Knapp e Tavatanakit, campioni della UCLA, vincono il Grant Thornton Invitational

Nella giornata finale del Grant Thornton Invitational, Patty Tavatanakit ha imbucato un putt di quasi 8 metri per segnare un birdie alla 16 e Jake Knapp ha messo a segno il colpo della giornata per poter realizzare un altro birdie alla 17. I due campioni dell’UCLA (Università della California di Los Angeles) hanno realizzato un giro in 65 colpi (-7) vincendo di un colpo il torneo, a -27 totali.

Nella stagione 2024 hanno vinto lo stesso giorno nei rispettivi Tour: Knapp al Mexico Open at VidantaWorld e Tavatanakit all’Honda LPGA Thailand. Anche in coppia sono stati formidabili, soprattutto nell’ultimo round al Tiburon Golf Club.

Jeeno Thitikul, che il mese scorso ha vinto la finale LPGA su questo percorso, ha realizzato un birdie dalla buca 18, ma nonostante la sua performance ed il bel gioco di Tom Kim (64 colpi nel round finale) si sono classificati al 2° posto, a -26..

Akshay Bhatia e Jennifer Kupcho hanno segnato il loro unico bogey sull’ultima buca, dopo un eagle alla 17, e a -25 totali si sono classificati terzi.

Il formato “Modified Four-ball” dell’ultimo giro ha reso lo spettacolo ancora più emozionante (entrambi i giocatori effettuano il primo colpo dal tee, poi scambiano le palline per il secondo colpo e continuano a giocare quella pallina fino a completare la buca, segnando il risultato migliore tra i due).

Nell’ultima ora di gioco, infatti, era ancora tutto da decidere. Il duo canadese composto da Corey Conners e Brooke Henderson ha girato in 62 colpi ed è stato per breve tempo in 1a posizione, ma il -24 finale non è bastato a tenere la testa della classifica e si sono dovuti accontentare del 4° posto.

“Questa settimana ho puttato bene”, ha detto Tavatanakit. “Tutto è stato divertente e l’intesa è stata davvero buona”

I due campioni della UCLA si sono assicurati 500.000 dollari a testa del montepremi fissato a 4 milioni di dollari, mentre i secondi classificati Kim e Thitikul si sono portati a casa 280.000 dollari a testa.

Hanno chiuso la top5 i francesi Céline Boutier e Matthieu Pavon, a -21.

PGA Tour e LPGA Tour – Grant Thornton Invitational

La seconda edizione del Grant Thornton Invitational prenderà il via venerdì al Tiburón Golf Club di Naples, in Florida, e vedrà professionisti del PGA Tour e del LPGA Tour competere in coppia per tre giorni, con in palio un montepremi di 4 milioni di dollari. I campioni in carica dell’edizione inaugurale, Jason Day e Lydia Ko, torneranno per difendere il loro titolo, mentre la numero uno del Rolex Women’s World Golf Rankings, Nelly Korda, giocherà nuovamente al fianco di Tony Finau.

Tra i favoriti del pubblico ci saranno anche Rickie Fowler e Lexi Thompson, che formeranno una delle 16 coppie in gara, così come i rookie Nick Dunlap e Gabriela Ruffels, entrambi reduci dalla loro prima stagione nei rispettivi circuiti.

Il field di quest’anno è ricchissimo, vantando un totale di 149 vittorie in carriera tra LPGA Tour e PGA Tour, di cui 20 ottenute solo nel 2024. Tra i partecipanti figurano nove campioni Major, incluse due vincitrici di Major del LPGA Tour nella stagione 2024. Inoltre, cinque giocatori del PGA Tour hanno rappresentato le loro squadre nella Presidents Cup, mentre 10 giocatrici del LPGA Tour hanno preso parte alla Solheim Cup. Tredici partecipanti hanno inoltre rappresentato il proprio Paese alle Olimpiadi di Parigi 2024. Complessivamente, otto nazioni saranno rappresentate durante l’evento.

La competizione, che si terrà dal 13 al 15 dicembre, adotterà un formato unico e coinvolgente, con regole diverse per ciascuna giornata: Scramble (Louisiana), Foursome e una Modified Four-Ball nel round finale. Questo mix promette un’esperienza competitiva dinamica e spettacolare.

  • Nella Scramble entrambi i giocatori giocano il tee shot e poi scelgono la palla da usare per il colpo successivo. Da questo punto in poi entrambi i giocatori giocano continuando la scelta fino a quando non imbucano.
  • Nella Foursome ogni giocatore della coppia alterna i colpi con la stessa pallina fino a quando la pallina non è in buca. Un giocatore gioca il tee shot sulle buche con numero dispari, mentre l’altro parte dalle buche con numero pari.
  • Nella Modified Four-Ball entrambi i giocatori effettuano il primo colpo dal tee, poi scambiano le palline per il secondo colpo e continuano a giocare quella pallina fino a completare la buca. Il punteggio più basso tra i due giocatori viene registrato come punteggio della coppia per quella buca.

Ecco le 16 coppie che potremo seguire in campo:

  1. Akshay Bhatia (OWGR: 29) – Jennifer Kupcho (WWGR 47)
  2. Cameron Champ (OWGR: 403) – Melissa Reid (WWGR 404)
  3. Corey Conners (OWGR: 41) – Brooke Henderson (WWGR 25)
  4. Jason Day (OWGR 34) – Lydia Ko (WWGR 3)
  5. Nick Dunlap (OWGR: 32) – Gabriela Ruffels (WWGR 49)
  6. Tony Finau (OWGR: 26) – Nelly Korda (WWGR 1)
  7. Rickie Fowler (OWGR: 73) – Lexi Thompson (WWGR 51)
  8. Max Greyserman (OWGR: 39) – Andrea Lee (WWGR 53)
  9. Tom Kim (OWGR: 21) – Jeeno Thitikul (WWGR 4)
  10. Jake Knapp (OWGR: 87) – Patty Tavatanakit (WWGR 26)
  11. Matt Kuchar (OWGR: 117) – Megan Khang (WWGR 21)
  12. Luke List  (OWGR: 118) – Lilia Vu (WWGR 5)
  13. Matthieu Pavon (OWGR: 30) – Celine Boutier (WWGR 8)
  14. J.T. Poston (OWGR: 33) – Maja Stark (WWGR 27)
  15. Sahith Theegala (OWGR: 13) – Allisen Corpuz (WWGR 35)
  16. Cameron Young (OWGR: 38) – Lauren Coughlin (WWGR 15)

Potremo seguire il Grant Thornton Invitational su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Isabella Calogero e Federico Colombo con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share