La Hedwall vince all’Andalucía Costa del Sol Open de España, alla Grant la Race to Costa del Sol 2022

A fine stagione Caroline Hedwall è tornata a vincere, per la prima volta dopo quattro anni, all’Andalucía Costa del Sol Open de España.

La proette svedese era in parità a 18 sotto il PAR con la svizzera Morgane Metraux al termine del 4° round. Le due stelle del golf femminile europeo si sono sfidate in un playoff davvero emozionante: dopo aver giocato la buca 18 per tre volte pareggiando, si sono spostate alla buca 17.

Una buca molto cara alla Hedwall, che ha sempre giocato bene durante tutta la settimana. E’ stato così anche durante lo spareggio: la campionessa svedese ha raggiunto il green in due colpi, affondando il putt per il birdie e conquistando il suo settimo titolo sul LET.

“È una sensazione fantastica, è una vita che aspetto questa vittoria”, ha detto. “Non ero sicura di esserne ancora capace, ma è bello che sia arrivata alla fine di questa stagione”.

La Hedwall ha avuto una settimana molto costante con round chiusi in 70 (-3), 68 (-5), 69 (-4) e 67 (-6) colpi, per concludere a -18.

Morgane Metraux, vincitrice del Ladies Italian Open, ha realizzato un giro finale in 69 colpi (-4) con quattro birdie per chiudere alla pari con la Hedwall e, nella classifica finale, al 2° posto.

La svedese Linn Grant ha completato un ultimo giro consegnando uno score strepitoso: 65 (-8), per assicurarsi il terzo posto (-17) all’Alferini Golf.

Con questo risultato la campionessa svedese ha conquistato il titolo della Race to Costa del Sol 2022, coronando un’incredibile stagione da rookie.

Ha dichiarato: “Sono molto felice. È un traguardo importante per tutto il golf svedese ed avere Johanna al terzo posto della classifica lo è ancora di più… nella settimana in cui Caroline ha vinto questo trofeo è ancora più speciale!

L’irlandese Leona Maguire ha concluso al 4° posto con un totale di 16 sotto il PAR, mentre l’inglese Alice Hewson e l’amateur spagnola Cayetana Fernandez si sono posizionate un colpo più indietro, quinte a -15.

Tre giocatrici hanno condiviso il 7° posto con la svedese Maja Stark e le due spagnole Carlota Ciganda e Carla Tejedo Mulet.

Chiudono la top10 Olivia Cowan, Anne Van Dam e Sofie Bringner che siglano un risultato finale di -12.

LET Tour – Andalusia Costa del Sol Open de España

Dopo un calendario ricchissimo, il 33° ed ultimo evento del Ladies European Tour (LET) sarà quello dell’Andalucía Costa del Sol Open de España, dal 24 al 27 novembre.

Il prestigioso evento vanta un montepremi di 650.000 euro, con le prime 64 giocatrici della Race to Costa del Sol 2022 in gara insieme ad altre 11 campionesse invitate.

Sarà l’Alferini Golf, situato nei pressi di Benahavis, ad ospitare il torneo a 72 buche stroke play che incoronerà l’ultima vincitrice del Tour nella stagione 2022.

In cima alla classifica della Race to Costa del Sol la bagarre è tutta tra le due svedesi Linn Grant e Maja Stark per la conquista del 1° premio. Anche per il 3° posto c’è una grande lotta poiché le prime tre in classifica riceveranno maggiori bonus ed opportunità nella stagione a venire.

Per aggiungere altra sfida alla competizione le prime 10 giocatrici del Ranking, alla conclusione dell’evento, saranno esentate dalla fase finale della LPGA Q-Series, qualora volessero accedere al Circuito Maggiore.

In campo ci saranno numerose vincitrici della stagione 2022, tra cui le spagnole Carlota Ciganda, campionessa uscente, e Ana Peláez Trivino.

La campionessa della Race to Costa del Sol 2020, Emily Kristine Pedersen, spera di riconquistare il titolo, mentre gli esperti consigliano di seguire con attenzione la vincitrice del LPGA Tour e stella della Solheim Cup Leona Maguire.

Le giocatrici appena fuori dalla top60 del Ranking sperano di migliorare la loro classifica e la loro categoria per la prossima stagione, mentre le attuali prime 60 sperano di mantenere la loro posizione sino a domenica pomeriggio.


Contenuti simili
Total
0
Share