circa un’ora.
La defending champion Jin Young Ko ha iniziato il giro finale con due colpi di vantaggio su Nelly Korda, che ha giocato nel gruppo finale insieme alla connazionale americana Allisen Corpuz. La sfida tra le due campionesse in prima e 2a posizione è stata davvero emozionante, ma l’ultimo round per entrambe è stato chiuso in 69 colpi, sigillando così la vittoria della proette coreana.
La Ko torna a vincere sul Tour Maggiore esattamente 364 giorni dopo la sua ultima vittoria e per la 14esima volta sul LPGA Tour.
“È la vittoria più importante. Perché l’anno scorso ho avuto un anno difficile, ho lottato contro gli infortuni, il gioco non buono, la difficoltà mentale e tutto il resto, e poi ho vinto questa settimana … E’ un grande slancio per la mia vita” ha detto emozionata.
Nelly Korda ha mancato di poco l’obiettivo di realizzare quattro 68 consecutivi al Tanjong Course, concludendo la sua settimana al 2° posto con un totale di -15.
Danielle Kang ha fatto del suo meglio per tentare un grande recupero nella giornata finale, realizzando un -4 di giornata (68 colpi), ma alla fine ha concluso in parità per il terzo posto con la Corpuz e la vincitrice del LPGA Tour 2022 Ayaka Furue. Sesto posto per la giapponese Yuka Saso, a -13, mentre le defending champion “del passato” Hyo Joo Kim (2021) e Stacy Lewis (2013) hanno chiuso rispettivamente all’8° e al 39° posto.
LPGA – HSBC Women’s World Championship
Il circuito maggiore femminile si sposta a Singapore per il terzo evento stagionale, il HSBC Women’s World Championship. Il torneo sarà ospitato come negli ultimi 10 anni presso il Sentosa Golf Club, sul Tanjong Course, dal 2 al 5 marzo.
Per questo evento in campo ci saranno le giocatrici più forti al mondo: Lydia Ko, Nelly Korda, Minjee Lee, Atthaya Thitikal e la campionessa uscente Jin Young Ko, oltre a 18 delle 20 migliori giocatrici al mondo ed alle campionesse di Major dello scorso anno. Tutte cercheranno di conquistare un nuovo titolo.
La stella thailandese Atthaya Thitikul, vincitrice a 15 anni dello Women’s Amateur Asia-Pacific 2018, si è classificata al 4° posto l’anno scorso, dando il via ad una stagione straordinaria, che ha incluso 16 piazzamenti tra le prime 10, due vittorie e l’ambito premio 2022 LPGA Rookie of the Year.
La giocatrice thailandese è stata al primo posto del Rolex Ranking e un buon risultato all’HSBC Women’s World Championship 2023 potrebbe riportarla in vetta.
Quest’anno sarà la 15esima edizione del torneo durante il quale le giocatrici si sfideranno per 72 buche con un montepremi di $1.800.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.