John Catlin e la Washington State Golf Association

John Catlin e la Washington State Golf Association.

John Catlin è un giocatore originario della California, che attualmente occupa l’85ma posizione nell’OWGR e che negli ultimi otto mesi ha conseguito tre vittorie sullo European Tour.

Andalucia Masters, dove ha staccato di un colpo Martin Kaymer.

Dubai Duty Free Irish Open, dove ha lasciato a due colpi Aaron Rai.

Austrian Golf Open, dove ha sconfitto Maximilian Kieffer al playoff.

La Washington State Golf Association si è occupata di organizzare l’evento finale di qualificazione per lo U.S. Open tenutosi presso il Meadow Springs Country Club di Richland.

Era responsabilità della WSGA anche l’amministrazione delle regole durante il torneo.

John Catlin era sicuramente il favorito nel ristretto field dei partecipanti (45) alla tappa di qualificazione.

Alla fine delle 36 buche, il giocatore di Sacramento si è piazzato al quarto posto con 142 colpi, a due colpi da un potenziale playoff con il secondo arrivato, l’australiano Steve Allan.

La gara è stata vinta dall’amateur statunitense Joe Highsmith.

Highsmith ed Allan si sono aggiudicati i due posti disponibili per partecipare allo U.S.Open.

Ora, questa è a tutti gli effetti la normale cronaca di una qualunque tappa di qualifica di un Major.

Ma, per completezza, bisogna annotare che sullo score del secondo giro di Catlin pesano ben tre colpi di penalità per gioco lento.

Stiamo parlando di penalità generali assegnate dai rules offcials a ciascuno dei tre componenti il team in cui giocava Catlin.

Il Comitato di gara ha imputato ai tre giocatori il mancato rispetto del timing ai passaggi previsti ai quattro ckeckpoints sul campo, alle buche 4, 9, 13 e 18.

La prima penalità è stata contestata da Catlin e i suoi compagni di gioco.

La difesa era basata sul fatto che hanno dovuto attendere 15 minuti per ricevere un ruling da loro richiesto.

Gli officials hanno accettato tale giustificazione, non assegnando pertanto la prima penalità, ma per le altre tre non c’è stato nulla da fare.

Pertanto il gruppo è incorso in un warning, poi in un colpo di penalità ed infine in ulteriori due colpi.

E così John Catlin farà compagnia sul divano a Ricky Fowler che, a sua volta, ha mancato la qualiifca per un colpo al The Lakes Golf and Country Club in Ohio.

L’applicazione draconiana del regolamento sul ritmo di gioco da parte della WSGA sarà sicuramente oggetto di discussione tra i sostenitori fondamentalisti ed i detrattori progressisti.

E questo a prescindere dal fattore economico collegato al fatto di negare a dei giocatori l’accesso ad un torneo dotato di un importante montepremi.

Ricordiamo però che, poco più di 15 giorni fa, Catlin ha subito la penalità di un colpo per gioco lento dalla PGA of America in occasione del PGA Championship di Kiawah Island.

Per trovare una situazione analoga in un Major, dobbiamo andare indietro nel tempo fino all’Open Championshiop del 2013, quando toccò a Hideki Matsuyama subire la penalità.

Concludo riportando un passaggio della dichiarazione rilasciata da Scotty Crouthamel, Senior Director of Rules & Competition per i Campionati alla WSGA.

“Nel corso del  monitoraggio, abbiamo notato che i giocatori non hanno fatto nulla per risparmiare tempo nè per recuperare la corretta posizione in campo”.

Da giocatore so che può succedere di “perdersi” tra una chiacchiera ed una flappa.

Ma se arriva un marshal a darti la sveglia, bisogna concentrarsi un attimo e riprendere il ritmo.

Soprattutto se vuoi andare a giocare lo U.S. Open.


Related Posts
Total
0
Share