La dilettante locale Meja Ortengren trionfa all’Hills Open in Svezia

La giovane amateur svedese Meja Ortengren ha conquistato il suo primo titolo sul Ladies European Tour all’Hills Open, disputato sul campo di casa presso l’Hills Golf & Sports Club. La ventenne studentessa di Stanford ha chiuso con due colpi di vantaggio, incantando il pubblico locale e mantenendo la calma nell’ultimo giro, iniziato in testa a pari merito con la tedesca Leonie Harm.

“Non so nemmeno da dove cominciare”, ha dichiarato Ortengren, visibilmente emozionata. “Sono senza parole, felicissima di aver vinto e sollevata che il giro sia finito.” Ortengren si unisce così a Lottie Woad, vincitrice da amateur al KPMG Women’s Irish Open 2025, e a Jana Melichova, trionfatrice al Czech Ladies Open 2022.

Nell’ultimo giorno, Meja ha realizzato cinque birdie, ma il suo vantaggio di quattro colpi a cinque buche dal termine si è ridotto a uno all’ultima buca. Con un birdie decisivo alla 18, ha sigillato la vittoria. “Ho iniziato a sentirmi nervosa alla 13, con il vento che si è alzato di nuovo. Ho fatto qualche errore e alla 17 sono finita in un bunker, ma sono riuscita a gestirla”, ha raccontato.

Tra i 19 svedesi in gara, Meja è stata una delle due amateur a superare il taglio, insieme a Elice Fredriksson (T23). Già vincitrice nel 2022 del PGA Championship Trelleborg sul LET Access Series, Ortengren tornerà a Stanford per il suo secondo anno universitario a settembre.

A due colpi di distanza, Lisa Pettersson (Svezia) e Leonie Harm (Germania) hanno chiuso a -4, dividendosi il premio per il secondo posto. Pettersson, partita a due colpi dalla vetta, ha messo pressione con tre birdie, incluso uno alla 18. “Sono soddisfatta del mio gioco”, ha detto. “Peccato non aver vinto, ma Meja ha giocato benissimo. È stato bello giocare in casa con il pubblico svedese.”

Harm, co-leader iniziale, ha avuto un giro altalenante ma ha chiuso in bellezza a -4, un grande risultato per la 27enne che l’anno scorso aveva considerato di lasciare il golf.

L’inglese Thalia Martin ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera sul LET, chiudendo al quarto posto a -3 con un giro finale senza bogey. “Sono euforica”, ha detto. “Vedere la leaderboard e scoprire di essere tra le prime cinque è stato incredibile.” Con la madre come caddie, Martin ha trovato il ritmo giusto: “Abbiamo una routine perfetta, mi aiuta a restare concentrata.”

In quinta posizione a -2 si sono classificate la svedese Ingrid Lindblad e la francese Nastasia Nadaud, seguite dall’inglese Alice Hewson, settima con un birdie finale. Completano la top 10 Pia Babnik (Slovenia), Sara Kouskova (Rep. Ceca) e Momoka Kobori (Nuova Zelanda), ottave a pari merito.

Sono uscite al taglio Alessia Nobilio (76-75), Anna Zanusso (77-74) e Alessandra Fanali (73-82).

Nella classifica dell’Order of Merit, l’inglese Mimi Rhodes mantiene il comando con 1.881,74 punti, seguita da Kouskova (1.555,38) e Shannon Tan. Il LET osserverà una settimana di pausa prima dell’Aramco Houston Championship, in programma dal 5 al 7 settembre al Golfcrest Country Club, negli Stati Uniti.

LET – Hills Open

Il Ladies European Tour riprende il suo cammino dopo una settimana di pausa e approda in Svezia per un nuovo entusiasmante evento, l’Hill’s Open, in programma dal 22 al 24 agosto 2025. Potremo seguire Alessandra Fanali, Alessia Nobilio e Anna Zanusso.

L’edizione inaugurale dell’Hill’s Open si terrà presso l’Hills Golf & Sports Club, situato a soli 10 km a sud del centro di Göteborg, in Svezia. Il torneo vedrà 132 giocatrici sfidarsi in un formato stroke play su 54 buche, con un montepremi di 300.000 euro.

Il campo dell’Hills Golf & Sports Club non è nuovo a eventi professionistici, avendo ospitato in passato quattro tornei, tra cui la Scandinavian Invitation (2019), il Nordea Masters (2018), il Dubliner Challenge (2008) e il Telia Ladies Finale (2007). Sebbene sia la prima edizione dell’Hill’s Open, il LET vanta una lunga tradizione in Svezia, con eventi come lo Scandinavian Mixed (2021-2024), l’Helsingborg Open (2023-2024), lo Skaftö Open (2021-2022) e il Creekhouse Ladies Open (2021).

Il field di questa settimana è composto da giocatrici di 31 nazionalità, tra cui 19 svedesi. Tra le favorite di casa spiccano Moa Folke, la rookie del LET Kajsa Arwefjäll, la debuttante LPGA Ingrid Lindblad e Sofie Bringner, che avrà il vantaggio di giocare sul proprio campo di casa, l’Hills Golf & Sports Club.

Tre vincitrici della stagione 2025 saranno presenti: l’inglese Mimi Rhodes (Ford Women’s NSW Open, Joburg Ladies Open, Dutch Ladies Open), la ceca Sara Kouskova (Jabra Ladies Open, Tenerife Women’s Open) e la gallese Darcey Harry (Hulencourt Women’s Open). Rhodes, che guida la classifica dell’Order of Merit con 1.821,74 punti, è tra le 25 rookie in gara e punta a consolidare il suo vantaggio. Kouskova, seconda con 1.473,71 punti, cercherà di brillare in Svezia.

Tra le 132 giocatrici, 27 sono vincitrici di tornei LET, con un totale di 47 successi complessivi. La norvegese Marianne Skarpnord detiene il record del field con cinque vittorie LET, l’ultima delle quali all’Aramco Team Series – London nel 2021.


Related Posts
Total
0
Share