Scalise 13°, Simonsen trionfa al Kaskáda Golf Challenge

Martin Simonsen completa il giro finale del Kaskáda Golf Challenge in 67 colpi e conquista il suo primo titolo sul Challenge Tour ed un 3° posto nella classifica della Road to Mallorca.
Al Kaskáda Golf Resort chiude i quattro giorni di gara con un risultato di -20 e quattro colpi di vantaggio sull’inglese Marco Penge, che termina il torneo al 2° posto con 16 sotto il PAR.

Il 30enne danese ha dovuto affrontare un vento insidioso per tutta la giornata finale, ma è riuscito a completare un giro bogey free con 4 birdie. Sigilla, così, anche una doppia vittoria per la Danimarca, dopo che il connazionale Nicolai Kristensen aveva già riportato una vittoria all’inizio del mese il D+D REAL Czech Challenge.

Lo svedese Jens Dantorp prosegue il suo eccellente periodo di forma conquistando la terza posizione nel leaderboard con un 13 sotto il PAR, mentre lo svizzero Jeremy Freiburghaus condivide il 4° posto con il danese Oliver Hundebøll, il francese Victor Riu ed il tedesco Freddy Schott , a -12 totali

Il tedesco Jannik de Bruyn conclude un giro in 64 colpi e raggiunge l’austriaco Niklas Regner e lo spagnolo Borja Virto all’8° posto, a -11.

Il primo azzurro in campo resta Lorenzo Scalise, che completa il final round del Kaskáda Golf Challenge in 70 colpi e, con un -9 finale, è 13esimo. La performance del campione del Golf Brianza Country Club è stata davvero superba per tutta la settimana, dove ha segnato 4 giri sotto il PAR (66 – 70 – 69 – 70).

Edoardo Raffaele Lipparelli termina con un +2 le 18 buche odierne e, con un PAR finale, è in 46esima posizione.

REPORT – Day 3

Nel moving day del Kaskáda Golf Challenge c’è movimento in vetta alla classifica.

Martin Simonsen, leader in classifica, segna un bogey all’ultimo buca per scivolare a -16 in un pareggio a tre per il comando del Kaskáda Golf Challenge e dare vita a un’emozionante giornata al Kaskáda Golf Resort. Il danese realizza un giro in 3 sotto il PAR (68 colpi) e si porta a -16 sotto.

Il secondo colpo finito in acqua alla buca 18, gli costa un pari merito con il tedesco Freddy Schott, che segna un -4 (67 colpi) e con il francese Victor Riu, che consegna uno score bogey free con 4 birdie ed un eagle (65 colpi), per il secondo round consecutivo.

Il francese Riu, che ha vinto lo Swiss Challenge nel 2013, è solo al suo terzo evento della Road to Mallorca 2022, ma non sembra sorpreso della buona prestazione di questa settimana.

“È solo la mia terza partenza e la scorsa settimana è andata abbastanza bene. Il mio gioco è buono e sento che sto migliorando ogni giorno di più”.

Schott, che all’inizio di quest’anno si è classificato 5° al DSC Open, ha concluso la giornata con un birdie che lo ha portato in testa alla classifica. Il campione tedesco ha dovuto lottare contro un infortunio alla schiena sulle ultime nove buche.

“È da più di una settimana che mi fa male. I fisioterapisti stanno facendo del loro meglio per far sparire il dolore, ma è ancora presente. Cerco di lavorarci insieme, piuttosto che lavorarci contro, quindi va bene così”.

Proseguendo nella classifica troviamo il danese Oliver Hundebøll, che chiude il 3° round del Kaskáda Golf Challenge in 63 colpi (-8). Segna il giro più basso della giornata, e sale al 4° posto, insieme allo svizzero Freiburghaus con 14 sotto il PAR, mentre l’inglese Marco Penge è 6°, a -13, dopo un giro in 65 colpi.

Al Kaskáda Golf Resort di Brno il primo azzurro in classifica è Lorenzo Scalise, che chiude il 3° giro in 69 colpi. Sullo score segna 3 birdie ed un bogey e, con un -8 totale, è 13esimo

46esimo posto per Edoardo Raffaele Lipparelli, che gira in PAR e chiude le 54 buche con un risultato di -2.

REPORT – Day 2

Termina il 2° round del Kaskáda Golf Challenge con il danese Martin Simonsen al comando, oggi solitario, e con un vantaggio di un solo colpo sul secondo classificato. Il campione, già in testa dopo il 1° round, consegna uno score con 7 birdie ed un bogey (-6) e si porta a -13 totali.

Il tedesco Freddy Schott gli è subito dietro, a -12 sotto il PAR, dopo un 2° round bogey free con 7 birdie. Racconta così la su strategia di gioco:

“Ho cercato di essere aggressivo, di colpire il più possibile lontano con il driver e di rischiare. Sembra funzionare!”.

Il co-leader svizzero del 1° round Jeremy Freiburghaus condivide il 3° posto con il francese Victor Riu a -10 totali, mentre lo spagnolo Borja Virto è 5° con 9 sotto il PAR.

Lo svedese Christopher Feldborg Nielsen segna due birdie sulle ultime due buche per ottenere un punteggio di -6 (65 colpi) e portarsi in 6a posizione, insieme ai connazionali Robin Petersson e Joakim Wikstrom e al duo inglese Nathan Kimsey e Marco Penge.

Lorenzo Scalise termina il 2° giro del Kaskáda Golf Challenge scrivendo due birdie ed un bogey sullo score e, con un risultato totale di -6, è il primo italiano in campo, in 11esima posizione nel leaderboard.

Buona anche la performance di Edoardo Raffaele Lipparelli, che a -2 totali è 43esimo e passa il taglio, fissato a -1. Rimangono esclusi dai giri finali del weekend gli azzurri Federico Maccario (a +2, 93°), Filippo Bergamaschi (+3, 100°) e Jacopo Vecchi Fossa (+11, 140esimo).

REPORT – Day 1

Al Kaskáda Golf Resort di Brno termina la 1a giornata di gara, con il 1° round sospeso per sopraggiunta oscurità.

I forti temporali pomeridiani, che hanno causato un ritardo di quasi tre ore, non hanno permesso la conclusione delle prime 18 buche, con ancora 35 dei 155 giocatori in campo al Kaskáda Golf Challenge.

Nella classifica provvisoria troviamo due co-leader in testa, a -7: il danese Martin Simonsen, che segna 7 birdie, due bogey ed un eagle al PAR 5 della prima buca e lo svizzero Jeremy Freiburghaus, che completa un giro bogey free con 7 birdie (64 colpi).

Dividono la terza posizione, con un risultato di -6,  lo svedese Robin Petersson, lo spagnolo Borja Virto ed il portoghese Pedro Lencart, fermo alla 17 con una buca ancora da giocare.

In 6a posizione troviamo sei giocatori, tutti già in Club House. Con 66 colpi segnati sullo score (-5) sono: lo svedese Jesper Svensson, i due tedeschi Dominic Food e Freddy Schott, l’irlandese Paul Dunne, l’austriaco Niklas Regner e l’azzurro Lorenzo Scalise.

Il professionista del Golf Brianza Country Club lo scorso anno, sul medesimo percorso, aveva realizzato un giro in 61 colpi, raggiungendo il suo miglior risultato di carriera, e volando in testa alla classifica prima del final round. Allora Lorenzo non era riuscito a convertire la sua co-leader dopo 54 buche nel suo primo titolo sull’European Challenge Tour.

Il 26enne azzurro arriva a Brno in buona forma, avendo mancato un solo taglio nelle ultime 8 gare e con un forte desiderio di vittoria.

“Tornare a Kaskáda mi fa pensare all’ottimo moving day dello scorso anno”, ha detto. “Ho superato il taglio e all’improvviso mi sono ritrovato in testa all’inizio del giro finale, con un punteggio di dieci sotto il PAR.

Dopo una brillante carriera dilettantistica, Lorenzo Scalise, vincitore del Campionato Amateur Italiano 2017, ha ottenuto due secondi posti sul Challenge Tour, ma è tempo di fare il prossimo passo nella sua carriera.

Proseguendo nella classifica azzurra, al 22esimo posto, troviamo Federico Maccario e Filippo Bergamaschi, che segnano entrambi un -3 (68 colpi).

74esima posizione per Edoardo Raffaele Lipparelli, che completa il round d’apertura del Kaskáda Golf Challenge in PAR. Jacopo Vecchi Fossa conclude le prime 18 buche sul percorso del Kaskáda Golf Resort in 75 colpi e, con un +4 totale, è 134esimo.

Il 1° round  riprenderà domattina alle 7:30 (ora locale), con un ritardo di un’ora previsto per tutti i tee time del 2° giro.

PRE-GARA: Challenge Tour – Kaskáda Golf Challenge

Dal 16 al 19 giugno il Tour della Road to Mallorca si sposta in Repubblica Ceca, a Brno per il Kaskáda Golf Challenge.

L’evento è un appuntamento fisso piuttosto recente nel Calendario del Tour europeo. Nato nel 2017 si è disputato per i primi tre anni a Praga, al Prague City Golf, mentre nella stagione in corso e per il secondo anno consecutivo il teatro della competizione sarà il Kaskáda Golf Resort di Brno.

Il percorso è un PAR 71 da 6.449 metri con fairway e green molto ondulati, ricco di bunker e laghi posizionati in maniera strategica per rendere impegnativi anche i teeshot.

Il Kaskáda Golf Resort ha già ospitato diversi tornei di alto profilo, tra cui il Grand Final del Czech PGA Tour ed il D+D Real Czech Challenge nel 2019, che ha visto l’inglese Ross McGowan ottenere la sua terza vittoria sul Challenge Tour.

La classifica della Road to Mallorca sta iniziando a prendere forma. La stagione entra nella sua 11esima settimana, e l’uomo in testa (e da battere) è il 33enne svedese Jens Dantorp.

Seguiremo con attenzione i 5 italiani in campo: Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa, Federico Maccario, Edoardo Raffaele Lipparelli e Filippo Bergamaschi.


Related Posts
Total
0
Share