Atthaya Thitikul è la vincitrice del JTBC Classic presented by Barbasol: il suo primo titolo sul LPGA Tour la porta al 14esimo posto nel Rolex Ranking.
La giovane proette thailandese chiude il torneo a -16, con un fantastico giro finale (9 birdie ed un bogey), a pari merito con Nanna Koerstz Madsen, leader del 2° e 3° round del torneo. Le giocatrici vanno ai playoff ed è la Thitikul ad avere la meglio sulla campionessa danese.
“Non posso credere di essere diventata vincitrice LPGA. È una sensazione incredibile”
Alla seconda buca di spareggio, dopo che il putt per il bogey della Koerstz Madsen ha colpito il bordo della tazza ed è rimasto fuori, la proette 19enne ha imbucato il putt della vittoria. Diventa, così, la più giovane vincitrice sul Tour, dopo il record di Brooke Henderson (18 anni nell’anno della vittoria, 2016).
In 3a posizione c’è la 26enne coreana Na Rin An (69 – 67 – 69 – 68). Seguono, al 4° posto a pari merito, la thailandese Pajaree Anannarukarn (68 – 69 – 69 – 68), la canadese Maude-Aimee Leblanc (68 – 68 – 70 – 68) e la n° 1 del Rolex Rankings Jin Young Ko (65 – 71 – 70 – 68), che gira ancora sotto PAR.
Solitaria, in 7a posizione c’è Charley Hull, che sale di 3 posizioni nella classifica e si tiene stretta una top10. La proette inglese è 29° nel Rolex Ranking e vanta già 27 top10 in carriera.
La defending champion Inbee Park chiude il JTBC Classi in 8ava posizione, a -11 (71 – 68 – 70 – 68). Con lei, a pari merito c’è l’americana Lilia Vu (71 – 71 – 65 – 70), autrice di una hole in one nel 3° round dell’evento.
REPORT Day 3
Nonostante un bogey ed un doppio bogey sullo score, Nanna Koerstz Madsen mantiene il comando delle 54 buche al JTBC Classic presented by Barbasol. La campionessa danese, vincitrice dell’Honda LPGA Thailand, è leader, a -14 (66 – 67 – 69), con un vantaggio di 3 colpi sulla 2a nel leaderboard: la rookie Na Rin An (-11).
La giovane campionessa coreana al 2° posto nel leaderboard ha segnato uno splendido score: 4 birdie nelle prime 9 buche, un bogey, un birdie ed un eagle alla buca 16, ma un triplo bogey alla buca 18 ha “rovinato” un perfetto 3° round sul percorso dell’Aviara Golf Club.
Si dividono la 3a posizione, a -10, tre proette: la canadese Maude-Aimee Leblanc, la n. 1 del Rolex Rankings Jin Young Ko, che oggi sale di una posizione in classifica, e la vincitrice dell’ISPS Handa World Invitational nel 2021, Pajaree Anannarukarn. La 22enne thailandese, alla ricerca di una seconda vittoria sul Tour, chiude il giro odierno in 69 colpi, con 4 birdie ed un bogey.
Un gruppo di cinque campionesse chiude la top10 a -9: sono l’inglese Charley Hull, la giapponese Nasa Hataoka, le americane Lilia Vu, che segna il miglior punteggio di giornata (67 colpi), e Janie Jackson e la coreana Hye-Jin Choi.
Vu è stata una delle tre giocatrici a fare una hole-in-one sul PAR3 della terza buca, insieme alla campionessa degli U.S. Women’s Open, Jeongeun Lee6 ed alla malese Kelly Tan.
REPORT Day 2
Al termine del 2° round del JTBC Classic presented by Barbasol è Nanna Koerstz Madsen a salire al comando con un risultato di -11 (66 – 67).
La danese, che ha da poco ottenuto la sua prima vittoria sul LPGA Tour all’Honda LPGA Thailandia, oggi segna sullo score 7 birdie e due bogey e guadagna due lunghezze dalle seconde classificate nel leaderboard.
La neo zelandese Lydia Ko chiude il 2° round del JTBC Classic in 67 colpi (6 birdie ed un bogey) e vola a -9, guadagnando 4 posti nel leaderboard. 2a, a pari merito, c’è anche la coreana Hye-Jin Choi, che sale di un posto classifica a -9.
Dividono la 4a posizione, a -8, la 26enne coreana Na Rin An (69 – 67), insieme alla canadese Maude-Aimee Leblanc (68 – 68), entrambe alla ricerca della prima vittoria sul Tour maggiore.
Perde 3 posizioni nel leaderboard ed è 4a anche la n°1 al mondo Jin Young Ko. Con una partenza difficile (segna due bogey consecutivi alla buca 2 e 3), riesce a mantenere la concentrazione e a chiudere il giro sotto PAR (71 colpi). Continua così il record di round consecutivi sotto PAR: ad oggi sono 32. Dopo 17 giri oggi è stata la prima volta che, sullo score finale, la Ko ha scritto come primo numero un 7 e non un 6. Davvero strabiliante.
Continuando nella classifica al 7° posto troviamo la 22enne thailandese Pajaree Anannarukarn, a -7 (70 – 68).
La campionessa in carica Inbee Park, dopo un primo giro a -1, conclude le 18 buche all’Aviara Golf Club in 68 colpi e, con un -5, guadagna 33 posti nel leaderboard, volando nella top10 (9° posto).
L’azzurra Giulia Molinaro segna un buon secondo giro in PAR, ma con un +3 finale non riesce a superare il taglio, fissato al PAR del campo.
REPORT Day 1
E’ Jin Young Ko la protagonista del 1° round al JTBC Classic presented by Barbasol. Sul percorso dell’Aviara Golf Club segna il 16° round consecutivo in 60 colpi (o meno) nel giorno di apertura di un torneo.
La n°1 del Rolex Ranking completa un giro bogey free con 7 birdie e, con un -7, è solitaria in prima posizione. La 26enne coreana ha ottenuto la sua tredicesima vittoria in carriera all’inizio del mese all’HSBC Women’s World Championship di Singapore.
“Volevo solo di chiudere il giro 60 colpi”, ha detto la Ko, che guida il LPGA Tour per n° di green colpiti in regulation (83,33%). “Questi green sono davvero insidiosi e non mi aspettavo di puttare bene, ma ho fatto molti birdie ed avuto un round senza bogey… Piuttosto buono come inizio.”
Al 2° posto nel leaderboard c’è la danese Nanna Koerstz Madsen, che chiude il 1° round a -6, 66 colpi. Con un eagle e cinque birdie, la Koerstz Madsen ha avuto bisogno di soli 25 putt per ottenere il miglior risultato nelle partenze pomeridiane.
Dividono il 3° posto, a -5, la scozzese Gemma Dryburgh, la coreana Hye-Jin Choi e l’americana Cheyenne Knight, che chiudono le 18 buche del JTBC Classic in 67 colpi. La Knight fa il suo debutto di stagione sul LPGA Tour, dopo una lunga pausa che sembra essere stata buona per il suo gioco.
A pari merito al 6° posto , a -4, ci sono cinque proette tra cui la californiana Mo Martin, l’ex studentessa della University of California di Los Angeles Ryann O’Toole e la n° 3 del Rolex Ranking, 17 volte vincitrice sul Tour, Lydia Ko.
La defending champion Inbee Park chiude il 1° round sul percorso dell’Aviara Golf Club a -1 (71 colpi) ed è 42esima.
Giulia Molinaro, unica azzurra del field, chiude le 18 buche del 1° round, in 75 colpi e, a +3, è 116esima.
PRE GARA: LPGA Tour – JTBC Classic presented by Barbasol
Dal 24 al 27 marzo sul percorso dell’Aviara Golf Club si terrà un evento consueto nel Calendario del LPGA, ma che da quest’anno ha un nuovo sponsor: il KIA Classic, infatti, diventa JTBC Classic presented by Barbasol.
Giocato dal 2010, vanta un albo d’oro con grandi nomi di campionesse, tra cui la n° 3 del Rolex Ranking Lydia Ko e la vincitrice della scorsa edizione Inbee Park, entrambe in campo questa settimana.
Ventun volte vincitrice nella sua carriera golfistica la coreana Park lo scorso anno ha trionfato con cinque colpi di vantaggio su Lexi Thompson e Amy Olson.
L’evento, con un montepremi di 1,5 milioni di dollari, è sempre stato giocato sul percorso a firma di Arnold Palmer, sede dell’evento dal 2013 ad oggi. I punteggi sono storicamente piuttosto bassi con cifre singole sotto il par come punteggi finali, essendo un percorso molto complicato e ricco di aree di penalità con acqua.
Tra le giocatrici da tenere d’occhio ci saranno:
- la n°1 al mondo Jin Young Ko, che ha iniziato la stagione 2022 con una vittoria a Singapore e che negli anni passati ha registrato due top5 ed una top10 in tre partenze al JTBC Classic presented by Barbasol (ex Kia Classic).
- Brooke Henderson che ha iniziato l’anno con 4 top10 in cinque eventi giocati.
- Danielle Kang che vanta una vittoria, un secondo posto e due top10 nei quattro tornei giocati dall’inizio della stagione.
- l’australiana Minjee Lee, che lo scorso anno si era classificata 5a.
Nel field non vediamo Nelly Korda, che non potrà partecipare all’evento per un infortunio al braccio.
Unica azzurra nel field è Giulia Molinaro, pronta a riscattarsi dopo il taglio non passato nell’edizione 2021 del medesimo evento.