Kristoffer Reitan vince il Nedbank Golf Challenge. Francesco Molinari chiude al decimo posto

Il norvegese Kristoffer Reitan ha conquistato il secondo titolo sul DP World Tour aggiudicandosi il Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player.

Partito con cinque colpi di vantaggio, Reitan ha vissuto una domenica di grande tensione al Gary Player Country Club. Il 27enne di Oslo ha tremato soprattutto sulle seconde nove, quando Jayden Schaper (sudafricano e idolo di casa) e l’inglese Dan Bradbury sono arrivati a un solo colpo di distanza. Un bogey alla 15 dopo essere finito nel rough con il terzo colpo sembrava poter costare caro, ma Reitan ha tenuto i nervi saldi chiudendo in par le ultime tre buche e finendo con un colpo di vantaggio sui due inseguitori, entrambi a -16.

“Non so nemmeno cosa sto provando in questo momento”, ha detto visibilmente emozionato subito dopo l’ultimo putt. “Gestire la paura e l’ansia è la cosa più difficile, lo è diventata sempre di più da metà dello scorso anno, ma sono felicissimo di esserci riuscito. Significa tantissimo per me.”

Per l’Italia il migliore è stato Francesco Molinari, che ha chiuso al 10° posto con -8 (72-68-69-71). Matteo Manassero ha terminato 43° a +3 (72-72-78-69), mentre Guido Migliozzi ha occupato la 52ª posizione con +6 (77-71-75-71).

Reitan, che a maggio aveva vinto il suo primo titolo al Soudal Open in Belgio, nel 2025 ha vissuto una stagione straordinaria: grazie ai punti accumulati ha conquistato la carta per il PGA Tour 2026. “Sono molto orgoglioso di me stesso e di tutto il mio team”, ha aggiunto. “Sono molto esigente, ma loro mi aiutano sempre al massimo. Chiedete pure al mio caddie!”

La domenica è stata storica per il golf scandinavo: poche ore prima, infatti, il danese Rasmus Neergaard-Petersen aveva vinto il Crown Australian Open, regalando alla regione nordica una fantastica doppietta. “Il golf scandinavo sta vivendo un gran momento”, ha commentato Reitan. “Sono felicissimo per Rasmus, è un giocatore incredibile e se lo meritava.”

Con questo successo Reitan sale al primo posto della Race to Dubai provvisoria di fine stagione e si candida definitivamente tra i giovani più interessanti del circuito europeo.

DP World Tour – Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player

Il DP World Tour prosegue con la prima visita stagionale in Sudafrica: il Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player, in programma questa settimana al Gary Player Country Club di Sun City.

Lo scorso anno il torneo è stato vinto dallo statunitense Johannes Veerman, al suo sensazionale debutto. Con un ultimo giro in 69 colpi, Veerman ha rimontato cinque colpi di svantaggio e ha battuto di una lunghezza il sudafricano Aldrich Potgieter, l’inglese Matthew Jordan e il francese Romain Langasque, conquistando il successo più importante della carriera nonchè il secondo titolo sul DP World Tour dopo il D+D REAL Czech Masters 2021. Il 33enne proverà a diventare l’ottavo giocatore nella storia del torneo, e soltanto il secondo americano dopo Jim Furyk, a difendere con successo il titolo. “La mia prima esperienza al Nedbank Golf Challenge è stata incredibile”, ha dichiarato Veerman. “Ne avevo sentito parlare tantissimo e l’avevo seguito per anni in televisione, quindi vincere è stato un sogno che si è avverato.”

Nato nel 1981 come Million Dollar Challenge, il Nedbank Golf Challenge fa parte del calendario del DP World Tour dal 2014. Il montepremi attuale è di 6 milioni di dollari. In vista dell’edizione 2025, Gary Player ha personalmente supervisionato alcune importanti modifiche al percorso. Sulla buca 4, par 3, è stata eliminata la boscaglia a destra per mettere maggiormente in evidenza green e ostacolo d’acqua dal tee di partenza. La buca 7, anch’essa par 3, ha un nuovo complesso di tee con quello dei professionisti arretrato di 25 metri. Sul par 5 della 9 è stato rimosso il bunker del fairway a destra per incentivare i giocatori ad attaccare questa spettacolare buca. Sul par 5 della 14 è stata pulita la vegetazione a destra in vista della costruzione di un nuovo tee di partenza arretrato in futuro. Dietro il green della 14 è stato inoltre creato un nuovo sentiero nella boscaglia che conduce al nuovo tee della buca 15.

Come da tradizione, il field è di altissimo livello e comprende numerosi giocatori con doppia card DP World Tour-PGA Tour oltre ad alcuni invitati speciali scelti da Gary Player.

Tra i nomi più attesi c’è quello di Viktor Hovland, stella della Ryder Cup europea e primo norvegese ad aver vinto sia sul DP World Tour che sul PGA Tour, al suo debutto assoluto in Sudafrica. Debutto a Sun City anche per il canadese Nick Taylor, cinque volte vincitore sul PGA Tour.

L’Italia schiera tre giocatori: Matteo Manassero, Guido Migliozzi e Francesco Molinari.

Dei 66 giocatori al via, ben 58 hanno già vinto almeno una volta sul DP World Tour.

Nelle 44 edizioni disputate finora, sei sudafricani sono riusciti ad imporsi. Il più titolato è Ernie Els con tre successi, l’ultimo in ordine di tempo è stato Branden Grace nel 2017 (quando il torneo faceva parte delle Rolex Series). Questa settimana sono 13 i padroni di casa a caccia del titolo: il più quotato è Thriston Lawrence (cinque vittorie sul Tour), seguito dal giovane Aldrich Potgieter (già vincitore sul PGA Tour), dagli invitati Garrick Higgo e Christiaan Bezuidenhout e dai debuttanti Jacques Kruyswijk e Dylan Naidoo, entrambi alla prima vittoria sul DP World Tour nella passata stagione. Torna nel massimo circuito anche Daniel van Tonder, laureatosi campione del Sunshine Tour 2024/25, mentre il 22enne Yurav Premlall debutta grazie a un invito di Gary Player: il giovane talento conserva bellissimi ricordi del Gary Player Country Club, dove vinse la Freddie Tait Cup nel 2021 e il Nedbank Junior Challenge.

Due giocatori in particolare hanno motivi extra per sorridere in questa fase: l’inglese Paul Waring e l’americano Will Zalatoris tornano infatti in competizione dopo lunghi infortuni. Waring, 40 anni, non gioca dal ritiro per problemi alla spalla al Genesis Scottish Open di luglio; Zalatoris, operato alla schiena dopo la recidiva di due ernie discali, non scende in campo dal PGA Championship di maggio. Prima dell’operazione di microdiscectomia della primavera 2023, l’americano aveva chiuso tra i primi 10 in sei dei nove Major disputati tra il 2020 e il 2022.

Sarà possibile seguire il Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player sul canale 209 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share