E’ Nathan Kimsey il vincitore del Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A, che trionfa a Mallorca, conquistando 5 posizioni e portandosi al 1° posto nel Ranking.
Il campione, che nella stagione in corso ha vinto il suo primo titolo al Vaudreuil Golf Challenge, diventa l’11° n°1 del Challenge Tour ed il primo inglese a vincere la classifica Road to Mallorca dal 2016 (Jordan Smith).
Il 29enne ha realizzato un giro conclusivo a -2 (70 colpi) per portarsi a 9 sotto il PAR ed assicurarsi una vittoria di un colpo sul connazionale John Parry e sul sudafricano Bryce Easton, che condividono il secondo posto (-8) al Club de Golf Alcanada. Il secondo posto è bastato comunque per entrare nella top 20 del ranking ed assicurarsi la carta del DP World Tour.
L’inglese ha iniziato la giornata finale lentamente, con quattro PAR ed un bogey sulle prime cinque buche, ma ha fatto seguito con due birdie ed un eagle alla buca 13, per chiudere in maniera memorabile il torneo.
“Sono stanco morto. Vincere tornei di golf non è facile. È stata una battaglia. Il mio gioco non è stato ottimale, ma ho fatto alcuni buoni colpi e imbucato alcuni putt quando era importante farlo”, ha detto Kimsey.
Il campione inglese conclude la stagione della Road to Mallorca con quasi 50.000 punti di vantaggio sullo svizzero Jeremy Freiburghaus, secondo in classifica, e sul tedesco Alexander Knappe, terzo.
Il dieci volte vincitore del Sunshine Tour JC Ritchie si è classificato al quarto posto, mentre lo svedese Mikael Lindberg si è piazzato in 5a posizione, completando il quintetto che beneficerà del John Jacobs Bursary Award nella prossima stagione (si tratta di una borsa di studio annuale intitolata al padre fondatore del Tour).
Proseguendo nella classifica troviamo lo svedese Jens Dantorp, sesto, mentre Daniel Hillier, neozelandese, chiude la stagione al settimo posto. In ottava posizione c’è Oliver Hundebøll, uno dei due danesi ad ottenere la carta, insieme a Martin Simonsen, che ha concluso la stagione al 14° posto, mentre il tedesco Freddy Schott ed il giovane nordirlandese Tom McKibbin (19 anni) completano la top10.
John Parry, Bryce Easton e Matthew Baldwin sono entrati nella top20 nell’ultima giornata, piazzandosi al 17°, 18° e 19° posto, mentre l’ultima carta del DP World Tour va al sudafricano Deon Germishuys, che ha concluso con soli 1.507 punti di vantaggio sul polacco Mateusz Gradecki.
Lorenzo Scalise, unico azzurro in campo al Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A, ha completato i primi due giri in 71 e 74 colpi, ma i round del fine settimana sono stati piuttosto impegnativi (78 – 76) e, con un totale di +11, chiude il torneo in 43esima posizione. Per lui nessun cambiamento nel Ranking della Road to Mallorca (45esimo) che purtroppo non gli permetterà di accedere alle carte del DP World Tour.
Challenge Tour – Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A
I primi 45 giocatori della classifica Road to Mallorca parteciperanno alla Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A, che si terrà al Club de Golf Alcanada dal 3 al 6 novembre.
I giocatori che vi prenderanno parte potranno guadagnarsi una carta del DP World Tour, anche se alcuni si sono già guadagnati le “credenziali” per passare sul maggior Tour Europeo, ma cercheranno comunque di salire il più possibile in alto nella classifica della Road to Mallorca per massimizzare
Alcuni giocatori si sono già assicurati la possibilità di giocare sul DP World Tour per il 2023 ed ora cercheranno di finire il più in alto possibile nella classifica della Road to Mallorca per guadagnarsi una categoria migliore e massimizzare i propri privilegi nella prossima stagione. I campioni mirano ad entrare nella top20 perché 20 sono le carte in palio, al termine di un’estenuante stagione di 28 eventi.
Lo svizzero Jeremy Freiburghaus occupa attualmente il 1° posto del Ranking, ma uno qualsiasi dei primi cinque (con lui JC Ritchie, Alexander Knappe, Mikael Lindberg o Jens Dantorp) sarà incoronato Challenge Tour Number One se trionferà al Club de Golf Alcanada.
Per tutti i giocatori sarà una settimana davvero densa di emozioni. I giocatori dal sesto al 14esimo posto con una vittoria a Maiorca, si assicurerebbero un primo posto nel Ranking, ma solo se il leader Freiburghaus si classificasse non oltre il 3° posto. Lo scozzese Euan Walker è attualmente 21° nella classifica Road to Mallorca, a poco meno di 5.000 punti dal francese Jeong Weon Ko, che occupa l’ultimo posto in classifica, e con una buona performance potrebbe ottenere la carta, ma dipenderà anche da come giocheranno i primi 20 attuali … Insomma, potremmo fare mille calcoli e mille statistiche, ma fino a domenica 6 è ancora tutto da decidere!
Tiferemo con passione per l’unico azzurro in campo, Lorenzo Scalise che si dice “contento e fiero del lavoro eseguito.” E aggiunge: “Dopo due mesi difficili sono riuscito a cambiare attitudine in campo e mentalità per ottenere risultati e garantirmi il Grand Final”.