Nelly Korda ha conquistato il suo 7° titolo del 2024 al “The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican”.
La n° 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings diventa così la prima giocatrice dopo Yani Tseng, nel 2011, a vincere sette volte in una singola stagione del LPGA Tour e la prima americana a farlo dal 1990, eguagliando la connazionale Beth Daniel.
Korda ha iniziato l’ultimo round al Pelican Golf Club in parità con Weiwei Zhang (a -11), un colpo dietro l’inglese Charley Hull, leader delle 54 buche a -12.
La due volte campionessa di major ha realizzato un giro di 67 colpi, con 3 bogey e 6 birdie, cinque dei quali in un filotto dalla buca 11 alla 15, per chiudere il torneo a -14 e vincere con 3 colpi di vantaggio sulla cinese Zhang, che ha pareggiato per il 2° posto con la sudcoreana Jin Hee Im e l’inglese Hull.
Al “The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican”, Korda ha fatto sembrare facile la sfida, con un gioco impeccabile dal tee ed approcci precisi. Ha conquistato la sua settima vittoria nel 2024 e il 15° titolo in carriera sul LPGA Tour.
“È così bello giocare davanti ad amici e familiari così vicini a casa. Credo sia questo che mi fa sentire a mio agio qui”, ha detto la vincitrice. “Non ho iniziato la giornata come avrei voluto, però non è importante come si inizia, ma come si finisce. E’ stato bellissimo”.
La settima vittoria nel 2024 è stata un momento molto particolare per Korda, ma a renderlo ancora più speciale è stato il fatto che suo fratello minore Sebastian era sul posto per assistere a questo momento. Questo ha resto il suo trionfo a Belleair, in Florida, ancora più memorabile per la 26enne.
Proseguendo nella classifica, le vincitrici del LPGA Tour Linn Grant e Rose Zhang hanno completato la top5 con un pareggio per il 5° posto, a -10. La campionessa in carica Lilia Vu si è piazzata al 34° posto.
LPGA – The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican
I grandi nomi del golf femminile saranno protagonisti del penultimo evento della stagione del LPGA Tour, The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican. Membro della World Golf Hall of Fame, Annika Sorenstam è l’ospite del torneo, che è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’anno a Belleair, in Florida. Le giocatrici avranno molto in palio: consolidare il loro status per la prossima stagione, avanzare nelle classifiche dei punti stagionali e, naturalmente, competere per il trofeo in uno degli eventi più importanti al di fuori dei Major, con un montepremi di 3,25 milioni di dollari.
Nel 2023, Lilia Vu ha coronato una stagione straordinaria vincendo per la quarta e ultima volta dell’anno al torneo The ANNIKA. Riflettendo su quella vittoria, Vu ha detto che è stata la più importante della sua stagione, poiché sentiva che il suo gioco era calato dopo il suo trionfo all’AIG Women’s Open in estate.
In questi giorni Lilia Vu ha dichiarato di amare il percorso di Belleair e, anche se questo anno è stato difficile a causa di un infortunio alla schiena che continua a influenzarla, si sente pronta a giocare al meglio con la condizione attuale. Questa settimana segna il suo ritorno in campo dopo il 63° posto al Maybank Championship in Malesia.
Due volte vincitrice al Pelican Golf Club, Nelly Korda ha scelto il luogo ideale per tornare a competere nel LPGA Tour, segnando la sua prima partecipazione sul Tour da settembre. Korda aveva pianificato di giocare in due delle quattro tappe del circuito autunnale in Asia, ma ha dovuto ritirarsi a causa di un lieve infortunio al collo. Ora, Korda cerca la sua settima vittoria stagionale e la prima dal mese di maggio, proprio al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican. Al Pelican Golf Club nel 2021, Korda sconfisse Lydia Ko, Sei Young Kim e Lexi Thompson in uno spettacolare playoff, chiudendo con un birdie alla prima buca di spareggio. Ha difeso con successo il titolo nel 2022, vincendo con un colpo di vantaggio su Lexi Thompson grazie a un ultimo giro in 64 colpi.
Nelly Korda e Lilia Vu sono le protagoniste del field di grande livello a Belleair per la quinta edizione di The ANNIKA con 18 delle prime 25 giocatrici nella classifica Rolex Women’s World Golf Rankings che sono pronte a competere. Tra le concorrenti ci sono anche Ruoning Yin, Hannah Green, Lydia Ko e Lauren Coughlin, tutte vincitrici di più tornei in questa stagione. Lexi Thompson è presente questa settimana, dopo essersi classificata seconda al Pelican Golf Club nel 2021 e nel 2022 e aver concluso al settimo posto nel 2023.
Brittany Lincicome è una delle tre giocatrici che hanno ricevuto un invito dagli sponsor e farà una delle sue ultime apparizioni sul LPGA Tour, avendo recentemente annunciato che ridurrà il suo calendario di tornei. Anche campionesse Major come Celine Boutier, Amy Yang, Yuka Saso e Minjee Lee parteciperanno, così come Charley Hull, che ha recentemente interrotto una serie di due anni senza vittorie conquistando il titolo nell’Aramco Team Series a Riyadh.
Questo torneo rappresenta l’ultima opportunità per le giocatrici di entrare nella top 60 della classifica punti della Race to the CME Globe e guadagnarsi un posto al CME Group Tour Championship della prossima settimana a Naples in Florida. Sette giocatrici che sono attualmente “sul filo” per la qualificazione parteciperanno questa settimana al Pelican Golf Club, sperando di assicurarsi una posizione tra le prime 60 nella classifica stagionale per avere la possibilità di competere per il montepremi record di 11 milioni di dollari e un assegno di 4 milioni di dollari per la vincitrice.
Leona Maguire: Il suo 70° posto nell’ultimo torneo, il TOTO Japan Classic, l’ha lasciata vicino al “bolla” di qualificazione. Saltando il torneo della settimana scorsa alle Hawaii, Maguire è scesa di due posizioni, arrivando attualmente al 57° posto nella classifica. La stagione è stata difficile per Maguire, che ha ottenuto finora solo un piazzamento nella top 10.
Hyo Joo Kim: La campionessa major ha guadagnato terreno con il suo nono posto al LOTTE Championship di settimana scorsa salendo di tre posizioni nella classifica e entrando nella top 60. Attualmente si trova al 58° posto.
Mi Hyang Lee: Ha chiuso al 12° posto nel suo ultimo torneo, il TOTO Japan Classic, ma saltando l’evento della settimana scorsa alle Hawaii, Lee è scesa di tre posizioni ed è ora appena dentro la soglia di qualificazione. Avrà bisogno di un’altra buona settimana in Florida per mantenere la sua posizione.
Stephanie Kyriacou: Il deludente 43° posto della scorsa settimana alle Hawaii non è stato il risultato di cui Kyriacou aveva bisogno in questo finale di stagione, poiché l’ha fatta scivolare di tre posizioni al 60° posto, mettendola in bilico nella classifica della Race to the CME Globe. Tuttavia, è una posizione familiare per Kyriacou, che lo scorso anno giocò bene al Pelican Golf Club per qualificarsi per il CME Group Tour Championship, finendo al 5° posto al The ANNIKA e passando dal 71° al 56° posto nella classifica.
Gaby Lopez: Il 20° posto ottenuto alle Hawaii non è bastato a Gaby Lopez per avanzare nella classifica, e infatti è scesa di una posizione, arrivando al 61° posto nella Race to the CME Globe. Lopez dovrà recuperare terreno questa settimana in Florida se vuole qualificarsi per il torneo della prossima settimana. Ha però una buona esperienza al Pelican Golf Club, dove si è classificata sesta nel 2021, quarta nel 2022 e dodicesima nel 2023.
Hinako Shibuno: La campionessa major aveva bisogno di un buon risultato alle Hawaii per garantirsi un posto tra le prime 60 nella classifica punti, ma non ha superato il taglio la scorsa settimana, scendendo di quattro posizioni fino al 62° posto. Shibuno aveva mancato la qualificazione anche al CME Group Tour Championship dello scorso anno e ora spera di rientrare nel field dal quale manca dal 2022.
Carlota Ciganda: La spagnola rischia di non qualificarsi per la prima volta in carriera al CME Group Tour Championship. Ciganda ha partecipato all’evento finale di stagione ogni anno dal 2013. Questa settimana si presenta al torneo al 63° posto nella Race to the CME Globe, dopo essere scesa di quattro posizioni la scorsa settimana.